01 febbraio 07, 00:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-09-2006
| Aiuto su Hitec flash 5
Ciao a tutti, fino a pochi minuti fa ho programmato e settato (in attesa del mio primissimo volo che terrò se tutto va bene martedì con l'istruttore... non vedo l'ora!!!!! ) la mia radio Hitec flash 5 in mode 1. Ho un dubbio: il selettore n. 1 (3 posizioni) e il selettore n. 4 (2 posizioni) servono per lavorare rispettivamente con i canali 1 (alettoni) e 2 (quota) in modo esponenziale e/o riduttore. Mettendo i due interruttori in posizione verso l'alto si attiva la funzione esponenziale se impostata e la funzione riduttore sempre se impostata. Dopo varie prove ho visto che impostando sia la funzione esponenziale sia la funzione riduttore i servi si muovono in maniera esponenziale e con corsa ridotta ovvero fanno un mix tra le due funzioni impostate. La mia domanda è questa: che motivo c'è di usare entrambe le funzioni insieme? E' normale? Già che ci sono... che è la funzione "elevoni"?? Dove e in che casi è utilizzata?? Ultimissima cosa: tenendo accesa la radio e la ricevente i servi continuano a ronzare (ovvero continuano a fare dei piccolissimi movimenti). Succede sempre questo fatto? Ho visto che la cosa si elimina agendo sui trim ma appena si fa un movimento sul servo tramite lo stick riprende il ronzio. Immagino sia xchè i servo fanno un minimo di sforzo x tenere i vari organi di movimento in posizione.... ma è normale o si rovinano in breve tempo??? Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente, non vedo l'ora di essere uno di voi in tutti i sensi!! Ciao Fabio
__________________ .... l'importante è divertirsi.... |
01 febbraio 07, 16:11 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-10-2006
|
hai l'antenna allungata o chiusa? ripeti la prova con l'antenna estratta e poi prova ad allontanarti un po prova anche all'esterno, potrebbero essere interferenze dovute a qualche cosa dentro casa. se i movimenti persistono non è normale, comunque se il primo volo lo fai con l'istruttore vedrai che l'impianto radio lo controllerà lui prima di farlo volare ciao fammi sapere gigi |
19 maggio 11, 17:12 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-05-2011 Residenza: Truccazzano
|
I servi, se ronzano, significa che non sono centrati sul loro neutro e che quindi sforzano. In pratica; dovresti staccare l'astina che collega il servo con la parte mobile. Sulla TX verificare che il trim del canale sia a zero. Verificare che il movimento del servo abbia la stessa estensione nei 2 sensi della corsa Ricollegare l'astina servo alla parte mobile solo agire sul regolatore di corsa dell'astina per portare a zero la parte mobile. Insomma è più facile farlo che dirlo, spero di essere stato chiaro.. |
20 maggio 11, 08:40 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-03-2011 Residenza: prov. BG
| Citazione:
La foto in allegato ti fa vedere come agisce l'esponenziale con dual rate impostato su 100% e 50%. _______________ i miei acquari Ultima modifica di Marco Conti : 20 maggio 11 alle ore 08:43 | |
Bookmarks |
| |