Emilio non credo che avrai problemi nel montaggio del motore in quanto vedo che la naca praticamente ...non esiste, quindi può utilizzare anche delle semplici chiavi fisse. Il Gladiator invece ha la naca motore fissa ovvero l'ho realizzata da un blocco di balsa leggermente sagomata incollata all'ordinata parafiamma. Tra il motore e la naca c'è pochissimo spazio quindi inaccessibile per l'utilizzo di una chiave fissa. Per montare il motore ho prima fissato le viti al supporto in legno creando dei ponticelli di ferro filato saldati nelle teste dei bulloni dello stesso lato (sistema di cui non ho testato ancora la resistenza quindi da non usare). Ho utilizzato il bullone con la testa in basso. In sequenza a partire dal basso bullone con la parte filettata rivolta in alto, rondella,supporto motore IN LEGNO, rondella grover (spezzata), dado , controdado. Per i supporti in nylon credo che ci vogliono gli stessi pezzi. Per quanto rigurda il Gladiator posso dirti che lo trovi da jonathan oppure da modelberg, è un kit tutto in balsa. Il progetto è molto vecchio, gli anni si vedono tutti perchè i tagli delle centine e dei pezzi non sono di certo al laser come quelli recenti, però io l'ho scelto perchè molti ne hanno parlato bene e poi perchè è come cominciare l'aeromodellismo "come in passato". Se dovessi ricostruirlo apporterei subito una modifica fondamentale ovvero 1 servo per alettone perchè il sistema originale con un solo servocomando mi ha fatto un pò disperare ed alla fine il supporto me lo sono un pò inventato con delle squadrette in metallo ad L su cui ho fissato il servo. Non avendo mai visto aereo in vita non sapevo se apportare la modifica o meno, ma osservando i disegni di altri progetti alla fine ho visto che era fattibilissima ma ormai era troppo tardi...Altra modifica da fare e che ho realizzato è stato l'utilizzo dei bowden, perchè il sistema utlizzato nel progetto e che avevo anche provato a realizzare era costituito da un listello di balsa 6x6 e da due aste in metallo ai due estremi del listello sagomate ed incollate tra loro ma che producono degli impuntamenti che sformavano i servi .Altra modifica che farei è quella di costruire una naca in balsa (magari smontabile) che dia la possibilità di utilizzare un supporto in nylon molto pratico.Se ti va di costruire tagliando i pezzi può trovare qui il progetto
http://it.geocities.com/ruggero_pant...ator/index.htm e qui le istruzioni per montarlo
http://perso.modulonet.fr/~nnovello/...rimo/primo.htm