05 gennaio 07, 18:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 28
| Ancora sui disturbi radio!!!
Rieccomi qui! Già avevo chiesto consigli riguardo le interferenze dovute al motore elettrico... ricapitolando, le condizioni al contorno sono le seguenti: Motore: MP JET AC 28/7-35 D brushless Regolatore: Jeti Advance 18 plus Ricevente: Futaba R137F Radiocomando: Futaba T7CP Ebbene, ho montato due toroidi tra motore e regolatore (uno per il cavo rosso e uno per il nero), a causa della lunghezza del cavo stesso sono riuscito a fare solamente un giro (tirando un po' forse ce ne starebbero due). Ho provato a fare i test pre-volo, il risultato è che a motore spento e antenna radio chiusa, raggiungo i 30 metri dal modello prima che i servi si muovano da soli. appena provo a dare una punta di gas, già a meno di 10 metri i servi cominciano a friggere e le superfici a muoversi (il movimento è impercettibile, però si muovono). Nel modello regolatore e batteria sono praticamente uno sopra l'altra (a circa un paio di centimetri di distanza tra loro), la ricevente è un po' più lontana. Posso arrischiarmi a volare? Io non mi sono fidato e non ci ho neanche provato. Cosa altro devo fare per ridurre le interferenze? Devo aggiungere UN ALTRO FILTRO in ferrite sul cavo regolatore-ricevente? (sul modello c'è più ferrite che legno <_< ) AIUTO! non ci capisco più niente e non so più che cosa fare! P.S. il regolatore è nuovo ne ho montato un altro credendo che il problema fosse lui, ma non è cambiato niente. |
05 gennaio 07, 18:29 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
| Citazione:
| |
05 gennaio 07, 18:48 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quando capita a me, io adopero questa procedura: -provo all'aperto (non in ambiente chiuso) con modello a terra su erba e non su supporti metallici. -verifico antenna che non passi vicino a servi o cavi di tensione tantomeno carbonio, possibilmente tutta fuori dalla fuso senza pieghe o curve strane. -ricevente anch'essa + lontano possibile da servi,cavi di tensione, casomai paruccando i cavi che provengono da servi ed eventualmente proteggendola con la gomma/spugna fornita in dotazione (su alcune) -Di solito io twisto tutti i cavi -motore/regolatore-batteria/regolatore e servi (non servira' a nulla, ma a volte mi ha risolto il problema) -cerco di non far passare il cavo BEC sul regolatore stesso e se non mi e' possibile, lo avvolgo nella stagnola. Se con questi accorgimenti non ottengo nulla, vado per esclusione passando in rassegna tutto a partire dai servi, staccandone uno alla volata e provare. Queste sono le mie esperienze con le quali ho ottenuto risultati soddisfacenti, altri del Forum sicuramente avranno le loro.
__________________ Ciao Pepitos ________________________________________________ Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!! | |
05 gennaio 07, 18:48 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
I toroidi come detto nel post qui sopra vanno tra RX e servi il più possibile vicino alla RX. Prova a cambiare il percorso dell'antenna della RX facendola uscire il prima possibile dalla fusoliera ed evitando un percorso che la posizioni parallela ai rinvii in acciaio. Per caso i cavi di alimentazione del motore o quelli tra batteria e regolatore passano vicino alla RX o all'antenna? Se sì spostali il più lontano possibile. Prova a cambiare motore... magari semplicemente facendotene imprestare uno da qualcuno... Altro al momento non mi viene in mente.... tranne passare agli aerei ad elastico!!! Saluti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
06 gennaio 07, 12:13 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Varese
Messaggi: 28
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Allora, ho provato a mettere i toroidi vicino alla ricevente, risultato: disturbi ancora presenti appena do un po' di motore. Ho provato a mettere i toroidi vicino ai servi, e non è cambiato niente. L'unica cosa che non ho ancora fatto è mettere dei filtri anti disturbo sulle linea di alimantazione del motore, ma è un brushless non dovrebbe esserci bisogno!!! Non riesco a capirci più niente, è deprimente! |
07 gennaio 07, 00:31 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2004 Residenza: Catania
Messaggi: 905
| Citazione:
Nei motori a spazzole si mettono i diodi per evitare che le scariche prodotte dalla scintilla tornino indietro alla ricevente attraverso il regolatore, ma in un bl non puoi metterli. Non ti resta che fare delle prove incrociate facendoti prestare un altro motore, una ricevente ed un regolatore!
__________________ Ciao<<<<<<<<<<<<<<<<<<Alf>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> BARONEROSSO SPIRIT CLUB | |
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