Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 07, 20:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di francescocharlie

Data registr.: 27-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
guarda per rifare il rodaggio ai tuoi pollici arruginiti 17anni fa ti consiglio di prendere un minmag della multiplex tanto la roba che hai ci va su senza problemi, svolazzi tranquillamente facendo anche un po' di acrobazia, poi potrai riprendere in mano gli scoppiettoni... lascia stare dei modelli acrobatici, hai visto cosa succede con il super zoom...<_< considera che il minimag e' indistruttibile o quasi
Quoto tutto in pieno !
Vecchio 09 febbraio 07, 20:43   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
Quindi dici che la roba che ho va bene?? ma secondo te è sottodimensionata o sovradimensionata?
ed infine che ne pensi del mio motore (ATPRO OX-2213-22 http://www.flynow.it/descrizione.aspx?id=1137 ) ??
iN QUALI AEREI POTREI UTILIZZARLO UNA VOLTA RIPRESA LA MANO?

ciao e mille grazie.
ci si sente lunedì.
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 12:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
Il motore che ho sarebbe possibile usarlo per un modello a ventola intubata^^ Pesa 57 grammi ed ha 924 rpm.
Decisamente no, per le piccole ventole intubate copn 3 celle servono motori con poca coppia ma tanti giri: almeno 3500, meglio 4500 o 5 mila. Di più no, però!

Tieni anche conto che non sono rpm ma rpV: giri al minuto PER VOLT.

Quello che hai tu deve essere un cassa rotante che con 3 lipo fa circa 10 mila giri, ottimo per trascinare un'elica ma impraticabile per una ventola che ha bisogno di almeno 40 mila giri. Sono tecnologie diverse per scopi diversi: outrunner (casse rotanti e alberi fissi) per le eliche e inrunner (cassa fissa, albero rotante) per le ventole. Tu prova ad attaccare un'elica 10x5 (senza riduttore, ovvio) a un motore per ventole e ti si brucia all'istante motore, regolatore e batteria.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 12:21   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di skyghost

Data registr.: 05-02-2007
TI ringrazio tanto.
Allora ne approfitto per chiederti come faccio a scegliere un modello per il mio motore? che cosa devo cercare? quali sono i parametri di ricerca?

ed inoltre mi diresti un motore (sigla e marca) per ventole intubate e le relative celle?? magari ainche un buon modello versatile.... (ho chiesto troppo?? )
grazie ancora
skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 12:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da skyghost
TI ringrazio tanto.
Allora ne approfitto per chiederti come faccio a scegliere un modello per il mio motore? che cosa devo cercare? quali sono i parametri di ricerca?

ed inoltre mi diresti un motore (sigla e marca) per ventole intubate e le relative celle?? magari ainche un buon modello versatile.... (ho chiesto troppo?? )
grazie ancora

Il tuo è un motore molto versatile, puoi usarlo su tantissimi modelli di classe parkflyer, dalle riproduzioni a elica ai motoveleggiatori ai deproncini per il 3D, quindi hai l'imbarazzo della scelta; diciamo qualsiasi modello che pesa fino a 700 grammi e veleggiatori fino a un chlio, 500 grammi se vuoi uìusarlo su un acrobatico. Elica consiglierei la classica APC slow flyer 10x4.7, ideale per quel motore.

Quanto alla ventola intubata, PRIMA si sceglie il modello e POI il gruppo ventola-motore; per darti un consiglio dovrei sapere cosa ti piace, qual'è il tuo budget, quanto spazio hai per volare e come te la cavi coi pollici.
Ci sono jet facili e divertenti da pilotare, jet dalle prestazioni entusiasmanti ma un poco bastardelli, riproduzioni meravigliose ma bastardissime... E poi c'è chi siverte a fer da sè (vedi qui: http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=32263). Magari fatti un giro sul forunm alla sezione turbine e ventole (http://www.baronerosso.it/forum/forumdisplay.php?f=60), e per iniziare prova a dare uin'occhiata ai jet Alfa in depron e ancor meglio all'Illusion della Kyosho tutta fibra... modelli che danno grandi soddisfazioni, a un costo ragionevole e relativamente facili da pilotare.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks