Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 07, 12:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da synulox
Ciao Nizoo , come hai potuto leggere nel mio intervento precedente in un altra discussione anche io ho smanettato parecchio con lo skytrainer pensa che nei miei primi voli ho avuto una esperienza simile alla tua ............mi trovavo in un campetto vicino al mare 300 metri dalla costa .......ero ai primissimi voli con lo sky quando ad un certo punto sia per un po di vento in coda sia per inesperienza il modello si è allontanato, preso dal panico non riuscivo piu' a controllarlo fino a vederlo sparire in un attimo oltre iol miio campo visivo direzione mare...... cosi inizio ad incamminarmi verso l'ultima direzione in cui lo avevo visto dopo un po' quando sono arrivato alla costa (tutto rocce a strapiombo) ho incontrato un signore che risaliva con una canna da pesca in mano che mi ha chiesto se cercavo l'aereo, io tutto contento gli dico si dov'e? e lui.... l' ho visto volare in quella direzione io ho pensato VOLAREEE cosiì continuo la camminata tra le rocce in direzione indicatami ma dell'aereo nessuna notizia poi ho incontrato un ragazzo con un cane che mi ha detto ......guarda è passato qua sopra in volo e poi è andato dietro quelle rocce in quella direzione........sembrava una cosa impossibile il mio skytrainer animato da vita propria se ne andava felice e contento in volo per la costa dopo 15 minuti di cammino tra rocce e sassi ho incontrato un altro sig. che mi chiede se l'aereo era mio ,io dico di si e magicamente mi indica il mio piccolo in mezzo alle rocce a mollo nel mare.......cosi lo recupero... apparentemente nessun danno ......cavolo aveva atterrato meglio di come facessi io..........pero' inevitabilmente l'eletronica era andata ho provato ad asciugare tutto come hai fatto tu ma niente poi ho scoperto che invece si era salvato variatore motore un servo e la batt......il resto tutto da buttare.........pero' non mi sono dato per vinto e la sera stessa ne ho ordinato un altro .....si un altro sky..... cosi dopo i primi voli ho iniziato ad elaborarlo.................
Devo dirti da subito che le difficolta nel realizzare un altra ala in balsa sono notevoli dovrai lottare con un bel po di nemici .....primo fra tutti il peso ..........io ho preso due tavolette di balsa da 4 mm e mi sono tenuto alle dimensioni e forma originarie dell'ala appoggiando sopra la vecchia ala e ridisegnandola ........non trovando una tavoletta larga abbastanza ne ho incollato due con l'epossidica..........dopodiche' le ho ritagliate secondo il disegno.........l'ala nuova è diversa dalla precedente tanto per iniziare ho levato il diedro ottenendo un ala piu' performante per le acrobazie ma un volo un po piu' nervoso.......poi armato di tanta pazienza e di cartavetro sotille ho inizato a levigarla cercando di darle un minimo di forma aerodimnamica ossia cercando di ottenere una forma ovale allungata.....devi assotigliarla parecchio per star dentro con il peso ..........poi ho disegnato gli alettoni ,io glio ho fatti 3,5 per 26.5 cm che coincidevano con il congiungimento tra le due tavolette di balsa poi per fissarli ho usato una striscia di nastro adesivo applicata sulla parte superiore infine ho fatto un buco centrale sull'ala e ho costruito i rinvii e le squdrette .......se ti guardi il mio precedente intervento indicato da Pony3 vedi le foto........fatto questo devi regolare l'incidenza dell'ala mettendo delle striscie di balsa nella parte del bordo di entrata dell'ala proprio sopra la fusoliera dove si attacano gli elastici,.... per alzarla e inclinarla ........e con un po di tentativi devi trovare l'inclinazione giusta........ e un lugo lavoro e in molti ti diranno che non ne vale la pena farlo ma conviene prendere un altro aereo trainer con gia gli alettoni ............non so forse hanno ragione ......pero' cavolo che soddisfazione vedere il tuo skytrainer faccendo tonneaux e volo rovescio.... ciao fammi sapere se ti servono dettagli costruttivi
grazie!!!
penso che ci proverò, mi procuro la balsa e via!
dato che gli alettoni li hai ricavati al congiungimento delle due tavolette, pensavo che potrebbe non essere necessario incollarle all'inizio, e così ricavare degli alettoni "tutt'ala". sempre che possano funzionare su questo modello.
ho un attrezzo da falegname che potrebbe essere utile per scartavetrare senza troppa fatica, una specie di levigatrice elettrica alla quale applichi la carta vetrata della misura che vuoi. penso possa andare bene, stando attenti... anche perchè quella va molto dritta.
ma che tipo di ovale bisogna dare all'ala? nel senso, la sezione dev'essere simmetrica oppure rimanere piana inferiormente e curva superiormente? stavo pensando al principio fisico della portanza... vabbè
probabilmente ci si perde molto tempo ma credo possa essere didattico, penso che fabbricarsi un'ala da zero... possa essere utile per farsi un po' le ossa
sperem ben
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 07:11
report di volo per il mio primo volo in assoluto con un heli Walkera 5#8 Eindhar Elimodellismo Principianti 2 17 novembre 07 12:42
Primo volo autodidatta...primo SPLASHHH!!! b4ff0 Aeromodellismo Principianti 37 25 settembre 07 19:50
Aiuto urgente per primo modello elettrico (lungo) doctordoom Aeromodellismo Volo Elettrico 20 28 aprile 07 02:15
il volo più lungo... Grava Aeromodellismo Principianti 7 09 febbraio 07 16:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002