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Vecchio 17 febbraio 07, 22:18   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-02-2007
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secondo voi quanta vita ha una Li-po da 2100 3S1P 11,1V 15C

Secondo voi quanta vita ha di carica e scarica in utilizzo
una Li-po da 2100 3S1P 11,1V 15C?

20, 30, 40 volte? o meno?
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Vecchio 17 febbraio 07, 22:27   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di francescocharlie
 
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Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
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Originalmente inviato da Principiantes LEVEL GOLD
Secondo voi quanta vita ha di carica e scarica in utilizzo
una Li-po da 2100 3S1P 11,1V 15C?

20, 30, 40 volte? o meno?
Molto piu' di quanto pensi!pero' devi avere l'accortezza di utilizzarla con regolatori adatti,caricabatterie specifici e SOPRATTUTTO NON DEVI FARLE SCARICARE OLTRE LA SOGLIA MASSIMA !!!!
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 09:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da francescocharlie
Molto piu' di quanto pensi!pero' devi avere l'accortezza di utilizzarla con regolatori adatti,caricabatterie specifici e SOPRATTUTTO NON DEVI FARLE SCARICARE OLTRE LA SOGLIA MASSIMA !!!!
Hai ragione!!! Per evitare di scaricarle eccessivamente devi poi stare anche attento al bilanciamento del pacco!
Se una LiPo si sbilancia... è cortissima la sua vita: se una cella infatti "perde" 0.1V rispetto alle altre due e tu carichi senza bilanciarle il CB staccherà la corrente a 12.6V, che però vorrà dire 4.23V/Cella per quelle che stanno bene e 4.13 l'altra, che quindi non sarà comletamente carica..
In fase di scrica succede il contrario, e quindi se il regolatore stacca a 2.7V/Cella in realtà staccherà quando la cella sbilanciata è più scarica... In pratica in pochi cicli covini delle celle per sovraccarico e un'altra per sottovoltaggio.....

Comunque se le aerei bene e non le scarichi oltre i 30 Amp, se le bilanci ogni tanto e se non fai prendere loro delle brutte botte...DURANOOOO
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 10:31   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-02-2007
Messaggi: 156
io le li-po le carico sempre con un ultramat 14
abbinato a un Robbe - Lipoly Equalizer bilanciatore Li-Po

e come variatore sul motore uso uno jes03

ma come faccio a sapere che in volo non scarichi oltre i 30A?
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Vecchio 18 febbraio 07, 10:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
dovresti usare una pinza amperometrica quando sei a terra..

in volo l'assorbimento si riduce..

la sigla del tuo variatore e' jes 03 oopure jes030 ?
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 10:56   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-02-2007
Messaggi: 156
jes030
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Vecchio 18 febbraio 07, 11:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Ok jes030 e' per motori a spazzole...
ricorda di settarlo per l'utilizzo delle lipo tramite i ponticelli
in questo modo non ti dovrai preoccupare che si scarichino troppo perche' il variatore toglie potenza al motore quando raggiungi la sogliua di 8volt

se consideri che oltre un assorbimento di 30A il regolatore va in protezione e spegne il motore, e se gia hai volato, non dovresti avere problemi....

Comunque e' sempre bene controllare gli assorbimenti, anche per capire se il motore che usi con quell'elica puo andare o se e' al limite

ciao Giagi
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Vecchio 18 febbraio 07, 15:50   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Vince69
 
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Originalmente inviato da MikyFly
Hai ragione!!! Per evitare di scaricarle eccessivamente devi poi stare anche attento al bilanciamento del pacco!
Se una LiPo si sbilancia... è cortissima la sua vita: se una cella infatti "perde" 0.1V rispetto alle altre due e tu carichi senza bilanciarle il CB staccherà la corrente a 12.6V, che però vorrà dire 4.23V/Cella per quelle che stanno bene e 4.13 l'altra, che quindi non sarà comletamente carica..
In fase di scrica succede il contrario, e quindi se il regolatore stacca a 2.7V/Cella in realtà staccherà quando la cella sbilanciata è più scarica... In pratica in pochi cicli covini delle celle per sovraccarico e un'altra per sottovoltaggio.....

Comunque se le aerei bene e non le scarichi oltre i 30 Amp, se le bilanci ogni tanto e se non fai prendere loro delle brutte botte...DURANOOOO

si....... OK!
e aggiungo... caica a molto meno di un C!!!
Ciao
Vince
__________________
vai.. vai... ma poi torna!!
Vince69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 17:26   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
Ok jes030 e' per motori a spazzole...
ricorda di settarlo per l'utilizzo delle lipo tramite i ponticelli
in questo modo non ti dovrai preoccupare che si scarichino troppo perche' il variatore toglie potenza al motore quando raggiungi la sogliua di 8volt

se consideri che oltre un assorbimento di 30A il regolatore va in protezione e spegne il motore, e se gia hai volato, non dovresti avere problemi....

Comunque e' sempre bene controllare gli assorbimenti, anche per capire se il motore che usi con quell'elica puo andare o se e' al limite

ciao Giagi
occhio perchè il regolatore regge 30a continui ma tollera anche 30/50secondi con picchi di 45a che ucciderebbero la batteria.....
Meglio misurare a terra l'assorbimento con la pinza amperometrica e poi volare tranquilli!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 19:28   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-02-2007
Messaggi: 156
e se metto uno jes020 metto definitivamente in sicurezza la batteria?
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