06 febbraio 07, 22:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2007
| Messaggio di speranza per tutti i principianti
Salve "principianti" voglio rendervi partecipi della mia bellissima esperienza Ho acquistato un mesetto fa un aeromodello dell'Art Tech il Wing Dragon (elettrico) nella confezione oltre all'aereo ed il radiocomando mi è uscito anche il software di simulazione. Leggendo qua e le nel forum e da informazioni avute da persone del settore ero terrorizzato all'idea di portarlo in volo perchè davano il 99,9 % di possibilità di fallimento con conseguente rottura del piccolo. Animato da tanta volonta e tanta passione ed amore per il volo sono stato ore ed ore sino alle 2 di notte con gli occhi che quasi mi si chiudevano ad allenarmi al simulatore. Mi sono allenato per ogni inconveniente stallo controstallo, figure tipo 8, il cerchio, decolli atterraggi, ho addirittura simulato togliendo manetta causalmente lo spegnimento dei motori causa scarica della batteria, atterraggi in extremis e via discorrendo. Diciamo ho fatto un addestramento alla rambo. Ma non bastava dove acquisire delle nozioni più approfondite di volo, allora cosa ho fatto? Girovagando nella rete con mi sono imbattuto nello stupendo sito http://www.aeroguidonia.com/ dove nella sezione download /Scuola di Volo lezioni in files / Descrizione Manovre cè uno stupendo file che aiuta molto nella comprensione di alcune dinamiche basilari. Anche si scoraggiava di provare da soli data l'altissima probabilità di distruggere il modellino. Dopo uno studio del documento ed applicazione di quanto studiato su simulatore mi sentivo quasi pronto. Dico quasi pronto perchè tra la teoria,la simulazione, la realtà vera e propria e ban diversa. Senti il peso dell'errore, di non dover sbagliare pena la morte del tuo piccolo heheeh . Benissimo oggi mi reco nell'area industriale della mia zona un enorme campo di erbetta con un sentiero sterrato. Dopo 3 tentativi falliti in decollo perchè no riuscivo a tenerlo dritto in pista per fargli prendere velocità e decollare riesco a prendere dimestichezza lo tengo dritto doso leggermente la cloche e wow decolla subito mi sento tutt'uno col modellino c'era un po' di vento, veniva spostato correggo, do motore tolto motore inizio a pilotare ero adrenalico, dopo un po' di volo circoncentrico prendo feeling e tento un atterraggio magnifico, un po' bruschi ma tutto ok sull'erbetta.Dopo 10 min di volo si scarica la batteria riesco a farlo planare supportato da un regime minimo di elica generata dal minimo della batteria e riesco anche in situazione critica a farlo atterrare. Gasato cambio batteria volo fino alla scarica della successiva batteria quando facendolo planare a 2 metri dal suolo un colpo di vento lo scompone mi sbanda da un lato e non so come puro istinto acquisito nelle simulazioni riesco a bilanciato portare il muso in su livellarlo e fare un atterraggio magnifico anche in situazione critica. Mio fratello mi guardava con 2 occhi cosi' e lora si sta allenando pure lui al simulatore voglioso di provare. Per essere stato il mio primo volo lo considero un successo ho volato con 3 pacchi batterie e tranne qualche fallito decollo e qualche atterraggio duro ho persino eseguito l'8 in volo. Il wing dragon leggerissimo e perdona anche i piccoli errori adatto ai principianti. Ragazzi sono gasatissimo di essere entrato con passione ed anche con una magnifica prima esperienza di volo e la sento mia sopratutto perchè ci sono riuscito con le ie forze. Io ringrazio tutto il forum perchè grazie tutti voi ho avuto le prime informazioni per iniziare e ringrazio il Circolo Aeromodellisti di Guidonia per il materiale che hanno messo a disposizione, e questo mi porta a dire che anche se uno ce la fa da solo anche se dura penso sarà molto bello un giorno far parte di un circolo aeromodellistico ed aiutare chi non ha la stessa motivazione. Nel frattempo saluto tutti ed incoraggio anche i principianti dove nelle loro zone i circoli con gli istruttori sono lontani a non scoraggiarsi che con passione,pazienza e tanta volontà ce la si puo' fare nel proprio piccolo anche da soli... un saluto a tutti ... PS. spero di non essere stato troppo lungo hihiihhi |
06 febbraio 07, 23:06 | #2 (permalink) Top |
User |
Ok ci ho messo tre ore a leggere tutto, ma ce l'ho fatta!!! Sono felice per te che la tua esperienza sia stata subito piacevole, purtroppo la mia è stata una vera catastrofe... Un modello RTF (hobbyzone aerobird) pesantissimo, con controlli a rilento e poco, ma poco motore... i miei primi voli sono stati un disastro, non appena curvavo leggermente mi rovesciavo o andavo in stallo anche se aiutato da gente più esperta che mi ha trimmato il modello... Ora? Non mi sono scoraggiato ed ho acquistato un pitts in depron, ma ho subito abbandonato la via per vari consigli negativi e mi sono preso un bel maggone (MINIMAG)... sono entusiasta e quando faccio i miei crash pazienza, mi sarà di esperienza la prossima volta!!! p.s.: sto per fare il battesimo dell'aria anche al mio piccolo cucciolo (TREX450 xl) spero di non crashare tanto con quello
__________________ QUALE GOBBA? fiero e convinto membro anti spam ed anti off topic |
Bookmarks |
| |