22 gennaio 05, 11:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2004 Residenza: Buscate (MI)
Messaggi: 23
|
Ho costruito uno zagi e vorrei un chiarimento per la impostazione dei movimenti dei servo. Ero convinto che per girare a destra si doveva alzare l'alettone di sinistra e abbassare quello di sinistra e per girare a sinistra viceversa. Un aereo pronto al volo ad ala alta che ho tutt'ora fa così, ma con la zagi appena sono andato a farlo volare (schiantare) succede al contrario. Mi sono trovato con i comandi al contrario. Ringrazio fin da subito chi vorrà togliermi qualsiasi dubbio sulla faccenda. Grazie! Marco |
22 gennaio 05, 11:41 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! | |
22 gennaio 05, 12:52 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2004 Residenza: Buscate (MI)
Messaggi: 23
| Citazione:
Ok, ma volevo una spiegazione a livello tecnico, l'invertire le cose lo avevo capito Ciao | |
22 gennaio 05, 15:15 | #4 (permalink) Top |
User |
allora è molto semplice: se l'elevone si abbassa, l'ala si alza perchè aumenta la portanza; se l'elevone si alza, l'ala si abbassa perchè diminuisce la portanza; dunque: virara a SINISTRA elevone sinistro su elevone destro giù; virata a DESTRA elevone sinistro giù elevone destro su. ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
22 gennaio 05, 15:26 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
| Citazione:
Citazione:
N.B. Anche gli alettoni hanno un effetto secondario frenante, per cui é bene che l' ampiezza del movimento verso il basso sia inferiore a quella verso l' alto.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello | ||
22 gennaio 05, 16:12 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2004 Residenza: Buscate (MI)
Messaggi: 23
| Citazione:
Guarda è proprio questo http://www.scorpio.it/scheda-prodotto.dhtm...203&cat=h&ii=17 Comunque, adesso ho le idee più chiare Grazie! ciao | |
22 gennaio 05, 20:52 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
|
Una cosa sono gli alettoni, una cosa diversa sono direzionale e timone di profonditá. poi per incasinare ancora di piú la faccenda, a volte i piani di coda sono a V, come in questo caso. Invece di una sola superficie verticale ne hai due, inclinate di circa 45 gradi, che si muovono in sincrono. Peró la cosa importante é che mentre gli alettoni agiscono sull' asse longitudinale dell' aereo (semplifico un pó, per chiarezza) i timoni di coda agiscono sull' asse verticale. E quindi mentre gli alettoni comandano una virata facendo abbassare l' ala interna, il timone verticale (o i due piani a V) comanda la virata facendo spostare il muso dell'aereo. E nel caso della coda a V, sono movimenti opposti rispetto a quelli degli alettoni.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
22 gennaio 05, 21:47 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2004 Residenza: Buscate (MI)
Messaggi: 23
| Citazione:
Sei stato chiarissimo, Grazie! marco | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
zagi miscelazioni | Tonino84 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 2 | 12 novembre 07 02:25 |
X-zagi | il_Zott | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 28 | 10 novembre 06 16:32 |
Acquisto Zagi | Pluteo | Aeromodellismo Principianti | 3 | 09 luglio 06 13:44 |
zagi in balsa | il_Zott | Aeromodellismo Volo Elettrico | 56 | 23 dicembre 04 18:32 |
zagi motorizzato 400 | easifli | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 01 ottobre 04 13:45 |