Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 07, 13:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Scelta Elica

Ciao,

sto cercando di capire il piu possibile questo mondo delle eliche.

Fino ad ora ho capito che i 2 numeri sono la dimensione in pollici (diametro) e il passo (questo indica che un elica con passo 6 in via teorica avanza di 6 pollici per ogni giro che compie). Useremo quindi un'elica con di grande diametro epPasso ridotto per aerei lenti tipo il Piper, ed invece un'elica di piccolo diametro e grande passo per avere velocità.

La Guntherina è una 5"x4,25" (125mm x 110mm) , quindi è per alte velocità?

Un BL che sulle caratteristiche vuole eliche da 7x6 a 10x5, non potrebbe mai montarla la Guntherina, giusto? Oppure c'è una qlc formula per trovare una semi-equivalenze tra le eliche?


scusate la mia totale ignoranza in materia

grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 13:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Dunque col brushless che dici tu non ti conviene montare eliche troppo piccole sennò friggi tutto, cioè se ti dice bene friggi il regolatore. Attieniti sempre ai dati forniti eccetto il caso tu abbia una pinza amperometrica, a quel punto tenendo sottocontrollo gli amper provi tutte le eliche ti pare senza andare oltre il limite del tuo motore. La guntherina bianca diciamo che possa andar bene per la velocità anche se mi sembra di aver letto di gente a cui gli è esplosa per i troppi giri... Ciao
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 14:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Dunque col brushless che dici tu non ti conviene montare eliche troppo piccole sennò friggi tutto, cioè se ti dice bene friggi il regolatore. Attieniti sempre ai dati forniti eccetto il caso tu abbia una pinza amperometrica, a quel punto tenendo sottocontrollo gli amper provi tutte le eliche ti pare senza andare oltre il limite del tuo motore. La guntherina bianca diciamo che possa andar bene per la velocità anche se mi sembra di aver letto di gente a cui gli è esplosa per i troppi giri... Ciao
Ciao,

intanto grazie per la risposta.
Comunque tutto il mio ragionamento non era riferito all'esempio in particolare, ma in generale per capire come bisogna muoversi nella scelta di un elica al posto di un altra...

ciao

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 14:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da sbronzolo
Dunque col brushless che dici tu non ti conviene montare eliche troppo piccole sennò friggi tutto, cioè se ti dice bene friggi il regolatore. Attieniti sempre ai dati forniti eccetto il caso tu abbia una pinza amperometrica, a quel punto tenendo sottocontrollo gli amper provi tutte le eliche ti pare senza andare oltre il limite del tuo motore. La guntherina bianca diciamo che possa andar bene per la velocità anche se mi sembra di aver letto di gente a cui gli è esplosa per i troppi giri... Ciao
montanto la ghunterina su un motore che prevede invece "eliche grosse" non friggi assolutamente nulla. Semplicemente questa, girando "piano", non farà neanche vento sufficiente a servire come ventilatore d'estate! Diverso sarebbe montare un elica 10x6 su un motore che prevede la ghunterina.. in quel caso in pochi secondi il motore e/o il regolatore faranno una bella fiammata...

In pratica basta che la pensi in questi termini "empirici" ma che fanno capire qualcosa:

-Più aumenti il diametro dell'elica, più aumenta la TRAZIONE. Inoltre "spannometricamente" all'aumento di 1 pollice del passo, corrisponde un alto aumento del consumo di corrente (esponenziale) a causa del fatto che essendo il "disco d'aria" spostato dall'elica più grande, il motore deve compiere uno sforzo maggiore

-Più aumenti il passo dell'elica, più avrai maggiore velocità di "espulsione" dell'aria che passa attraverso il "disco" creato dall'elica.

Quindi di solito su aerei lenti o che comunque hanno bisogno di molta trazione (ad esempio i 3D) si predilige usare motori (elettrici) che hanno un basso numero di giri in modo da tirare eliche più grosse di diametro, usando passo piccolo, tanto la velocità nonserve.

Invece su aerei veloci (ad esempio un jet ad elica posteriore) si predilige usare motori dall'elevato numero di giri ed eliche con piccolo diametro ma grande passo in modo da avere buona trazione ma, potendo girare a velocità altissime, una grande velocità di flusso attraverso l'elica.

Comunque questo solo in termini generali... ad esempio su un jet ad elica spingente si può comunque montare un motore da pochi giri e un elica ad esempio 10x6.... o 10x8..... in questo modo si avrà una grandissima trazione, forse 2 volte pari al peso del modello, ma anche una velocità di tutto rispetto.

Io ad esempio sul mio combattino ho un motore che fa 1500giri/volt e monto una 8x8... trazione pari al peso del modello, e altissima velocità in volo.

Ovviamente tutti i calcoli della migliore elica vanno fatti con pinza amperometrica alla mano oppure aiutandosi con MOTOCALC... (www.motocalc.com) che da dati molto precisi, dopo averci perso un pò di tempo a capire come funziona...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 15:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
montanto la ghunterina su un motore che prevede invece "eliche grosse" non friggi assolutamente nulla. Semplicemente questa, girando "piano", non farà neanche vento sufficiente a servire come ventilatore d'estate! Diverso sarebbe montare un elica 10x6 su un motore che prevede la ghunterina.. in quel caso in pochi secondi il motore e/o il regolatore faranno una bella fiammata...
Grazie, mi hai chiarito molti punti oscuri....


Analizando quello che ho quotato in qs messaggio, se io considero qs esempio

- Easy Star , Permax400, circa 17000 giri e 27,5x40,5mm (sito mpx) con Guntherina in diretta
- Easy Star con questo BL
Size28.2mm x 31.2mm (bottom to shaft end)
Shaft size3mm Thread
Max Current (Full Loaded)18A
Voltage6-12V lipo battery (2-3 cells)
Weight 40G
Internal resistance 150 Ohms
KV ( RPM)1534
Propellor7x6 to 10x5
e Guntherina, dovrebbe potrebbe una sostituzione "equivalente" con 3s2p lipo?

PS: Questo dell Easy Star è solo un esempio, non ho intenzione di fare qs modifica, ma solo imparare eliche, e Bl

ciao e grazie

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 15:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Grazie, mi hai chiarito molti punti oscuri....


Analizando quello che ho quotato in qs messaggio, se io considero qs esempio

- Easy Star , Permax400, circa 17000 giri e 27,5x40,5mm (sito mpx) con Guntherina in diretta
- Easy Star con questo BL
Size28.2mm x 31.2mm (bottom to shaft end)
Shaft size3mm Thread
Max Current (Full Loaded)18A
Voltage6-12V lipo battery (2-3 cells)
Weight 40G
Internal resistance 150 Ohms
KV ( RPM)1534
Propellor7x6 to 10x5
e Guntherina, dovrebbe potrebbe una sostituzione "equivalente" con 3s2p lipo?

PS: Questo dell Easy Star è solo un esempio, non ho intenzione di fare qs modifica, ma solo imparare eliche, e Bl

ciao e grazie

Alex
Diciamo che quel brushless va ancora troppo "piano" per usare una ghunterina in piena efficienza.. dovresti prenderne uno intorno ai 2000 giriv/v
Oppure quello lo puoi usare tranquillamente con una 7x3 o una 7x4 per avere comunque una sufficiente trazione per l'easystar.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 16:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robby Naish
 
Data registr.: 16-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 1.297
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Diciamo che quel brushless va ancora troppo "piano" per usare una ghunterina in piena efficienza.. dovresti prenderne uno intorno ai 2000 giriv/v
Oppure quello lo puoi usare tranquillamente con una 7x3 o una 7x4 per avere comunque una sufficiente trazione per l'easystar.
Ecco il mio scoglio!!!
Tu hai suggerito un elica diversa, che però non rientra nel range suggerito dal costruttore del BL. Come ti sei regolato?

Grazie per la pazienza

Alex
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 17:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish
Ecco il mio scoglio!!!
Tu hai suggerito un elica diversa, che però non rientra nel range suggerito dal costruttore del BL. Come ti sei regolato?

Grazie per la pazienza

Alex
Beh... mi sono regolato... ad "occhiometro"

E' ovvio che l'elica varia in funzione anche del motore, delle batterie utilizzate... come ti dicevo io ho un brushless che fa lo stesso numero di giri del tuo, ma regge 30A continui... e con la 8x8 consumo circa 19A.... magari il tuo supporta meno corrente e quindi è necessario ridurre la dimensione dell'elica.

Comunque tutti i discorsi sono solo supposizioni... infatti molti produttori (in particolar modo di roba cinese) dichiarano dati "falsi" o sbagliati. Quindi l'unica soluzione è acquistare 2-3 eliche diverse e fare prove con la pinza amperometrica o il misuratore di corrente.

Io comprai un misuratore di corrente in cina tempo fa. Oggi ce n'è uno che lo fa la multiplex e costa intorno ai 50€... ritengo sia uno strumento INDISPENSABILE per chi vuole fare elettrico e cambiare motorizzazioni di serie etc... Se non hai lo strumento, l'unica è andare "a spanne", provando l'elica per pochi secondi o 1-2 minuti e vedere se il motore scalda molto.. in modo da capire se è adatta o meno (sconsigliato) o usare le eliche suggerite dal produttore....
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 17:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Sto rileggendo adesso le caratteristiche del motore.. come vedi dice PROPELLOR 7x6 10x5

io ti ho consigliato una 7x3 o 7x4... vanno benissimo... nel senso che quando metti eliche PIU' PICCOLE di quelle consigliate stai sicuramente (sempre che i dati siano veritieri) dentro le specifiche.. il massimo che può succedere è che il motore non darà abbastanza trazione....

Se metti una 7x5 il motore sforzerà un pelino di più (consumerà un pò più corrente) e farà andare il tuo modello leggermente più veloce.
Visto che sull'easystar non conviene andar veloci, a questo punto ti converrebbe mettere una 8x4... avresti più trazione e meno velocità della 7x5

In ogni caso mettendo la 8x4 devi sperare che i dati siano veri e che effettivamente con quell'elica il tuo motore assorba meno di 18a... però per mettere tale elica sull'easystar devi anche "tagliargli" il dorso per farci passare l'elica..

La miglior sostituzione per quel modello è prendere un brushless INRUNNER che faccia 2200-2500 giri e usare la ghunterina.. avresti in pratica uno speed 400 brushless quindi con miglior rendimento e quindi guadagnerai qualcosa sia in termini di velocità che di spinta...
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 20:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbronzolo
 
Data registr.: 28-12-2005
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
Quindi dissi una cazz..ta Me misero anzi miserrimo!!!
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta elica kamikazee Aeromodellismo Volo a Scoppio 37 06 gennaio 08 15:17
Scelta elica Rondone_64 Aeromodellismo 3 07 febbraio 07 12:04
scelta motore ed elica cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 novembre 05 10:47
scelta elica iacopo Aeromodellismo Principianti 15 21 agosto 05 09:44
Scelta elica marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 22 marzo 05 10:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002