09 gennaio 07, 16:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 2
| aereo per principiante
ciao. vorrei iniziare costruendomi da me un aereo in polistirolo e balsa, che potrebbe essere tipo un piper. mi piacerebbe motorizzarlo a scoppio. ammesso che ciò sia fattibile, verso quali cilindrate mi consigliate di andare? |
09 gennaio 07, 17:03 | #2 (permalink) Top |
User |
Ciao bello! sono Michele Aggiungo che il ragazzo in questione ha una discreta abilità manuale, con balsa e in generale nel modellismo statico. Però è a digiuno di volo e quindi pollici ignoranti! Principalmente desiderava evitare soluzioni pronte al volo o kit, e parimenti evitare l'elettrico. Ovviamente rifacendosi ad un progetto
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
09 gennaio 07, 17:35 | #3 (permalink) Top |
User |
Potresti provare a fare il mitico gladiator. Compri il kit (consistente in tatnte piccole tavolette di balsa con i pezzi disegnati) e pezzo dopo pezzo, centina dopo centina, costruisci il tuo primo aereo ala alta a scoppio.
__________________ Io sono il mod brutto. |
09 gennaio 07, 18:01 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Raf! Come avrai capito Luca è un amico che non riesco ad aiutare causa ignoranza nello scoppio. Senti qual è il punto, si trovano in giro tanti motorelli usati a pochissimo, ma di cilindrate piccole (non superiori ai 3,5CC). E' possibile costruire un trainer con un motorino del genere oppure, come temo, questi motorini sono solo adatti a modelletti piccoli e veloci tipo combat? In secundis, è possibile farlo in polistirolo anzichè balsa, per evitare magari di perdere un mese e poi crasharlo al primo volo... La parola d'ordine, come sempre, è il risparmio.
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
09 gennaio 07, 18:23 | #5 (permalink) Top |
User |
Allora.... io non sono un esperto di scoppio.. ma alcuni discorsi valgono in generale.... Andrete presso un campo di volo oppure fare tutto in campo aperto, da soli? Nel caso del campo divolo (consigliatissimo) non farti problemi con la balsa. Ci sarò sicuramente un istruttore con doppio comando che si occuperà di verificare che tutto sia apposto, avviare il motore, carburarlo e mandare in volo. Una volta in mano passerà i comandi all'allievo e, in caso di necessità, li riprenderà immediatamente. un pò come succede a scuola guida con i doppi pedali dell'istruttore. Nel caso di tentativi da soli, lo scoppio secondo me non è molto indicato semplicemente per il fatto che bisogna saperlo avviare, carburare, montare bene serbatoio e tubetti, intervenire sul motore nel caso ci sia qualcosa da modificare etc. I motori inferiori a 4CC io li lascerei ai combat o agli alianti che hanno bisogno di far velocemente quota con motori piccoli dal peso contenuto. Diciamo che dovresti orientarti verso motori compresi tra 5 e 8CC. Questo è il link del gladiator http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm Oppure, altra soluzione valida, che ti evita di metterti a costruire è questa http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...o&scat2=Scuola e questo che ha anche il motore (non buonissimo però) http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...o&scat2=Scuola Comunque ce ne sono tanti altri. Per cominciare "in solitudine" meglio tanto simulatore e il classico easyglider, easystar, minimag..... Ultima cosa: da tener sempre presente che elettrico o scoppio, grande o piccolo, balsa o polistirolo, i modelli sono attratti verso il terreno da una incredibile forza di gravità! (maledetto newton ) quindi prima o poi i modelli si fracassano al suolo. A volte si è fortunati e le riparazioni si fanno in poche serate di lavoro. Altre volte si torna a casa con una busta piena di pezzettini, sia di polistirolo o di balsa. L'importante è non scoraggiarsi e sapere che questo fa parte di questo hobby. Certo, mi rendo conto che dopo aver passato magari un mese a costruire il gladiator e poi vederlo spiaccicato al suolo dopo 30 secondi di volo non è una bella cosa. Per questo ripeto: campo di volo -> vai con balsa e scoppio. soli -> vai con epp ed elettrico. Ovviamente, tutto secondo il mio modestissimo parere (nonostante ci sia scritto "veteran" sull'avatar, non mi sento assolutamente tale) Vediamo se c'è qualcun'altro che ha altre opinioni.... ranoooooooox!!
__________________ Io sono il mod brutto. |
09 gennaio 07, 18:53 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
|
Quoto quanto a detto raf.... lascia perdere i motori sotto la classe 40 (6.5 cc) sono più rognosi da carburare. Ho visto molti imparare con questo modello mooolto robusto. http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...atici&allCat=1 Non fatevi impressionare dall'ala bassa... e docile come un agnellino.... E mano mano che impari ti darà anche delle soddisfazioni con le acrobazie di base motorizzazione con un classe 45/51 (se vai su OS meno problemi con la carburazione ) Ciao |
09 gennaio 07, 19:04 | #7 (permalink) Top |
User |
Il guai dei modelli ARC è che essendo in "plastica" se prendi una cragnata sul terreno e dividi in due ad esempio il musetto, è molto più complicato da riparare rispetto a sostituire/ricostruire dei piccoli pezzi di balsa. Certo è comunque più resistente del balsa. Io ho visto una persona al campo che con il ready (il fratello ad ala alta) appena ha "imparato" gli ha fatto fare di tutto a quell'aereo... l'ha strapazzato come non strapazzi neanche un katana nell'acrobazia più estrema.. e non gli si è rotto
__________________ Io sono il mod brutto. |
10 gennaio 07, 01:40 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 2
|
grazie ragazzi. pensavo che la faccenda dei motori fosse invertita e che fosse più facile con i motori piccoli. non ero troppo spaventato dallo scoppio perché mi è capitato di lavorare su motori di vecchie vespe. pensavo al polistirolo per ridurre tempi di costruzione e spesa, temendo di spiaccicarlo al suolo. |
10 gennaio 07, 02:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
| Citazione:
cmq che sia pilotabile da un principiante questo non lo so...<_<
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Primo aereo per principiante | pastore4 | Aeromodellismo Principianti | 10 | 08 agosto 07 20:46 |
Aereo elettrico per un principiante ! | Pinto | Aeromodellismo Principianti | 27 | 07 giugno 07 01:27 |
configurazione aereo per principiante | pipino | Aeromodellismo Principianti | 6 | 19 dicembre 06 22:06 |
Aereo 3d per principiante | greto82 | Aeromodellismo Principianti | 10 | 09 maggio 05 23:46 |