Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 gennaio 07, 10:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Collaudo Disastroso !!!!

Salve a tutti
Ho da poco collaudato il mio Graupner Superdecatlhon che mi hanno regalato a Natale.
Dunque, lancio a mano ( da erba è impossibile alzarsi) prendo quota per una decina di metri…si spegne il motore e crolla a terra distruggendosi tutta la parte alta della fusoliera!!!
Ora, ho a disposizione oltre a tutta l’elettronica, le ali complete di alettoni che non hanno subito un graffio (…CHE FORTUNA !!!!!)
Volevo costruirmi un modellino semi acrobatico, utilizzando le ali installandole nella parte bassa della nuova fusoliera.
Che ne dite???
Modelli in Depron consigliati?
Grazie
ciauz
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
scusa ma e' un modello elettrico?? come fa a essersi spento il motore??!??
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.971
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77
scusa ma e' un modello elettrico?? come fa a essersi spento il motore??!??
Se decolli con una batteria quasi scarica... dopo pochi secondi dal lancio il Cut off interviene ed il motore si spegne....

Saluti
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
a questo lo so anche io , ma fare un collaudo con una batteria scarica non mi sembra er meglio!!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 11:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Fare un collaudo DA SOLI quando si è principianti.

E' quello che è disastroso.

Se avessi seguito quello che diciamo 1000 volte in questo forum, e ti fossi fatto aiutare da una persona un pò più esperta, oggi saresti a casa ancora con il tuo modellino intatto.

Comunque se non sei riuscito a portare il deca a terra a motore spento (gli aerei volano non solo perchè hanno il motore, ma anche planando a motore spento gli aerei volano... poi a seconda dei modelli scendono più o meno velocemente ma NESSUNO precipita in verticale quando gli togli motore, neanche i boeing 747 da svariate migliaia di tonnellate) dubito che avrai molta fortuna con altri modelli "semi-acrobatici" come li definisci tu.

Consiglio spassionato: vai in un campo di volo ed inizia con un bel trainer. Oppure, se proprio vuoi costruire qualcosa e volare da solo, inizia con qualcosa di molto semplice (volt, stc e altri) per poi fare qualcosa di più complicato quando ci avrai preso la mano.
__________________
Io sono il mod brutto.

Ultima modifica di rafpigna : 10 gennaio 07 alle ore 12:03
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 12:17   #6 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
L'avevamo detto che il Decathlon della Graupner si rompe solo a guardarlo...! Se poi uno se lo collauda da solo e con le batterie scariche....! Ma val la pena di dar consigli.....? Annamosene a fa' du' spaghi che è meglio......!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 12:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
dai non mi sembra il caso di infierire... sbagliando si impara e spero che il secondo collaudo lo faccia in maniera giusta , assistito da qualcuno che ne sappia di piu'...

se succedera' ancora allora se la va a cercare...

anche io , quando ero "un pivello " feci una cosa del genere, ossia al mio secondo modello il miniss dopo l'ES, decisi di farlo andare da solo,il prob era che era cabrato, strimmato.... lo domai x 30 secondi , poi ammarai appositamente cercando di fare meno danni possibili... ebbene il giorno dopo ero al campo a farmelo registrare e trimmare in volo...

e' ancora li fiammante senza un graffio.. sbagliando si impara.. o almeno per me e' stata cosi'..... solo con un po' di esperienza si riesce a fare un collaudo senza fare danni!!

ciao
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi
Graupner MZ24 - Futaba F9cp
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 13:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
.....

OK messaggio recepito....comunque il motore si è spento solo perchè si è dissaldato il filo di alimentazione del regolatore, il modello era a 3/4 metri dal suolo e non ho potuto planare.....
E' vero sono un principiante ma sono diversi mesi che volo col mio EasyStar e l'ho salvato parecchie volte credetemi!!!!
Il modello poi, è veramente fragile e, come dicono alcuni, si rompe solo a guardarlo!!!
Certo non avrei collaudato il modello senza le dovute cautele ( batterie scariche, inversione dei servi ecc. ecc.)
Io volevo solo alcuni consigli su un modellino da costruirmi riutilizzando le ali intatte.

Grazie comunque!
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 13:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di G.A.E
 
Data registr.: 22-12-2006
Residenza: Gualdo Tadino
Messaggi: 429
per me ti conviene lasciar perdere l'idea di fare dei collage e comperare un nuovo modello, anche perchè sugli elettrici meno si riparano e meglio volano,per il semplice motivo che è quasi impossibile rifare lo stesso pezzo senza aggiungere peso.
G.A.E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 07, 13:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da Nirvana76
OK messaggio recepito....comunque il motore si è spento solo perchè si è dissaldato il filo di alimentazione del regolatore, il modello era a 3/4 metri dal suolo e non ho potuto planare.....
E' vero sono un principiante ma sono diversi mesi che volo col mio EasyStar e l'ho salvato parecchie volte credetemi!!!!
Il modello poi, è veramente fragile e, come dicono alcuni, si rompe solo a guardarlo!!!
Certo non avrei collaudato il modello senza le dovute cautele ( batterie scariche, inversione dei servi ecc. ecc.)
Io volevo solo alcuni consigli su un modellino da costruirmi riutilizzando le ali intatte.

Grazie comunque!
Se si è staccato il filo di ALIMENTAZIONE del regolatore, ti si è anche spenta la radio, quindi non c'era nulla che tu potessi fare.
T'è andata bene, credimi: anche un piccolo modello leggero se se ne va per i fatti suoi senza controllo può far danni.

quanto al modello, fagli una semplice fusoliera a cassetta in depron da 3 mm e vedrai che ti diverti lo stesso
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collaudo ASK 13 Cornia Aeromodellismo Alianti 1 25 ottobre 07 22:57
[COLLAUDO] Yak 54 3d ARF GP Exsocio Aeromodellismo Volo Elettrico 23 05 maggio 07 10:30
Disastroso incidente aereo alfgi72 Aeromodellismo Principianti 31 26 aprile 07 20:55
Collaudo disastroso f.alberto Aeromodellismo Principianti 50 29 ottobre 06 20:34
radio più avanzata(dopo disastroso "incidente") lapo92 Radiocomandi 4 15 gennaio 06 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002