![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | motore a testa ....in giù
Ragazzi dopo alianti e modelli elettrici, ho messo su un motore a scoppio. Lo avevo già ma andava bene..... Allora il motore (tunder tiger 11cc) è montato su un carosel a testa in giù. E questo è il suo problema. Se parte immediatamente, ok, altrimenti la candela si riempe di miscela e va tolta e asciugata. Inoltre la compressione aumenta (e questa non l'ho capita) molto e i normali avviatori hanno grosse difficoltà. Una volta avviato va bene a patto di non stare troppo al regime basso... In estate non avevo mai notato questo problema, tanto che il motore rimaneva acceso bello bello al minimo. Non so cosa sia cambiato (a parte la temperatura). Io non ho toccato viti del minimo. Giusto qualche ritocco alla carburazione che va bene anche volando a candela e ritorno.... Miscela con nitro e olio 20%, candela 8 (in estate 5, ma si comportano allo stesso modo) Ah il motore è un ABC.... Tutte le info sono beneaccette....., sono stufo di metterlo in moto in ....volo rovescio ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
|
Io ho avuto lo stesso problema con il carosel e un OS61FX, a testa in giù non ne voleva sapere di andare, se partiva al primo colpo bene, il volo si faceva ma già al secondo tentativo era finita. Si riempiva e non partiva più. La sensazione di aumento di compressione e proprio data da questo motivo del riempimento ed se usi avviatori elettrici può essere dannoso insistere se non prima di svuotare il motore. Io ho risolto montando un quattro tempi. Forse nel Carosel il serbatoio è montato troppo in alto agevolando un flusso di miscela eccessiva al motore.
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Monta il modello su un supporto e avvialo capovolto! " La patata lessa! ![]()
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | ![]() Citazione:
Eheheheheh, lo so, ma speravo che ci fosse una soluzione migliore. Il 4 tempi mi sembra poco adatto (e sciupato) al carosel, inoltre con la testata verso il basso, al primo atterraggio malandrino (vento sostenuto regolarmente al traverso sul campo), sempre possibile, rischio la testa. Pensavo alla candela alimentata al minimo per non rischiare spengimenti al minimo in volo, e a qualche altra diavoleria per evitare questo "straripamento" di miscela. Anche perchè, prima non me lo faceva e stava acceso al minimo, senza colpoferire..... Nessuno ha un piedistallo di troppo???? ![]() ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
|
nulla da fare se vuoi stare tranquillo mettilo in moto col modello capovolto.. poi è quasi normale che dopo che è fermo un po, riparta a stento.. dove finisce la poca miscela che rimane nel carter ??? in fondo alla testa e bagna per bene la cendela... e poi col cavolo che riparte..... ![]() ho sempre odiato i motori messi caposotto, a quel punto è meglio a 90° con lo scarico sotto la pancia... sistema un po delicato per lo scarico, ma a prova d'ingolfo ![]() ciaooo |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
Ok, mi rassegno...., mi faccio un piccolo piedistallo..... Oltretutto avendo il deflettore di scarico puntato (normalmente) verso il basso, mettendolo il moto capovolto, diventa verso l'alto......, con tutte le conseguenze del caso...... ![]() ciao grazie....... p.s. ho già nostalgia dei miei elettrici..... ![]() ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
| Citazione:
![]() ![]() ![]()
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2006 Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11 | Citazione:
No dai mi ci diverto, anche se la mia passione è il pendio e gli alianti. Anche se in pianura una bella stagnetta di benzina ad "arrotolarsi" per aria, devo dire che è divertente.... Devo solo abituarmi a tutto quell'unto....., che prima mi era sconosciuto....., e sotto questo aspetto..... ![]() Due cavetti 10 secondi e viaaaaaaaaa con le mani belle linde ![]()
__________________ Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende.... I Have no dream, ma mi piace u' pilù ![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-10-2006
Messaggi: 74
|
Tutti i miei aerei e ne ho ben 7 hanno il motore a testa in giù e non ho mai avuto problemi di carburazione e di ingolfamenti, l'unica cosa che consiglio di controllare la posizione del serbatoio che non si trova al di sopra della posizione del carburatore, diversamente avresti ugualmente problemi anche con il motore a testa in su.
|
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore testa in giu.. e il serbatoio? | Emanue|e | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 16 | 03 agosto 07 07:50 |
motore os 50 hiper testa blu | cicciotto | Elimodellismo in Generale | 2 | 29 novembre 06 09:43 |
Motore a testa in giù | Dick Dastardly | Aeromodellismo | 16 | 22 novembre 06 12:12 |
testa motore | P9WRC | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 2 | 31 luglio 06 11:42 |
fascette testa motore | 916f87 | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 5 | 27 luglio 06 10:57 |