Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 05, 21:10   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-12-2004
ciao, potreste dirmi come potrei fare per poter spostare i carrelli che ora devrebbere essere attaccati sotto le ali ma che mi hanno consigliato di attaccarli sotto la fusoliera per migliorare l'atterraggio su pista erbosa! rispondete perfavore!
bonbusi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 21:14   #2 (permalink)  Top
Nibbio
Guest

Citazione:
Originally posted by bonbusi@01 febbraio 2005, 20:10
ciao, potreste dirmi come potrei fare per poter spostare i carrelli che ora devrebbere essere attaccati sotto le ali ma che mi hanno consigliato di attaccarli sotto la fusoliera per migliorare l'atterraggio su pista erbosa! rispondete perfavore!
Io ho il carrello sotto le ali......... e non mi ha dato mai problemi sull'erba........

secondo me' ti complichi la vita per nulla...........
Vecchio 01 febbraio 05, 21:14   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Herculex

Data registr.: 01-02-2004
Se mandi una foto ti si possono dare dei consigli precisi.....
Herculex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 21:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ginopilotino

Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Citazione:
Originally posted by bonbusi@01 febbraio 2005, 20:10
Un po' è vero i carrelli alari sono un poco più delicati, e se non li avanzi oltre il baricentro di alcuni cm. rischi di capottare.
Però se atterri pesante invece di rompere le tasche dei carrelli nell'ala spacchi il supporto e parte della fusoliera.
Io li amo poco, ma il concetto è che si deve atterrare con un po' di garbo, e vanno bene ugualmente, falli lunghi ed inclinati in avanti, abbastanza alti per fare giare l'elica, e se puoi fai un riccio alla molla prima dell'innesto sull'ala, è meglio.

Alla fine della fiera non complicarti la vita, fai la prova, se decolli ed atterri che te frega lascia gli originali, vuol dire che va bene così, piuttosto metti le ruotine più grandi e vedrai il cambiamento.
Ciao Stefano

Chi va a let col cul cal pziga, as liva col dit cal pozza.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 05, 23:59   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by ginopilotino@01 febbraio 2005, 20:26
Un po' è vero i carrelli alari sono un poco più delicati, e se non li avanzi oltre il baricentro di alcuni cm. rischi di capottare.
Però se atterri pesante invece di rompere le tasche dei carrelli nell'ala spacchi il supporto e parte della fusoliera.
Io li amo poco, ma il concetto è che si deve atterrare con un po' di garbo, e vanno bene ugualmente, falli lunghi ed inclinati in avanti, abbastanza alti per fare giare l'elica, e se puoi fai un riccio alla molla prima dell'innesto sull'ala, è meglio.

Alla fine della fiera non complicarti la vita, fai la prova, se decolli ed atterri che te frega lascia gli originali, vuol dire che va bene così, piuttosto metti le ruotine più grandi e vedrai il cambiamento.
Ciao Stefano
ciao, grazie per le risposte, ma non ho capito in quale molla fare il riccio in quanto le staffe di questi carrelli sono come delle s però con gli angoli a 90°. riusciresti a darmi una mano a capire? grazie in anticipo!

ciao, filli
Vecchio 05 febbraio 05, 00:34   #6 (permalink)  Top
User

rimanendo sempre in tema carrelli è possibile spostare la ruota anteriore per sisemarne una piccola sotto il timone?
Vecchio 05 febbraio 05, 11:39   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Tutto è possibile, ma varia completamente il sitema di carrello, con la posizione degli assi delle ruote diversa rispetto al baricentro.
Se le ruote principali vuoi mantenerle sotto l'ala devi sostituire le gambe con altre piegate in modo tale che l'asse delle ruote coincida con il bordo d'entrata o cada un centimetro avanti a questo.
Se invece vuoi fissare il carrello alla fusoliera l'asse delle ruote dovrà cadere eguale come sopra.
Questo in via pratica. In via teorica basterebbe che l'asse delle ruote cadesse appena avanti al CG ma non lo consiglio per la facilità di capottamento.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 05, 15:58   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by fai4602@05 febbraio 2005, 10:39
Tutto è possibile, ma varia completamente il sitema di carrello, con la posizione degli assi delle ruote diversa rispetto al baricentro.
Se le ruote principali vuoi mantenerle sotto l'ala devi sostituire le gambe con altre piegate in modo tale che l'asse delle ruote coincida con il bordo d'entrata o cada un centimetro avanti a questo.
Se invece vuoi fissare il carrello alla fusoliera l'asse delle ruote dovrà cadere eguale come sopra.
Questo in via pratica. In via teorica basterebbe che l'asse delle ruote cadesse appena avanti al CG ma non lo consiglio per la facilità di capottamento.
in sostanza dovrei piegare più in avanti le staffe dei carrelli sotto le ali oltre al profilo d'entrata?!?!?
Vecchio 05 febbraio 05, 16:29   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Già.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks