04 gennaio 07, 14:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007 Residenza: Pisa
| Tante domande da un principiante
Salve a tutti! Vorrei tanto iniziare con l'aeromodellismo. Mi sono documentato un po' in giro leggendo guide per principianti e sono andato in qualche negozio nei dintorni.. ma ho ancora qualche dubbio.. spero che possiate aiutarmi! Veleggiatore si o Veleggiatore no? Ho letto opinioni contrastanti sul fatto di iniziare o meno con un (moto)veleggiatore. C'è chi mi ha detto che non è adatto ad un principiante dato che poi un aereo "normale" è una cosa ben diversa quindi non impari bene. Altri invece mi hanno detto che è un buon punto di partenza, economico e semplice da pilotare. Nel caso.. mi hanno proposto dei kit di motoveleggiatori gia' pronti al volo, completi di motorino elettrico e radiocomando.. tutto per 130 euro. Affidabile o diffido? Apertura alare per un trainer? Fra i modelli di trainer che mi hanno proposto i negozianti l'apertura alare variava da 130 cm a 180 cm. Io pensavo che piu' grande è meglio è.. cosi' era piu' stabile in volo. Uno dei negozianti pero' mi ha detto che 180 cm erano troppi.. che poi ci sarebbe voluto un motore abbastanza potente e in mano a un principiante non era una buona idea. Verso che apertura dovrei orientarmi? Motore consigliato? Nei modelli c'è un range di motori consigliati... i negozianti mi hanno detto di comprare l'estremo superiore del range (cioè se era 5-7.5 cc di prendere un 7.5cc) cosi il motore puo' servirmi un po' di piu' anche quando divento piu' pratico. Invece io avevo letto che era meglio stare nel mezzo del range consigliato, perche' un motore potente da piu' svantaggi che vantaggi. Trainer in plastica? Uno dei negozianti mi ha presentato come alternativa un trainer totalmente in plastica. Mi ha detto che il vantaggio e' che trovo facilmente tutti i pezzi di ricambio... per il resto è come un normalissimo trainer. Che ne pensate? Una cosa buona o è meglio tenersi alla larga? Che radio prendere? Ho letto che è meglio prendere direttamente una radio buona.. magari a 7 canali, cosi che posso riciclarla per modelli futuri. Mi hanno proposto (chiaramente prezzi diversi) una Sanwa a 6 canali, una JR a 8 canali e una hitec a 6 (ce l'aveva anche a 7) canali. Uno dei negozianti mi ha detto di diffidare delle hitec che offrono radio a bassi prezzi.. dato che quasi una meta' dei prodotti esce difettoso.. è vero? Mi ha anche detto che le radio con scritto PCM quasi mai (a meno che non si superino i 1000 euro di costo) hanno un vero PCM.. ma solo qualcosa di vagamente simile e che quindi sono comunque suscettibili alle interferenze (cosa che, se ho ben capito, un PCM non dovrebbe essere). Quanto e' importante il settimo canale? Una radio a 6 canali mi basta o è meglio se lascio perdere? Grazie a tutti! Spero di cominciare a volare presto! |
04 gennaio 07, 14:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-09-2005 Residenza: Saronno (VA)
| Citazione:
| |
04 gennaio 07, 16:11 | #3 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
05 gennaio 07, 01:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2007 Residenza: Pisa
|
Grazie per le risposte. Da qualche parte ho sentito parlare, come modello per principianti, dello Sky Screamer (e di un suo fratello più grande leggermente più complesso, di cui ora mi sfugge il nome). L'ho cercato un po' in giro ma.. soprattutto visto il prezzo... mi sembra giusto un giocattolino, vero? |
05 gennaio 07, 08:47 | #5 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
1 non ha superfici mobili di comando (piano orizzontale, timone, alettoni) 2 vira semplicemente variando la velocità di uno dei due motori 3 non ha una dinamica di volo, va dove vuole come vuole....... 4 radio di pessima qualità 2 canali, non riutilizzabile, una ciofeca. Se ti piace l'aeromodellismo devi necessariamente investire qualche soldino per farti una minima attrezzatura di volo. Una radio decente (5/6ch digitale) da 180, un modello per imparare (perchè no il solito EasyStar) che con motore a spazzole ti costerà meno di 200 in odv. Con questa configurazione rischi di imparare qualcosa e poter riutilizzare tutti i componenti, magari montandoli su un secondo modello spendendo solo i soldi del nuovo kit (60/70)........... | |
06 gennaio 07, 20:33 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
SAluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... | |
06 gennaio 07, 22:15 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-08-2006
|
guarda io per disfarmene perche' oramai mi occupava solo sapzio in casa ho venduto ad un ragazzo del campo il mio rond loper della rc system perche' col suo triner a scoppio andava in tilt in volo e non si connettevano + i pollici col cervello, e oggi lo abbiamo usato e se la gode da dio mi ha confessato... cmq meglio l'easy star... ciao
__________________ FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm Trex 500 Stretch Vstabi trex450pro FBL Vstabi Graupner MZ24 - Futaba F9cp |
Bookmarks |
| |