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Vecchio 05 febbraio 07, 17:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Problemi in volo di un dechatlon

Allora, oggi ho provato a fare il primo volo a motore del mio nuovo aereo...
l'aereo è il dechatlon della hacker (modellino ad elastico addattato ) con 650mm di apertura alare motorizzato con uno speed 250 e una lipo 7,4 da 450 Mha
Carico alare circa 15-20 gr/dm2

Il problema è il seguente: lo lancio a mano, riesco a fargli fare un volo rettilineo per una 10 di metri (l'elevatore si sente a sufficienza) e poi si piega su un fianco (come se gli avessi dato con gli alettoni, ma molto violento) con relativa caduta a terra...

Quando succede questa cosa, ho provato a riprenderlo con gli alettoni, ma non è sufficiente a riprenderlo per evitare la caduta (vuol dire che non sono gli alettoni a farmi questo scherzo)

Spero di avere presto aiuti...

PS: può essere il fatto che gli ho dato poca V alle ali???
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Vecchio 05 febbraio 07, 19:19   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Detta così direi che stalla d'ala.... sicuro che il motore ce la fa a tirarlo? può anche essere che lo sostieni troppo con il cabra e non riesce a prendere velocità...comunque uno stallo..

Ciao
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Vecchio 05 febbraio 07, 19:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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allora, per tenerlo non ho usato il cabra...

Con il cabra riesco a correggerlo in volo, ma se lo lancio senza comandare nulla, mi fà la stessa storia...
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Vecchio 05 febbraio 07, 20:53   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Alpino
 
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La coppia dell'elica !
Incidenza del motore e disassamento , da che parte piega e in che senso gira il motore
Una coppia troppo alta dell'elica puo far ruotare il modello sull'asse verticale , si usa mettere il motore un pò verso il basso e un po verso DX o SX a seconda del senso di rotazione
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
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Vecchio 05 febbraio 07, 22:00   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Il motore lo ho puntato leggermente verso il basso...

In ogni caso anche a motore spento mi fà questo scherzo (ma non percorre i 10m)

Comunque darò una occhiata meglio (magari con la prima botta si è piegato il parafiamma e non me ne sono accorto)...
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Vecchio 06 febbraio 07, 17:53   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
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Nessuno che riesce a spiegare questo problema???
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Vecchio 06 febbraio 07, 21:09   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di francescocharlie
 
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Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185
Nessuno che riesce a spiegare questo problema???
Indubbiamente e' uno stallo; il problema a motore spento e' dato dal centro di gravita' non ottimale; a motore acceso la colpa e' dell' inclinazione del motore che ,orientativamente dev' essere di 2 gradi giu' e 2 gradi a destra per l' anticoppia ( il fenomeno che tende a far girare la fusoliera nel senso contrario alla rotazione dell' elica) .Se tuttavia non risolvi cosi', vuol dire che il carico alare e' eccessivo(cioe' l'aereo pesa troppo per le superfici alari ) e quindi dovresti aumentare la motorizzazione, pero' te lo sconsiglio perche' guideresti un missile poco controllabile !
__________________
La perseveranza e' la madre del successo !!
Perseverate gente, perseverate !
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Vecchio 07 febbraio 07, 19:21   #8 (permalink)  Top
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Ok... proverò così... questo fine settimana vedrò cosa riesco a combinare...
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Vecchio 17 febbraio 07, 12:02   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
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Allora, oggi ho riprovato a farlo volare con tutti gli accorgimenti che ho trovato qui (disassamento del motore, esponenziale dei servi ecc ecc) e sono riuscito a fargli il primo volo decente...

Con questo ho scoperto che il motore è appena sufficiente a tenerlo in volo (in breve acquisto di un motore + potente)

Ringrazio a tutti dell'aiuto che mi avete dato...

(che bello... primo aereo fatto completamente in casa che funziona... ed è anche resistentissimo)
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