10 gennaio 07, 11:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Varese
| Collaudo Disastroso !!!! Salve a tutti Ho da poco collaudato il mio Graupner Superdecatlhon che mi hanno regalato a Natale. Dunque, lancio a mano ( da erba è impossibile alzarsi) prendo quota per una decina di metri si spegne il motore e crolla a terra distruggendosi tutta la parte alta della fusoliera!!! Ora, ho a disposizione oltre a tutta lelettronica, le ali complete di alettoni che non hanno subito un graffio ( CHE FORTUNA !!!!!) Volevo costruirmi un modellino semi acrobatico, utilizzando le ali installandole nella parte bassa della nuova fusoliera. Che ne dite??? Modelli in Depron consigliati? Grazie ciauz |
10 gennaio 07, 12:36 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
|
scusa ma e' un modello elettrico?? come fa a essersi spento il motore??!??
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
10 gennaio 07, 12:46 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
| Citazione:
Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
10 gennaio 07, 12:56 | #4 (permalink) Top |
|
a questo lo so anche io , ma fare un collaudo con una batteria scarica non mi sembra er meglio!!!
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
10 gennaio 07, 12:59 | #5 (permalink) Top |
User |
Fare un collaudo DA SOLI quando si è principianti. E' quello che è disastroso. Se avessi seguito quello che diciamo 1000 volte in questo forum, e ti fossi fatto aiutare da una persona un pò più esperta, oggi saresti a casa ancora con il tuo modellino intatto. Comunque se non sei riuscito a portare il deca a terra a motore spento (gli aerei volano non solo perchè hanno il motore, ma anche planando a motore spento gli aerei volano... poi a seconda dei modelli scendono più o meno velocemente ma NESSUNO precipita in verticale quando gli togli motore, neanche i boeing 747 da svariate migliaia di tonnellate) dubito che avrai molta fortuna con altri modelli "semi-acrobatici" come li definisci tu. Consiglio spassionato: vai in un campo di volo ed inizia con un bel trainer. Oppure, se proprio vuoi costruire qualcosa e volare da solo, inizia con qualcosa di molto semplice (volt, stc e altri) per poi fare qualcosa di più complicato quando ci avrai preso la mano.
__________________ Io sono il mod brutto. Ultima modifica di rafpigna : 10 gennaio 07 alle ore 13:03 |
10 gennaio 07, 13:17 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
L'avevamo detto che il Decathlon della Graupner si rompe solo a guardarlo...! Se poi uno se lo collauda da solo e con le batterie scariche....! Ma val la pena di dar consigli.....? Annamosene a fa' du' spaghi che è meglio......! |
10 gennaio 07, 13:29 | #7 (permalink) Top |
|
dai non mi sembra il caso di infierire... sbagliando si impara e spero che il secondo collaudo lo faccia in maniera giusta , assistito da qualcuno che ne sappia di piu'... se succedera' ancora allora se la va a cercare... anche io , quando ero "un pivello " feci una cosa del genere, ossia al mio secondo modello il miniss dopo l'ES, decisi di farlo andare da solo,il prob era che era cabrato, strimmato.... lo domai x 30 secondi , poi ammarai appositamente cercando di fare meno danni possibili... ebbene il giorno dopo ero al campo a farmelo registrare e trimmare in volo... e' ancora li fiammante senza un graffio.. sbagliando si impara.. o almeno per me e' stata cosi'..... solo con un po' di esperienza si riesce a fare un collaudo senza fare danni!! ciao
10 gennaio 07, 14:11 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Varese
| .....
OK messaggio recepito....comunque il motore si è spento solo perchè si è dissaldato il filo di alimentazione del regolatore, il modello era a 3/4 metri dal suolo e non ho potuto planare..... E' vero sono un principiante ma sono diversi mesi che volo col mio EasyStar e l'ho salvato parecchie volte credetemi!!!! Il modello poi, è veramente fragile e, come dicono alcuni, si rompe solo a guardarlo!!! Certo non avrei collaudato il modello senza le dovute cautele ( batterie scariche, inversione dei servi ecc. ecc.) Io volevo solo alcuni consigli su un modellino da costruirmi riutilizzando le ali intatte. Grazie comunque! |
10 gennaio 07, 14:15 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: Gualdo Tadino
|
per me ti conviene lasciar perdere l'idea di fare dei collage e comperare un nuovo modello, anche perchè sugli elettrici meno si riparano e meglio volano,per il semplice motivo che è quasi impossibile rifare lo stesso pezzo senza aggiungere peso.
|
10 gennaio 07, 14:19 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
T'è andata bene, credimi: anche un piccolo modello leggero se se ne va per i fatti suoi senza controllo può far danni. quanto al modello, fagli una semplice fusoliera a cassetta in depron da 3 mm e vedrai che ti diverti lo stesso | |
Bookmarks |
| |