19 gennaio 07, 13:35 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 17
| Cos'è il passo dell'elica?
....in realtà sò benissimo cos'è, ma per semplicità nel titolo l'ho messa giù un po' più dura. In realtà vorrei sapere come effettivamente influisce il passo nella resa dell'elica. Cosa si perde e cosa si guadagna con un passo "corto" e cosa succede viceversa con un passo "lungo". In quali casi è meglio usare l'una e quando l'altra. Grazie! |
19 gennaio 07, 13:52 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Dipende dal volo che vuoi effettuare. Semplificando se vuoi fare acrobazia classica o pattern sceglierai preferibilmente un'elica con piu' passo e meno diametro per privilegiare la velocita', viceversa per il moderno volo 3d o comunque dove e' preferibile la trazione alla velocita' pura preferirai montare eliche com diametro maggiore e passo minore per far affluire il moggior quantitativo d'aria possibile alle parti mobili. Naturalmente semplificando e banalizzando il discorso che sarebbe molto piu' articolato di quanto ho fatto io. Saluti
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
19 gennaio 07, 15:09 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Dipende. Ci sono vari tipi di passi: Se è una tripala, probabilente è un "passo di valzer" ( un duettrè.. un duettrè..) Se è una quadripala, potrebbe essere un Tango ma anche un Fox-Trot. Sei ha il colpo d'anca sul 4° movimento è una "Bachata". Se l'elica "dondola" probabile che è un passo di Twist ma dipende dalla marca dell'elica perchè se è sudamericana, potrebbe anche essere un Merengue. Spero di essermi "spiegato".......... |
19 gennaio 07, 15:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 17
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Quindi se ho capito bene, riassumendo in modo atecnico e superficiale: Elica piccola e passo lungo: velocità nei giri, poca trazione, quindi dificoltà iniziale nell'accelerazione e ripresa, ma maggiore velocità pura. Elica grande passo corto: pochi giri, rapporto corto, quindi molta ripresa ma poca velocità. Grazie!. Chiedo a chi ha voglia e tempo di abbinare ad ognuna delle classi qui sotto la giusta elica. Magari ne viene fuori qualcosa di interessante! Io volo con lo scoppio, ma magari non c'è differenza con l'elettrico. Trainer:_______ Acro:______ 3D:_______ Combat:_______ Riproduzioni:________ Motoalianti:___________ |
19 gennaio 07, 15:21 | #7 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
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Mo semplifichi troppo, l'elica con le precisazioni dette prima va scelta anche e soprattutto in base al motore oltre che dell'aereo!
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! |
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