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Vecchio 07 febbraio 07, 14:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di magikandres
 
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Ma quale modello scegliere?!!!

Carissimi, da sempre nutro una passione per il volo. Ora, dopo ore al flight simulator ed una esperienza lontana lontana (circa 29 anni fa, ricordo che per il mio settimo compleanno il mio papi mi regalò per il compleanno un primo radiomodello...ovviamento lo fece volare lui e lo sfasciò!!) avrei piacere di iniziare a volare con aeromodelli.
La questione è. con cosa iniziare senza "sprecare troppi soldi" ma avendo a disposizione un modello valido per un principiante ma che non sia proprio una ciofeca?
Nei campi volo (piemontesi) solitamete consigliano un modello a scoppio (guai a sentire parlare di elettrico!)
Nei negozi, al contrario, suggeriscono elettrico ("..il mercato va in questa direzione", "molti meno problemi","risparmi futuri, la benzia costa..", "se sei in gamba ed hai un modello semplice, resistente e stabile puoi anche imparare da solo", "etc. etc.)
Poi ogni negozio ha una propria idea di come dovrebbe essere il modello:
chi suggerisce un piccolo piper, chi lo Sky Trainer della Rcs, chi invece l'EasyStar della Multiplex! In un negozio mi hanno suggrito un modello a scoppio, il Calmato della Kiosho!
Ora voglio procedere all'acquisto ma sono più confuso di prima!
Qualcuno di voi riesce cortesemente, ed in maniera oggettivo, a darmi un suggrimento? Una valida indicazione?Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione! Un cordiale saluto a tutti. Andrea
magikandres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 15:03   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Prima di tutto, a te cosa piace?
Assodato che coi motori elettrici ormai si può fare tutto quello che si fa con lo scoppio, compreso vincere il campionato F3A, la scelta è una questione di gusti. I motori elettrici sono puliti e silenzioni, partono sempre e non vanno carburati. Ma in compenso è difficile trovare il giusto setup tra motore+elica+batterie+regolatore+eventuale riduttore (alquanto in disuso).
Per certre applicazioni sono ormai praticamente obbligatori: la loro praticità e versatilità sta facendo sparire per esempio le ventole intubate a scoppio, per i jet ci si orienta generalmente sui motori elettrici, e altrettanto dicasi per i motoveleggiatori; in questi campi, i motori a scoppio sono ormai delle curiosità per appassionati veri.
Per contro, lo scoppio ha un fascino che l'elettrico non ha; c'è chi senza l'odore della miscela (o della benzina, sempre più diffusa nei modelli più grandi) non si diverte, l'amore per i pistoni è una scelta dettata dal cuore e al cuor non si comanda.

Tenere il piede in due scarpe è possibile (io lo faccio, per esempio), ma costoso; quindi è meglio fare una scelta a priori, tenendo conto che il cervello è importante, d'accordo. Ma visto che stiamo giocando, più importante ancora è il cuore!

Un consiglio: se parti con l'elettrico, non buttar via soldi in tecnologie ormai morte e sepolte. Spesso i modelli pronti al volo hanno incluso un motore a spazzole, che costa pochissimo e vale ancor meno; buttalo via e comprati un piccolo brushless adatto al modello (il negoziante ti saprà consigliare, sennò ci siamo qui noi). Infatti, per usare un motore a spazzole avrai bisogno di un costoso quanto inutile regolatore per spazzole, che fatti pochi voli ti stuferà e butterai via insieme al motore.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 15:19   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di magikandres
 
Data registr.: 17-01-2007
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Carissimo Luca ti ringrazio per la celere risposta!

Nel caso in cui dovessi scegliere un elettrico, in considerazione della scarsità di tempo a mia disposizione tempo, quale modello mi suggeriresti e, secondo te, quale potrebbe essere un adeguato rapporto qualità/prezzo?

Le tecnologie obsolete alle quali ti riferivi, sono quelle applicate ai modelli da me citati?


Ti ringrazio ancora per la disponibilitò!

A presto,
Andrea (magikandrea@linero.it)
magikandres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 07, 15:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da magikandres
Carissimo Luca ti ringrazio per la celere risposta!

Nel caso in cui dovessi scegliere un elettrico, in considerazione della scarsità di tempo a mia disposizione tempo, quale modello mi suggeriresti e, secondo te, quale potrebbe essere un adeguato rapporto qualità/prezzo?

Le tecnologie obsolete alle quali ti riferivi, sono quelle applicate ai modelli da me citati?


Ti ringrazio ancora per la disponibilitò!

A presto,
Andrea (magikandrea@linero.it)
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Originalmente inviato da magikandres
Carissimo Luca ti ringrazio per la celere risposta!

Nel caso in cui dovessi scegliere un elettrico, in considerazione della scarsità di tempo a mia disposizione tempo, quale modello mi suggeriresti e, secondo te, quale potrebbe essere un adeguato rapporto qualità/prezzo?

Le tecnologie obsolete alle quali ti riferivi, sono quelle applicate ai modelli da me citati?


Ti ringrazio ancora per la disponibilitò!

A presto,
Andrea (magikandrea@linero.it)
TUTTI i modelli ARF che hanno un motore elettrico incluso de l'hanno a spazzole, maledetti loro. Ma nessun problema, lo si butta e fine.
Il problema è che un regolatore a spazzole costa una trentina di euro, ma se prosegui nell'hobby non te ne fai nulla. Quindi tanto vale passare subito a un piccolo brushless e metterci il suo regolatore brushless, che più o meno costa uguale. Il problema è che un brushless è abbastanza caro, anchese i prezzi sono in discesa da parecchio tempo in qua.

Che io sappia, riscuote molti consensi l'Easy Star, che è efefttivamente bruttissimo, anzi orribile, ma praticamente indistruttibile.

Il Piper lascialo stare, sembra facile ma ha le sue criticità.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 12:18   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Residenza: tra Milano e Lodi
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Se hai intenzione di iscriverti a un campo di volo non hai problemi (se non quelli economici). Puoi decidere da quale delle due specialità sei attratto e farti consigliare con quale modello cominciare. Chiunque sappia pilotare bene un aereo ti può assisttere sia nell'elettrico che nello scoppio. Il vantaggio di avere una pista è che, oltre che tra elettrico e scoppio, puoi scegliere anche tra aereo e aliante. L'aereo ha bisogno necessariamente di una pista mentre, se una pista non ce l'hai, sei obbligato all'aliante a cui basta un prato con tanto spazio libero intorno (per questo è più adatto ai "cani sciolti". Inutile dire che la scelta di aggregarsi a un club è la soluzione migliore. Nei club solitamente, oltre a volare, si fa vita sociale con manifestazioni, grigliate, rinfreschi, raduni e via dicendo......
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 12:27   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Originalmente inviato da luca.masali
Prima di tutto, a te cosa piace?
Assodato che coi motori elettrici ormai si può fare tutto quello che si fa con lo scoppio, compreso vincere il campionato F3A, la scelta è una questione di gusti. I motori elettrici sono puliti e silenzioni, partono sempre e non vanno carburati. Ma in compenso è difficile trovare il giusto setup tra motore+elica+batterie+regolatore+eventuale riduttore (alquanto in disuso).
Per certre applicazioni sono ormai praticamente obbligatori: la loro praticità e versatilità sta facendo sparire per esempio le ventole intubate a scoppio, per i jet ci si orienta generalmente sui motori elettrici, e altrettanto dicasi per i motoveleggiatori; in questi campi, i motori a scoppio sono ormai delle curiosità per appassionati veri.
Per contro, lo scoppio ha un fascino che l'elettrico non ha; c'è chi senza l'odore della miscela (o della benzina, sempre più diffusa nei modelli più grandi) non si diverte, l'amore per i pistoni è una scelta dettata dal cuore e al cuor non si comanda.

Tenere il piede in due scarpe è possibile (io lo faccio, per esempio), ma costoso; quindi è meglio fare una scelta a priori, tenendo conto che il cervello è importante, d'accordo. Ma visto che stiamo giocando, più importante ancora è il cuore!

Un consiglio: se parti con l'elettrico, non buttar via soldi in tecnologie ormai morte e sepolte. Spesso i modelli pronti al volo hanno incluso un motore a spazzole, che costa pochissimo e vale ancor meno; buttalo via e comprati un piccolo brushless adatto al modello (il negoziante ti saprà consigliare, sennò ci siamo qui noi). Infatti, per usare un motore a spazzole avrai bisogno di un costoso quanto inutile regolatore per spazzole, che fatti pochi voli ti stuferà e butterai via insieme al motore.
bravo Luca, consigli precisi e sensati!
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 14:27   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di magikandres
 
Data registr.: 17-01-2007
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Grazie a tutti per il contributo e le risposte.
penso che mi orienterò sull'easy star o eventualmente sulla SkyTrainer dell RCS però con motore brushless....ovvero seguirò il suggerimento si Luca!
Spero solo che al campo volo non ..."mi mandino a quel paese" quando mi presenterò con un elettrico...considerato che li ho visti tutti molto orientati e focalizzati sullo scoppio!

PS....di già che ci sono anziché comprare batterie ni-cad se mi bussatti subito su un pacco di Li-PO? Che ne dite? E' un azzardo...troppo costoso e al momento inutile o può essere una soluzione anche in vista di un, mi auguro proprio, possibile riciclone futuro su una aereo più performante?
Buon pomeriggio a tutti!
Andrea
magikandres non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 07, 14:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di VMaurizio76
 
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Originalmente inviato da magikandres
Grazie a tutti per il contributo e le risposte.
penso che mi orienterò sull'easy star o eventualmente sulla SkyTrainer dell RCS però con motore brushless....ovvero seguirò il suggerimento si Luca!
Spero solo che al campo volo non ..."mi mandino a quel paese" quando mi presenterò con un elettrico...considerato che li ho visti tutti molto orientati e focalizzati sullo scoppio!
Ed è qui il tuo errore, non comprare subito ma prima vai al campo di volo così loro ti consiglieranno quello che è meglio per te e per far parte del gruppo.
Ovvio che se sei l'unico a volare elettrico non troverai molti riferimenti, mentre se tutti vanno a scoppio e anche tu prenderai uno scoppio potrai ricevere maggiori assistenza.

Almeno io la vedo così.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 19:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Cagliari... anzi Quartu S.E.
Messaggi: 1.760
Talking

Ciao a tutti, vorrei unirmi anche io alla discussione.
Anche io ho un problema analogo, posseggo 3 modelli a scoppi che usavo..... 17 anni fa... ghasp!! e volevo riavvicinarmi al volo.
Per evitare di sfaciarli nel natale 2005 mi sono comperato il super zoom 4d (consiliato da un negoziante.. che mi disse: sono indistruttibili e volano sempre... ) con motore brushless ATPRO OX-2213-22 , avendo fretta e non riuscendo ad aspettare ad andare al campo volo l'ho provato pensando di ricordarmi... risultato 3 secondi di volo e picchiata dura. Ora l'ho riassemblato... e spero domani di provarlo ma al campo volo.
Secondo voi com'è il SUper Zoom?? Ho letto anche del Blade Dancer.. ma sembra identico..!
Il motore che ho sarebbe possibile usarlo per un modello a ventola intubata^^ Pesa 57 grammi ed ha 924 rpm.

vi ringrazio tantissimo

Ultima modifica di skyghost : 09 febbraio 07 alle ore 19:52
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 07, 20:07   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
guarda per rifare il rodaggio ai tuoi pollici arruginiti 17anni fa ti consiglio di prendere un minmag della multiplex tanto la roba che hai ci va su senza problemi, svolazzi tranquillamente facendo anche un po' di acrobazia, poi potrai riprendere in mano gli scoppiettoni... lascia stare dei modelli acrobatici, hai visto cosa succede con il super zoom...<_< considera che il minimag e' indistruttibile o quasi
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
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