25 gennaio 07, 21:55 | #23 (permalink) Top |
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Con 2,50 euro qui si vende il set di lame in acciaio della Valex. Domani ne andrò a prendere un'altro paio di confezioni. Ho usato della carta carbone da porre fra il deprom ed il progetto per fare la forma per il ritaglio ma mi sono accorto che la carta copiativa non ha nessun effetto sul depron. Per non rovinare ilprogetto A0 come posso fare la ricalcata? Mi hanno detto che con uno spillo buco intorno alla sagoma del progetto e in seguito vado a colorare i fori sulla lastra per poi unirli. Quindi posso usare un pennino da 0,1 per essere più preciso? Ma c'è solo questa tecnica di ritaglio? |
25 gennaio 07, 22:13 | #24 (permalink) Top |
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| semi-longherone.
Che stupido che sono! il longherone, va messo nella posizione ideale per creare quello che si vuole.Giusto? Cioè in base a dove lo posizioniamo, cambiamo l'altezza del convesso quindi tutto il resto. Va messo in obliquo nel caso l'ala sia obliqua(jet) oppure parallelo al lato lungo nel caso l'ala sia diritta in ogni caso va sempre messo in parallelo al lato lungo subito dietro il bordo d'entrata. A questo punto la domanda nasce spontanea: ma posso fare una semiala da un pezzo unico di depron con forma convessa-convessa? Se applico un tondino delle giuste dimensioni, lo incollo e poi riscaldo con decapatore termico a bassa temperatura il depron e piego piego fino ad unire le due estremità per poi incollarle. Stò dicendo caxxate? Non vedo l'ora che arriva il libro! |
26 gennaio 07, 22:07 | #25 (permalink) Top |
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Volevo sapere una cosa: AEROMODELLI STOL RADIOGUIDATI Galè F., cioè il libro dell'Ing. Galè, è prettamente specifico solo ed esclusivamente per gli aeromodelli? Cioè si riferisce sempre al modellismo?. dove posso trovare delle recensioni. tnks a lot |
28 gennaio 07, 01:22 | #28 (permalink) Top | |
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Stò letteralmente studiano aerodinamica(sempre a livello amatoriale) su libri e siti ma un dubbio sovrasta la mia mente e solo uno con esperienza mi potrebbe consigliare: Premessa: Io volo con il Trainer 40 che tutti conoscete ed esso ha un profilo alare a "piano-convesso"; conosco la sua stabilità, guida ecc. Vorrei, come ho scritto qualche post prima, costruire un 3DX in depron(progetto trovato in "Progetti"); dopo aver dato una lettura alla "teoria delle lastre sottili" la mia domanda è questa: il trainer, avendo un profilo alare piano-convesso, sfrutta il principio di Bernoulli per determinare la portanza. nel caso di un 3DX, con profilo alare piano-piano(dorso e ventre)cioè a lastra sottile, come viene determinata la portanza se i due flussi d'aria che attraversano l'ala(sopra e sotto) sono con stessa pressione. Praticamente vorrei capire solo che differenza di guida a livello teorico implica un profilo alare a lastra sottile paragonandolo ad un Trainer40(che conosco). tnks | |
28 gennaio 07, 17:11 | #30 (permalink) Top | |
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