Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 07, 00:59   #11 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Non sò cosa ho detto. So solo che stò iniziando a fare un progetto in depron e man mano che procedo, mi sorgono dubbi che il progetto stesso non mi chiaricse. Potrei procedere come c'è scritto lì ma ho voluto postare lo stesso.

Certo non mi aspetto che voli. Non mi aspetto che abbia un bell'"aspetto" . Il mio amico dice che verso il 4°-5° modello autocostruito, inizierò a vedere i primi risultati.

..sono così banali per i più esperti le mie domande?

ot - ora vado a farmi un piatto di pasta al pesto, del resto, domani sono off.
Infatti non ho capito nemmeno io cosa hai scritto.
Dici di star facendo un modello da disegno, poi dici che lo vuoi progettare, poi che vuoi capire qualcosa di aerodinamica per dimensionare il tuo modello.

Forse è meglio che prima ti mangi il tuo piatto di pasta al pesto.
A stomaco pieno, si ragiona meglio.

Sayonara.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 01:22   #12 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Guarda io non so cosa ti fa incazzare così ma ti assicuro che io non centro.

Cmq forse hai capito male. In ogni caso non ho mai visto un moderatore che tira così la polemica.

Ho solo detto come si decide il posizionamento dei semilongheroni sul pezzo della semiala per dargli il piano(sotto)-convesso(sopra). Non penso di aver parlato giargianese.

Per quel che riguarda il progetto:
all'inizio volevo creare qualcosa che avesse forma tipo il Gemini o quant'altro ma volevo capire meglio come funziona. Andando a fondo mi sono accorto che è meglio iniziare con qualcosa di semplice ma con un progetto già stampato. Di qui sono partiti i miei dubbi.

Se per te è un comportamento corretto quello che hai avuto nei miei confronti giudicandomi senza conoscermi e senza neanche provare(se veramente non avevi capito)a dirmi di spiegarmi meglio nella domanda, non abbiamo risolto nulla.
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 01:30   #13 (permalink)  Top
Teo678
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Non sò cosa ho detto. So solo che stò iniziando a fare un progetto in depron e man mano che procedo, mi sorgono dubbi che il progetto stesso non mi chiaricse. Potrei procedere come c'è scritto lì ma ho voluto postare lo stesso.

Certo non mi aspetto che voli. Non mi aspetto che abbia un bell'"aspetto" . Il mio amico dice che verso il 4°-5° modello autocostruito, inizierò a vedere i primi risultati.

..sono così banali per i più esperti le mie domande?

ot - ora vado a farmi un piatto di pasta al pesto, del resto, domani sono off.
Il tuo amico sbaglia: se vuoi puoi far volare benissimo anche il primo, basta la volonta' di farlo.
Con il materiale che hai, fatti un bel Volt e vedrai che non ti deludera'.
Se poi scoprirai che ti piace costruire, vedrai che il progetto del volt stesso e' un'ottima base per affinare la tecnica e sperimentare ancora di piu' : puoi farlo diventare un'ala bassa, media, un veleggiatore etc etc.
Altro consiglio, non partire costruendo modelli troppo piccoli (meno di 1 mt. di AA)

ciao

ps. se cerchi VOLT nella sezione principiante troverai molti suggerimenti. in bocca al lupo
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 01:46   #14 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Il tuo amico sbaglia: se vuoi puoi far volare benissimo anche il primo, basta la volonta' di farlo.
Con il materiale che hai, fatti un bel Volt e vedrai che non ti deludera'.
Se poi scoprirai che ti piace costruire, vedrai che il progetto del volt stesso e' un'ottima base per affinare la tecnica e sperimentare ancora di piu' : puoi farlo diventare un'ala bassa, media, un veleggiatore etc etc.
Altro consiglio, non partire costruendo modelli troppo piccoli (meno di 1 mt. di AA)
ciao
azz allora domani gli dico che se faccio volare qualcosa al primo colpo, mi pagherà una pizza/birra.

Ti quoto a pieno. Il volt era il primo modello che mi volevo fare ma poi vedendo il progetto stampato su A0 del 3DX, ho cambiato idea.
Io volo con il microjet(male), con il gemini(benino) e con un trainer 40[bene(oltre che con il procopter naturalmente solo che ora è fermo, aspetto i servi e la rx )] quindi di volo non sono poi cosi impacciato. In ogni caso 3 euro mi costa una lastra in depron ed in tutto con 50 euro di spesa, si potrebbero farne 4-5 di modelli(salvando l'elettronica).

Di modelli ne ho ancora, non è che me li voglia costruire per non comprarli. E solo che mi annoierei a comprare un modello, mettergli l'elettronica, trimmare e regolare e vai. Io vorrei vedere qualcosa di mio che vola, come fa tanta gente a prescindere se sia micro, medio. Sarebbe interessante. Sicuramente avrei cmq altri modelli del negozio tutti perfetti. Questa di autocostruire è solo una cosa in +.


P.S.

il semilongherone dove va posto?

Ultima modifica di _sync_ : 25 gennaio 07 alle ore 01:49
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 12:53   #15 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
E se invece mi comperassi qualche biplanino che fanno quì(alcuni iscritti su Barone) su cnc? Che ne pensate? Qualcunol'ha provato?

ciao
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 12:59   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.430
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
Guarda io non so cosa ti fa incazzare così ma ti assicuro che io non centro.

Cmq forse hai capito male. In ogni caso non ho mai visto un moderatore che tira così la polemica.

Ho solo detto come si decide il posizionamento dei semilongheroni sul pezzo della semiala per dargli il piano(sotto)-convesso(sopra). Non penso di aver parlato giargianese.

Per quel che riguarda il progetto:
all'inizio volevo creare qualcosa che avesse forma tipo il Gemini o quant'altro ma volevo capire meglio come funziona. Andando a fondo mi sono accorto che è meglio iniziare con qualcosa di semplice ma con un progetto già stampato. Di qui sono partiti i miei dubbi.

Se per te è un comportamento corretto quello che hai avuto nei miei confronti giudicandomi senza conoscermi e senza neanche provare(se veramente non avevi capito)a dirmi di spiegarmi meglio nella domanda, non abbiamo risolto nulla.
Ma hai il codino di paglia o il complesso del principiante??
Chi si è mai incazzato??

Ti ho offerto il mio aiuto, chiedendoti cosa volevi di preciso.

Se poi questo urta la tua sensibilità, amen.

Saluti e baci,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:03   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
E se invece mi comperassi qualche biplanino che fanno quì(alcuni iscritti su Barone) su cnc? Che ne pensate? Qualcunol'ha provato?

ciao
Deciditi però!!!
Prima dici che vuoi costruirtelo da te per capirci qualcosa. Poi chiedi se va bene un kit tagliato a cnc. Ti contraddici un pò.
Comunque se questo fosse il tuo primo modello da pilotare ti sconsiglio vivamente un biplano. I biplani non sono assolutamente adatti ad un principiante.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:11   #18 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da abe77
Deciditi però!!!
Prima dici che vuoi costruirtelo da te per capirci qualcosa. Poi chiedi se va bene un kit tagliato a cnc. Ti contraddici un pò.
Comunque se questo fosse il tuo primo modello da pilotare ti sconsiglio vivamente un biplano. I biplani non sono assolutamente adatti ad un principiante.

E certo, nessuno sa cos'è un semi-longherone. Che devo fà. A questo punto mi conviene vedere come è fatto uno artigianale. Anche se fatto con cnc. Peccato che con le rifiniture e la spedizione, viene a costare troppo!
  Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 13:22   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da _sync_
E certo, nessuno sa cos'è un semi-longherone. Che devo fà. A questo punto mi conviene vedere come è fatto uno artigianale. Anche se fatto con cnc. Peccato che con le rifiniture e la spedizione, viene a costare troppo!
Ragionandoci un attimo potresti arrivare a queste conclusioni:
-ne tuo caso un semilongherone è un longherone che passa attraverso la semiala
-Il longherone dovrebbe essere posizionato nel punto di massimo spessore del profilo dato che nel tuo caso, da quello che ho capito, dovrebbe concorrere a mantenere la giusta curvatura del dorso dell'ala.
-Il profilo alare in un modello in depron non stampato è necessariamente molto approssimativo quindi non mi preoccuperi più di tanto della sua perfetta realizzazione.
-Se il ventre dell'ala è piano e il dorso è convesso, va da se che che ventre e dorso hanno lunghezze differenti il che si traduce in dimensioni differenti dei pannelli di depron necessari alla loro realizzazione.

Come vedi molte delle tue domande hanno una risposta a cui potevi arrivare anche da solo mediante semplicissimi ragionamenti
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 15:01   #20 (permalink)  Top
_sync_
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da abe77

Come vedi molte delle tue domande hanno una risposta a cui potevi arrivare anche da solo mediante semplicissimi ragionamenti
Sicuramente hai ragione.

Vedendo e leggendo qua e la mi sono accorto il perchè della reazione di alcuni. Effettivamente le domande che ho posto sono di colui che essendo principiante, non può pretendere che con qualche risposta monti un aereo.
E in ogni caso, mi sono convinto del fatto che prima di quella domanda, ce ne sono prima tante altre da fare. Quindi tocca a me studiarmi la lezione per poi parlarne qui.

Tagliando il depron a mano, mi sono accorto che se si vogliono fare lavori seri che siano accettabili, non è uno scherzo.
Scusate se ho creato post inutili ma la passione è passione !

Cmq stasera vedrò un amico che monta già e vedo se mi può indirizzare in una via più concreta.

tnks
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacco Lipo, prima in serie o prima in parallelo. dobetti Batterie e Caricabatterie 4 23 gennaio 08 07:19
Taglio ali. Prima il dorso o prima il ventre? abe77 CNC e Stampanti 3D 6 12 gennaio 07 08:57
teoria prima di iniziare pantegano Elimodellismo Motore Elettrico 6 23 marzo 06 22:34
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002