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Vecchio 30 gennaio 05, 03:54   #1 (permalink)  Top
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Ciao,grazie a tutti voi per le "dritte" che scrivete e per avere contribuito a farmi "ammalare di aereomodellisminite" .Il mio primo modello e' un gws estarter,che a causa di 3 "spegnimenti"del motore nel momento in cui davo "gas al massimo"ha subito altrettante picchiate al suolo (nella neve).il motore e' (era)un eps 350 con regolatore ics 300.E' stata colpa della temperatura,intorno ai -5,o alla mia negligenza a non tarare l'accellerazione max sul tx?Attendo qualche "dritta" nel frattempo che mi arrivi un nuovo variatore (ics 480) per un eps 400 ed un' estarter ripronto al volo!! ?? <_< Tanti saluti da un novello aereomodellista(per il momento piu' modellista che aereo.....)
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Vecchio 30 gennaio 05, 07:55   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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se ho ben capito si parla di motori elettrici.
che pacco baterie usi? le lipo sono mooooooolto sensibili al freddo. questo non le rovina, m abbassa la loro capacità e fa crollare la tensione al minimo carico, facendo quindi intervenir il regolatore con il cut off. anche le nicd e le nimh sono sensibili al freddo, ma credo di meno. in ogni caso, se ne hai la possibilità, ti consiglio di scaldarle sul campo o dandogli una bottarella col CB o in qualunque modo ti venga in mente (nella tasca della giacca, in mano...). meglio il CB però.
ciao!
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saluti da vladimir!
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Vecchio 30 gennaio 05, 11:47   #3 (permalink)  Top
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Si, e' un motore elettrico e il pacco batt. e':sanyo 8,4 v/730 mah, ni-mh.Dal cb al decollo saranno passati 8- 10 minuti.Pensavo che dato l' altezza 1600 mslm,per iniziare fosse meglio elettrico dato che la stramaggioranza degli "automodellisti a scoppio"dalle mie parti lamentano grandi differenze di carburazione nel "giro" di 500 metri lineari....Potrebbe non bastare regolare il max sul tx?Non l'ho fatto per non "tirare" da subito il motore al banco. Grazie Ciao.
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Vecchio 30 gennaio 05, 11:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originally posted by ERMES@30 gennaio 2005, 03:54
........che a causa di 3 "spegnimenti"del motore nel momento in cui davo "gas al massimo"ha subito altrettante picchiate al suolo (nella neve).il motore e' (era)un eps 350 con regolatore ics 300.E' stata colpa della temperatura,intorno ai -5,o alla mia negligenza a non tarare l'accellerazione max sul tx?.........

Hai provato il motore a casa a una temperatura di circa 20°C ?
Se il difetto continua, bisogna cercare le cause tra motore, regolatore, elica e batteria.

Dato per scontato che il motore giri bene, controlla:
- elica. (che il diametro e passo non siano troppo grandi).
- batteria. (che la capacità sia adeguata al motore/elica). Se hai la possibilità, metti un tester per controllare la tensione della batteria quando il motore gira al massimo. La tensione non deve scendere sotto la soglia impostata dal regolatore.
Se la tensione scende troppo velocemente, prova un'elica più piccola.

Se dopo queste prove non va ancora bene, dacci notizie e aggiungi più dati che puoi.

Ciao da Naraj.
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Vecchio 30 gennaio 05, 12:21   #5 (permalink)  Top
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L'elica 10x8 gws era insieme al motore (eps 350 della gws).Quando mi arrivera' il nuovo regolatore ics 480,provero' ad abbinarlo al 400 gws ed a un' elica 10x6 che ho gia'.Sicuramente seguiro' i vostri consigli di tenere le batterie cariche al caldo e non effettuero' decolli prima di aver "testato"il gruppo al banco,per quel che riguarda la reg sul tx? Ciao ee buoni voli a tutti!
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Vecchio 30 gennaio 05, 13:47   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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non ho capito cosa intendi per regolazione el massimo.
l'unica regolazione che devi fare è la taratura del regolatore.
appena dai tensione dovresti sentire un bip e l'elica (solo in qualche caso) fa qualcosa del tipo un decimo di giro.
allora dai gas a fondo sulla tx, almeno per un secondo.
fatto.
almeno, col mio regolatore faccio così, come da istruzioni...
ciao!
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Vecchio 30 gennaio 05, 14:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Può succedere a volte che per inesperienza il settaggio della trasmittente sia con il reverse sul motore.
E pertanto capita che accendendo la rx il motore si avvii al massimo e dando motore logicamente vada al minimo e si spenga.
Non so però se questo è il tuo caso, dovresti verificarlo.
Se è settato correttamente all'accensione della rx il motore deve essere spento e muovendo in su piano piano lo stick il motore deve avviarsi ed accelerare fino al max quando lo stick è tutto in alto.
Comunque generalmente tutti i regolatori hanno le istruzioni ed è bene seguirle pedestramente.
ma potrebbe essere pure che le batterie non reggano all'assorbimento del motore ed allora interviene il cutt-off a togliere l'alimentazione.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 gennaio 05, 14:56   #8 (permalink)  Top
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La mia tx e'hitec laser 6 ch,ha una regolazione fine corsa motore (epa) per il minimo, una per il max che a motore spento ho regolato approssimativamente a 3/4 della corsa,e' probabile che si riferisca solo ad una eventuale corsa massima del servo dell'accelleratore di un motore a scoppio o vale anche per il mio elettrico? Accensione con "bip",accellerazione e mantenimento regolare senza sbalzi di giri,nessun "interferimento con altri servo,trazione elica a meta'stick motore discreta, spegnimento riaccensioni ok, a manetta 3 secondi e ko! Sara' la batteria?L' ho caricata solo 2 volte prima dei lanci con un PEAK 400 (e' una cgta?).Sicuro di "Averveli" spremuti troppo vi ringrazio e x la prossima cerchero' di stare un bel po' piu' in alto (cosi' eventualmente cambio "mezzo") ciao ciao.
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Vecchio 30 gennaio 05, 15:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Nessuna "spremitura" tranquilizzati.
Non conosco quel tipo di radio ma penso funzioni come le altre.
Ritengo sia meglio che tu tolga la riduzione per il max, in quanto solitamente i regolatori non la sopportano. Certuni richiedono sul max anche la posizione del trim .
La batteria andrebbe "rodata" con alcuni cicli di carica e scarica lenta prima dell'uso sul modello.
Peak400 non lo conosco e pertanto non saprei dire se è come tu dici.
Per me è il pacco, a volte può capitare che una cella muoia anche se nuova, e andrebbe testato, oppure il motore assorbe troppo. Se ne hai la possibilità prova con un pacco di 7 Nicad Sanyo N500AR, oppure di 8 NiMh Kan 1050 o 650
Entrambi i tipi sopportano bene scariche elevate.
Apri un nuovo thread sulla sezione "volo elettrico" per allargare il numero dei partecipanti alla discussione.
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 05, 16:34   #10 (permalink)  Top
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Acc...dato che si erano sbagliati a mandarmi il cb ho barattato la differenza di prezzo con altre sanyo 7 celle 730 mah nimh ed il regolatore ics 480 per un eps 400 che avevo.....Quando mi arrivera' il tutto provero' "il max"al banco a 20° poi ... .Visto che non Li ho "frantumati" abbastanza,per scaricare le batterie basta ricominciare una carica o (non sono molto attrezzato in materia)attacco una resistenza che mi scarichi dolcemente le batt?Grazie ancora al massimo apriro' un come si chiama anche su v. elettrico ciao.
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