Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 15:06   #21 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Ho ordinato il libro dell'Ing. Galè 36 euri + sped ma penso siano spesi bene.
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 18:38   #22 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Mi raccomando, per fare un bel taglio nel depron, ogni modello che tagli, usa una nuova lama del cutter. tieni la lama inclinata, lavora con calma.
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 20:55   #23 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Con 2,50 euro qui si vende il set di lame in acciaio della Valex. Domani ne andrò a prendere un'altro paio di confezioni.

Ho usato della carta carbone da porre fra il deprom ed il progetto per fare la forma per il ritaglio ma mi sono accorto che la carta copiativa non ha nessun effetto sul depron.

Per non rovinare ilprogetto A0 come posso fare la ricalcata?
Mi hanno detto che con uno spillo buco intorno alla sagoma del progetto e in seguito vado a colorare i fori sulla lastra per poi unirli. Quindi posso usare un pennino da 0,1 per essere più preciso?

Ma c'è solo questa tecnica di ritaglio?
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 21:13   #24 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
semi-longherone.

Che stupido che sono!
il longherone, va messo nella posizione ideale per creare quello che si vuole.Giusto?

Cioè in base a dove lo posizioniamo, cambiamo l'altezza del convesso quindi tutto il resto. Va messo in obliquo nel caso l'ala sia obliqua(jet) oppure parallelo al lato lungo nel caso l'ala sia diritta in ogni caso va sempre messo in parallelo al lato lungo subito dietro il bordo d'entrata.

A questo punto la domanda nasce spontanea: ma posso fare una semiala da un pezzo unico di depron con forma convessa-convessa? Se applico un tondino delle giuste dimensioni, lo incollo e poi riscaldo con decapatore termico a bassa temperatura il depron e piego piego fino ad unire le due estremità per poi incollarle. Stò dicendo caxxate?

Non vedo l'ora che arriva il libro!
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 21:07   #25 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Volevo sapere una cosa: AEROMODELLI STOL RADIOGUIDATI
Galè F., cioè il libro dell'Ing. Galè, è prettamente specifico solo ed esclusivamente per gli aeromodelli? Cioè si riferisce sempre al modellismo?.

dove posso trovare delle recensioni.
tnks a lot
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 22:20   #26 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
ragazzi vi è scappato questo: http://www.baronerosso.it/Articolo240.html

finalmente!
  Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 07, 22:37   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
ragazzi vi è scappato questo: http://www.baronerosso.it/Articolo240.html

finalmente!
Veramente è scappato a te...
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 00:22   #28 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Veramente è scappato a te...
nel sito c'è un sacco di materiale(me ne sono accorto un po tardi).

Stò letteralmente studiano aerodinamica(sempre a livello amatoriale) su libri e siti ma un dubbio sovrasta la mia mente e solo uno con esperienza mi potrebbe consigliare:

Premessa: Io volo con il Trainer 40 che tutti conoscete ed esso ha un profilo alare a "piano-convesso"; conosco la sua stabilità, guida ecc.

Vorrei, come ho scritto qualche post prima, costruire un 3DX in depron(progetto trovato in "Progetti"); dopo aver dato una lettura alla "teoria delle lastre sottili" la mia domanda è questa: il trainer, avendo un profilo alare piano-convesso, sfrutta il principio di Bernoulli per determinare la portanza.
nel caso di un 3DX, con profilo alare piano-piano(dorso e ventre)cioè a lastra sottile, come viene determinata la portanza se i due flussi d'aria che attraversano l'ala(sopra e sotto) sono con stessa pressione. Praticamente vorrei capire solo che differenza di guida a livello teorico implica un profilo alare a lastra sottile paragonandolo ad un Trainer40(che conosco).
tnks
  Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 15:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Una sola frase: teoria della circolazione (o circuitazione) alare.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 07, 16:11   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Una sola frase: teoria della circolazione (o circuitazione) alare.
In pratica, è dimostrato che il buon Bernulli, da solo non riuscirebbe a far volare una mazza. Il lavoro maggiore, lo farebbe un certo Coanda.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco Lipo, prima in serie o prima in parallelo. dobetti Batterie e Caricabatterie 4 23 gennaio 08 07:19
Taglio ali. Prima il dorso o prima il ventre? abe77 CNC e Stampanti 3D 6 12 gennaio 07 08:57
teoria prima di iniziare pantegano Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 marzo 06 22:34
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002