Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 gennaio 05, 10:37   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2004
Residenza: Buscate (MI)
Messaggi: 23
Ho costruito uno zagi e vorrei un chiarimento per la impostazione dei movimenti dei servo.
Ero convinto che per girare a destra si doveva alzare l'alettone di sinistra e abbassare quello di sinistra e per girare a sinistra viceversa.
Un aereo pronto al volo ad ala alta che ho tutt'ora fa così, ma con la zagi appena sono andato a farlo volare (schiantare) succede al contrario. Mi sono trovato con i comandi al contrario.
Ringrazio fin da subito chi vorrà togliermi qualsiasi dubbio sulla faccenda.
Grazie!
Marco
magiufi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 10:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mau89
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: Olbia
Messaggi: 2.621
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by magiufi@22 gennaio 2005, 11:37
Ho costruito uno zagi e vorrei un chiarimento per la impostazione dei movimenti dei servo.
Ero convinto che per girare a destra si doveva alzare l'alettone di sinistra e abbassare quello di sinistra e per girare a sinistra viceversa.
Un aereo pronto al volo ad ala alta che ho tutt'ora fa così, ma con la zagi appena sono andato a farlo volare (schiantare) succede al contrario. Mi sono trovato con i comandi al contrario.
Ringrazio fin da subito chi vorrà togliermi qualsiasi dubbio sulla faccenda.
Grazie!
Marco
allora o metti reverse nell'impostazione della radio oppure scambi il collegamento dei due servi

ciao
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 11:52   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2004
Residenza: Buscate (MI)
Messaggi: 23
Citazione:
Originally posted by Mau89@22 gennaio 2005, 10:41
allora o metti reverse nell'impostazione della radio oppure scambi il collegamento dei due servi

ciao


Ok, ma volevo una spiegazione a livello tecnico, l'invertire le cose lo avevo capito
Ciao
magiufi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 14:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
allora è molto semplice:
se l'elevone si abbassa, l'ala si alza perchè aumenta la portanza;
se l'elevone si alza, l'ala si abbassa perchè diminuisce la portanza;
dunque:
virara a SINISTRA elevone sinistro su elevone destro giù;
virata a DESTRA elevone sinistro giù elevone destro su.
ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Citazione:
Un aereo pronto al volo ad ala alta che ho tutt'ora fa così,
Strano, questo
Citazione:
allora è molto semplice:
se l'elevone si abbassa, l'ala si alza perchè aumenta la portanza;
se l'elevone si alza, l'ala si abbassa perchè diminuisce la portanza;
dunque:
virara a SINISTRA elevone sinistro su elevone destro giù;
virata a DESTRA elevone sinistro giù elevone destro su.
ciao!
é valido sempre, qualsiasi aereo si consideri. L' unica cosa che mi viene in mente é che non siano alettoni, ma lavorino come freni aerodinamici.
N.B. Anche gli alettoni hanno un effetto secondario frenante, per cui é bene che l' ampiezza del movimento verso il basso sia inferiore a quella verso l' alto.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 15:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2004
Residenza: Buscate (MI)
Messaggi: 23
Citazione:
Originally posted by estense@22 gennaio 2005, 14:26
Strano, questo
é valido sempre, qualsiasi aereo si consideri. L' unica cosa che mi viene in mente é che non siano alettoni, ma lavorino come freni aerodinamici.
N.B. Anche gli alettoni hanno un effetto secondario frenante, per cui é bene che l' ampiezza del movimento verso il basso sia inferiore a quella verso l' alto.

Guarda è proprio questo
http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...203&cat=h&ii=17

Comunque, adesso ho le idee più chiare Grazie!
ciao
magiufi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 19:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
Una cosa sono gli alettoni, una cosa diversa sono direzionale e timone di profonditá.
poi per incasinare ancora di piú la faccenda, a volte i piani di coda sono a V, come in questo caso. Invece di una sola superficie verticale ne hai due, inclinate di circa 45 gradi, che si muovono in sincrono.
Peró la cosa importante é che mentre gli alettoni agiscono sull' asse longitudinale dell' aereo (semplifico un pó, per chiarezza) i timoni di coda agiscono sull' asse verticale. E quindi mentre gli alettoni comandano una virata facendo abbassare l' ala interna, il timone verticale (o i due piani a V) comanda la virata facendo spostare il muso dell'aereo. E nel caso della coda a V, sono movimenti opposti rispetto a quelli degli alettoni.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 05, 20:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-12-2004
Residenza: Buscate (MI)
Messaggi: 23
Citazione:
Originally posted by estense@22 gennaio 2005, 19:52
Una cosa sono gli alettoni, una cosa diversa sono direzionale e timone di profonditá.
poi per incasinare ancora di piú la faccenda, a volte i piani di coda sono a V, come in questo caso. Invece di una sola superficie verticale ne hai due, inclinate di circa 45 gradi, che si muovono in sincrono.
Peró la cosa importante é che mentre gli alettoni agiscono sull' asse longitudinale dell' aereo (semplifico un pó, per chiarezza) i timoni di coda agiscono sull' asse verticale. E quindi mentre gli alettoni comandano una virata facendo abbassare l' ala interna, il timone verticale (o i due piani a V) comanda la virata facendo spostare il muso dell'aereo. E nel caso della coda a V, sono movimenti opposti rispetto a quelli degli alettoni.

Sei stato chiarissimo, Grazie!
marco
magiufi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
zagi miscelazioni Tonino84 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 12 novembre 07 01:25
X-zagi il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 novembre 06 15:32
Acquisto Zagi Pluteo Aeromodellismo Principianti 3 09 luglio 06 12:44
zagi in balsa il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 56 23 dicembre 04 17:32
zagi motorizzato 400 easifli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 01 ottobre 04 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002