Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 07, 20:42   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
nota bene che le caratteristiche del jes 030 danno 30A continui e al massimo 35 di picco per 50 secondi.. (vedi safalero)

non credo che tu possa bruciare le tue lipo che hanno 15c di scarica continua
Anche le sole batterie hanno una scarica di picco che se fosse 18c sarebbero 36A

il problema della durata della batteria dipende tanto anche dalla loro stessa qualita'.....
Inoltre e' un gravissimo errore utilizzare un regolatore piu' piccolo perche se ,e dico se, lavori con assorbimento nell'ordine di cirsa 25A, correresti il rischi a lungo andare di mandare in corto il regolatore e quindi buttare anche le lipo.......

la soluzione sarebbe non di comprare un regolatore, ma delle lipo da 2000 con magari 20C di scaricacontinua...

COSA PIU' SEMPLICE RESTA CONTROLLA GLI ASSORBIMENTI

P.S. ma che motore, elica, e riduttore usi?
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 22:44   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-02-2007
Messaggi: 156
nulla di particolare

un permax 400 a 6V
Principiantes LEVEL GOLD non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 07, 23:19   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da Principiantes LEVEL GOLD
nulla di particolare

un permax 400 a 6V
Allora cerca di non stare troppo tempo a manetta, senno' poi comincerai a chiedere : "che motore mi consigliate adesso ?"
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 20:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da Principiantes LEVEL GOLD
nulla di particolare

un permax 400 a 6V
non puoi utilizzare questo motore con tre celle

lo brucerai in breve tempo ...

lo hai gia' provato ?.......
SE si ti faccio notare che il motore si sara' riscaldato una cifra e di sicuro lo mandi in corto........

Non ti preoccupare troppo di bruciare le tre celle perche' i problemi te li dara' il motore .....
il suo range di funzionamento e' di 8 volt (massimo) con 8A di assorbimento (massimo) 8x8=64 watt di potenza
se usi le tre celle 11.1v non dovresti fargli assorbire piu' di 6A quindi in teoria non ti dovresti neanche preoccupare di rovinare le lipo ....

Qualcosa non quadra....
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 07:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescocharlie
 
Data registr.: 27-05-2006
Residenza: Vazzano (Vibo Valentia)
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da giagif1
non puoi utilizzare questo motore con tre celle

lo brucerai in breve tempo ...

lo hai gia' provato ?.......
SE si ti faccio notare che il motore si sara' riscaldato una cifra e di sicuro lo mandi in corto........

Non ti preoccupare troppo di bruciare le tre celle perche' i problemi te li dara' il motore .....
il suo range di funzionamento e' di 8 volt (massimo) con 8A di assorbimento (massimo) 8x8=64 watt di potenza
se usi le tre celle 11.1v non dovresti fargli assorbire piu' di 6A quindi in teoria non ti dovresti neanche preoccupare di rovinare le lipo ....

Qualcosa non quadra....
Non necessariamente !! Molti ragazzi utilizzano il 400 6 v con le lipo ( anche 3 celle) ,basta avere una buona ventilazione e a non utilizzare tutto a manetta se non per brevi periodi,diciamo solo in situazioni d' emergenza !!Certo, ammetto che per un principiante forse non e' facile controllarsi,pero' se si calcola il prezzo di un 400 e lo si paragona ad un piccolo brushlees ........
Il 400 6 v fa 18000g/min che aumentano con il voltaggio....diciamo che un brush con le stesse caratteristiche costa molto piu' del quadruplo !(senza contare tutto il resto ,reg.caricab. ecc) Io consiglierei di utilizzarlo, tanto ce l'hai gia',quando "lo secchi" metterai un brush !
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
francescocharlie non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 08:21   #16 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Uhm....

In media una lipo trattata bene dura almeno 100 cicli senza perdere prestazioni (o perdendone pokissime). Io ho 2 lipo come le tue, e sul t-rex ci ho fatto almeno 60 cicli. Ai primi cicli facevo 8 minuti di volo, ora 7 minuti e 50 secondi. Fai tu
  Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 09:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da francescocharlie
Non necessariamente !! Molti ragazzi utilizzano il 400 6 v con le lipo ( anche 3 celle) ,basta avere una buona ventilazione e a non utilizzare tutto a manetta se non per brevi periodi,diciamo solo in situazioni d' emergenza !!Certo, ammetto che per un principiante forse non e' facile controllarsi,pero' se si calcola il prezzo di un 400 e lo si paragona ad un piccolo brushlees ........
Il 400 6 v fa 18000g/min che aumentano con il voltaggio....diciamo che un brush con le stesse caratteristiche costa molto piu' del quadruplo !(senza contare tutto il resto ,reg.caricab. ecc) Io consiglierei di utilizzarlo, tanto ce l'hai gia',quando "lo secchi" metterai un brush !
Non intevo dirgli di cambiare motore... Ma secondo me chi utilizza un 400 6v con tre lipo lo brucia sicuramente in poco tempo... (Al massimo due 8.4)
Il problema e' che una volta in corto il motore, puoi forse buttar via tutto.
Considera inoltre che, per chi non ha molta esperienza non e' per niente facile controllare lo stik e non dare mai tutto motore...

Comunque considerata un a buona configurazione fra motore regolatore elica le lipo 2100 15 c trattatte bene e bilancite ti durano sicuramente tantissimo
Personalmente ho un pacco lipo 3s1p 1500 da circa due anni, non trattate sicuramente bene e fanno ancora il loro lavoro
Ciao Giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 22:02   #18 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
mi aggancio a questa discussione per capire una cosa:
ho una lipo 11.1v 2200mah 15c delle 3model e non possiedo una pinza amperometrica, vorrei provare a mandarci un automodello con un motore hv novak 4400
mi chiedevo se la lipo mi da margine per capire se scalda oppure se gonfia subito ancor prima di scaldarsi? in teoria questa lipo sarebbe troppo piccola per questo motore di un 10 ampere circa e non vorrei condannarla senza appelli.
però se si scalda prima di gonfiare avrei modo di controllarla mentre invece se gonfia subito alla prima accellerata lascio direttamente perdere.
  Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 11:57   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
ciao wrighi non conosco le caratteristiche del tuo motore ....

io ho provato con gli aerei e le mie lipo non si sono mai gonfiate ...(kokam)

il problema immediato quando eccedi con gli ampere e' che le lipo non reggendo la scarica, la tensione scende troppo ed il bec stacca (oltre il riscaldarsi ed il possibile danneggiamento delle stesse )

considera che mi e' capitato solo una volta che si siano gonfiate.... era un pacco lipo ecomomico con 1300 con 20c di scarica e non le sfruttavo neanche la meta'.... non si riscaldavano
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 13:23   #20 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
il motore che vorrei tirare con le 11.1v 2200mah 15c è da 375watt
è l'hv novak 4400 per l'e-maxx.
non ho capito bene come si manifesta il sovraccarico su una lipo?
la paura è di accellerare e vedere le fiamme senza nemmeno il tempo di rendermi conto se scaldano o no
e poi quanto possono scaldare?? 50 gradi?
va a finire che mi procurerò una pinza amperometrica..
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kokam 2100 3s1p 30C/50C Creative Elimodellismo Motore Elettrico 25 05 febbraio 08 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002