06 gennaio 07, 17:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2006 Residenza: Pisa (provincia)
| Miscela: percentuali in peso o volume
Ciao, mi è venuto questo amletico dubbio. Nel passato ho sempre fatto la mix in volume, adesso ho provato a farla in peso e ho visto una notevole differenza sui volumi ottenuti. Come vi regolate? ho visto che quasi tutti adoperano il metodo del volume anche se ho risentito che qualcuno si basa sul peso. Grazie.. ciao Gian... |
06 gennaio 07, 18:36 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Semplice questione di peso specifico diverso. Attenzione : un litro di acqua pesa un kg. Un litro di olio è un litro ma non pesa quanto un litro d'acqua, pesa di meno. Idem per quanto riguarda l'acool. Pertanto devi tenere conto del peso specifico se vuoi andare a peso altrimenti SBAGLI.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
06 gennaio 07, 19:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| Mix & Max
salve, ma uno deve complicarsi la vita per forza? Di solito il parametro di volume è l'unico di cui si parla per fare la mix, secondo mè affrontare il problema con i pesi specifici può solo condurre in errore. Riconosco che se uno è interessato a capire quanta massa di ogni componente transita nel motore fà bene a sbizzarrirsi, ma pensare poi di calcolare le percentuali in peso mi sembra una ka..ata, o una complicazione perfettamente fine a se stessa. degustibus non disputandum est......(spero di aveer scritto bene) Buon divertimento comunque..... ciao Andrea |
06 gennaio 07, 20:28 | #6 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
06 gennaio 07, 20:39 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-07-2005 Residenza: Pesaro & Castagneto Carducci
| I am not a Camun boy.... Citazione:
Sono toscano (tirrenian west coast) ma vivo in valle da quasi 7 anni, però lo sai che non sono ancora andato a visitare i siti archeologici?? Abito a 15 kM da Capodiponte dove ci sono i graffiti patrimonio dell'umanità.... Ciao, Andrea | |
07 gennaio 07, 13:05 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-10-2005 Residenza: Cagliari
|
Sono stato per caso anche a scuola (universita') ed ho imparato che le miscele si fanno normalmente in volume per i liquidi ed in peso per i solidi. Andro' comunque al nuraghe piu' vicino per cercare ispirazione. |
Bookmarks |
| |