Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 07, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
MI è VENUTO UN DUBBIO....

Stò montando un Easy Star e da principiante sull'elettrico quale sono ho un dubbio riguardo batterie da usare con il regolatore originale Multicont X08.
Il pacco originale di batterie è un 6 celle 1050 mAh quindi a 6,2 volt. Il negoziante mi ha assicurato che si può montare anche una LiPo 2250 mAh 2 celle. Corro qualche pericolo con questo regolatore? in particolare per la tensione iniziale e finale del pacco?
Spero che qualcuno mi levi questo dubbio...
Un grazie
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 20:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di felix80
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 105
ciao, non voglio sbagliare ma se non erro il regolatore originale dell'easystar non supporta le lipo !! controlla i post sull'easy in questa sezione...
felix80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 07, 21:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da altiuss
Stò montando un Easy Star e da principiante sull'elettrico quale sono ho un dubbio riguardo batterie da usare con il regolatore originale Multicont X08.
Il pacco originale di batterie è un 6 celle 1050 mAh quindi a 6,2 volt. Il negoziante mi ha assicurato che si può montare anche una LiPo 2250 mAh 2 celle. Corro qualche pericolo con questo regolatore? in particolare per la tensione iniziale e finale del pacco?
Spero che qualcuno mi levi questo dubbio...
Un grazie
Non conosco il tuo regolatre, ma se prevede il taglio della tensione minima per 6 celle NiCd da 7,2 Volt, si può utilizzare anche con batteria LiPo con solo 2 elementi da 7,4 Volt.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 11:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Non conosco il tuo regolatre, ma se prevede il taglio della tensione minima per 6 celle NiCd da 7,2 Volt, si può utilizzare anche con batteria LiPo con solo 2 elementi da 7,4 Volt.

Naraj.
Non sono sicuro che la tensione monima di una cella nicd sia uguale a quella di una lipo , però non lo so , ho sentito o letto qualcosa
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 12:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.663
Citazione:
Originalmente inviato da Alpino
Non sono sicuro che la tensione monima di una cella nicd sia uguale a quella di una lipo , però non lo so , ho sentito o letto qualcosa
I regolatori per NiCd staccano alla tensione minima di circa 5.5/6 Volt, mentre i regolatori per LiPo staccano alla tensione minima di circa 5,5/6 volt.
Come vedi entrambi i regolatori staccano il carico alla stessa tensione senza tener conto al tipo di batterie a cui è connesso.
Come già detto, questo discorso vale solo per le batterie LiPo a 2 celle.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 07, 12:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
I regolatori per NiCd staccano alla tensione minima di circa 5.5/6 Volt, mentre i regolatori per LiPo staccano alla tensione minima di circa 5,5/6 volt.
Come vedi entrambi i regolatori staccano il carico alla stessa tensione senza tener conto al tipo di batterie a cui è connesso.
Come già detto, questo discorso vale solo per le batterie LiPo a 2 celle.

Naraj.
GRAZIE Naraj mi hai levato il dubbio...
Buoni voli
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CASALE MONFERRATO: chi è venuto? AH-64 Incontri Modellistici 11 08 giugno 07 22:41
Venuto a mancare Super Sportster 40 - cosa mi consigliate? matteone Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 28 maggio 07 20:32
Surriscaldamento? E' venuto giù come un siluro!! giacomos77 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 09 maggio 07 15:52
LAMA 2 V3 stabilissimo, ma ad un tratto è venuto GIU'!!! sanchez79 Elimodellismo Motore Elettrico 10 22 settembre 06 11:53
ho un dubbio andreagraziano Batterie e Caricabatterie 3 20 febbraio 06 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002