Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 07, 14:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2007
Post Tante domande da un principiante

Salve a tutti! Vorrei tanto iniziare con l'aeromodellismo. Mi sono documentato un po' in giro leggendo guide per principianti e sono andato in qualche negozio nei dintorni.. ma ho ancora qualche dubbio.. spero che possiate aiutarmi!

Veleggiatore si o Veleggiatore no? Ho letto opinioni contrastanti sul fatto di iniziare o meno con un (moto)veleggiatore. C'è chi mi ha detto che non è adatto ad un principiante dato che poi un aereo "normale" è una cosa ben diversa quindi non impari bene. Altri invece mi hanno detto che è un buon punto di partenza, economico e semplice da pilotare. Nel caso.. mi hanno proposto dei kit di motoveleggiatori gia' pronti al volo, completi di motorino elettrico e radiocomando.. tutto per 130 euro. Affidabile o diffido?

Apertura alare per un trainer? Fra i modelli di trainer che mi hanno proposto i negozianti l'apertura alare variava da 130 cm a 180 cm. Io pensavo che piu' grande è meglio è.. cosi' era piu' stabile in volo. Uno dei negozianti pero' mi ha detto che 180 cm erano troppi.. che poi ci sarebbe voluto un motore abbastanza potente e in mano a un principiante non era una buona idea. Verso che apertura dovrei orientarmi?

Motore consigliato? Nei modelli c'è un range di motori consigliati... i negozianti mi hanno detto di comprare l'estremo superiore del range (cioè se era 5-7.5 cc di prendere un 7.5cc) cosi il motore puo' servirmi un po' di piu' anche quando divento piu' pratico. Invece io avevo letto che era meglio stare nel mezzo del range consigliato, perche' un motore potente da piu' svantaggi che vantaggi.

Trainer in plastica? Uno dei negozianti mi ha presentato come alternativa un trainer totalmente in plastica. Mi ha detto che il vantaggio e' che trovo facilmente tutti i pezzi di ricambio... per il resto è come un normalissimo trainer. Che ne pensate? Una cosa buona o è meglio tenersi alla larga?

Che radio prendere? Ho letto che è meglio prendere direttamente una radio buona.. magari a 7 canali, cosi che posso riciclarla per modelli futuri. Mi hanno proposto (chiaramente prezzi diversi) una Sanwa a 6 canali, una JR a 8 canali e una hitec a 6 (ce l'aveva anche a 7) canali. Uno dei negozianti mi ha detto di diffidare delle hitec che offrono radio a bassi prezzi.. dato che quasi una meta' dei prodotti esce difettoso.. è vero? Mi ha anche detto che le radio con scritto PCM quasi mai (a meno che non si superino i 1000 euro di costo) hanno un vero PCM.. ma solo qualcosa di vagamente simile e che quindi sono comunque suscettibili alle interferenze (cosa che, se ho ben capito, un PCM non dovrebbe essere). Quanto e' importante il settimo canale? Una radio a 6 canali mi basta o è meglio se lascio perdere?

Grazie a tutti! Spero di cominciare a volare presto!
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 14:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Robyfly

Data registr.: 16-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Tonyx
Salve a tutti! Vorrei tanto iniziare con l'aeromodellismo. Mi sono documentato un po' in giro leggendo guide per principianti e sono andato in qualche negozio nei dintorni.. ma ho ancora qualche dubbio.. spero che possiate aiutarmi!

Dipende con cosa vuoi iniziare !
Per intenderci scoppio o elettrico ?

Veleggiatore si o Veleggiatore no? Ho letto opinioni contrastanti sul fatto di iniziare o meno con un (moto)veleggiatore. C'è chi mi ha detto che non è adatto ad un principiante dato che poi un aereo "normale" è una cosa ben diversa quindi non impari bene. Altri invece mi hanno detto che è un buon punto di partenza, economico e semplice da pilotare. Nel caso.. mi hanno proposto dei kit di motoveleggiatori gia' pronti al volo, completi di motorino elettrico e radiocomando.. tutto per 130 euro. Affidabile o diffido?

Io direi veleggiatore si !
Tipo EG, di certo però lascia stare "il tutto x 130 Euro" compri una ciofega e ti stanchi subito
Di elettrico potresti anche acquistare il Minimag, ottimo per imparare e volare già con un tre assi.
Se poi motorizzato BL ti diverti anche a fare un pò di acro base.

Apertura alare per un trainer? Fra i modelli di trainer che mi hanno proposto i negozianti l'apertura alare variava da 130 cm a 180 cm. Io pensavo che piu' grande è meglio è.. cosi' era piu' stabile in volo. Uno dei negozianti pero' mi ha detto che 180 cm erano troppi.. che poi ci sarebbe voluto un motore abbastanza potente e in mano a un principiante non era una buona idea. Verso che apertura dovrei orientarmi?

Apertura alare circa 1.60 m. Più o meno tutti i trainer ala alta che trovi in commercio hanno quella dimensione.

Motore consigliato? Nei modelli c'è un range di motori consigliati... i negozianti mi hanno detto di comprare l'estremo superiore del range (cioè se era 5-7.5 cc di prendere un 7.5cc) cosi il motore puo' servirmi un po' di piu' anche quando divento piu' pratico. Invece io avevo letto che era meglio stare nel mezzo del range consigliato, perche' un motore potente da piu' svantaggi che vantaggi.

Cilindrata, naturalmente a seconda del modello, .40 o .45

Trainer in plastica? Uno dei negozianti mi ha presentato come alternativa un trainer totalmente in plastica. Mi ha detto che il vantaggio e' che trovo facilmente tutti i pezzi di ricambio... per il resto è come un normalissimo trainer. Che ne pensate? Una cosa buona o è meglio tenersi alla larga?

Intanto non è plastica ma ABS ottimo è il Ready di ARC

Che radio prendere? Ho letto che è meglio prendere direttamente una radio buona.. magari a 7 canali, cosi che posso riciclarla per modelli futuri. Mi hanno proposto (chiaramente prezzi diversi) una Sanwa a 6 canali, una JR a 8 canali e una hitec a 6 (ce l'aveva anche a 7) canali. Uno dei negozianti mi ha detto di diffidare delle hitec che offrono radio a bassi prezzi.. dato che quasi una meta' dei prodotti esce difettoso.. è vero? Mi ha anche detto che le radio con scritto PCM quasi mai (a meno che non si superino i 1000 euro di costo) hanno un vero PCM.. ma solo qualcosa di vagamente simile e che quindi sono comunque suscettibili alle interferenze (cosa che, se ho ben capito, un PCM non dovrebbe essere). Quanto e' importante il settimo canale? Una radio a 6 canali mi basta o è meglio se
lascio perdere?

Radio per mia esperienza personale: MX12 o MX 16

Comunque non cè di meglio che visitare un campo volo, guardarsi in giro, fare domande facendosi consiglare e magari trovi qualcosa di usato in buono stato (risparmiare qualcosa non fa mai male)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 07, 16:11   #3 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
prima di tutto devi decidere se volare a scoppio o elettrico, necessitano di investimenti importanti entrambi (avviatore, carburante, candele, accendicandele il primo e batterie e caricabatterie il secondo)

Veleggiatore si o Veleggiatore no? Ho letto opinioni contrastanti sul fatto di iniziare o meno con un (moto)veleggiatore. C'è chi mi ha detto che non è adatto ad un principiante dato che poi un aereo "normale" è una cosa ben diversa quindi non impari bene.
non è vero, la dinamica del volo è la stessa, le reazioni del mezzo diverse ma per imparare va benone.
Altri invece mi hanno detto che è un buon punto di partenza, economico e semplice da pilotare. Nel caso.. mi hanno proposto dei kit di motoveleggiatori gia' pronti al volo, completi di motorino elettrico e radiocomando.. tutto per 130 euro. Affidabile o diffido?
con 130 € il radiocomando è certamente una ciofeca.

Consiglio giusto, direi che un trainer a scoppio intorno ai 140/150cm di aa va benone

il motore è come la gnocca ..... più ce n'è meglio è

bisognerebbe vedere il modello

Che radio prendere? Ho letto che è meglio prendere direttamente una radio buona.. magari a 7 canali, cosi che posso riciclarla per modelli futuri. Mi hanno proposto (chiaramente prezzi diversi) una Sanwa a 6 canali, una JR a 8 canali e una hitec a 6 (ce l'aveva anche a 7) canali.
tutti prodotti validi
Uno dei negozianti mi ha detto di diffidare delle hitec che offrono radio a bassi prezzi.. dato che quasi una meta' dei prodotti esce difettoso.. è vero?
trattasi di negoziante poco serio, rivolgiti altrove, probabilmente aveva uno stock di futaba da sbolognare.....
Personalmente ho avuto 2 Hitech con risultati più che eccellenti
Mi ha anche detto che le radio con scritto PCM quasi mai (a meno che non si superino i 1000 euro di costo) hanno un vero PCM.. ma solo qualcosa di vagamente simile e che quindi sono comunque suscettibili alle interferenze (cosa che, se ho ben capito, un PCM non dovrebbe essere).
Probabilmente è lo steso "scenziato" di negoziante di prima, il PCM viene anche indicato in modo diverso da altre marche ma si tratta della stessa conversione di segnale. Non deve costare 1000€, a meno che non te ne volesse vendere una alto di gamma per forza. Il PCM ti mette indubbiamente al riparo dalla maggior parte delle interferenze.
Quanto e' importante il settimo canale? Una radio a 6 canali mi basta o è meglio se lascio perdere?
6 canali bastano e avanzano per il 99% dei modelli medio/grandi . Oltre ai 4 canonici te ne rimane uno per i carrelli e uno per eventuali flap separati.... quindi...

Felici atterraggi
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 01:49   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2007
Grazie per le risposte.

Da qualche parte ho sentito parlare, come modello per principianti, dello Sky Screamer (e di un suo fratello più grande leggermente più complesso, di cui ora mi sfugge il nome). L'ho cercato un po' in giro ma.. soprattutto visto il prezzo... mi sembra giusto un giocattolino, vero?
Tonyx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 07, 08:47   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Grazie per le risposte.

Da qualche parte ho sentito parlare, come modello per principianti, dello Sky Screamer (e di un suo fratello più grande leggermente più complesso, di cui ora mi sfugge il nome). L'ho cercato un po' in giro ma.. soprattutto visto il prezzo... mi sembra giusto un giocattolino, vero?
è il più giocattoloso dei giocattoli. Non imparerai mai nulla con questo perchè
1 non ha superfici mobili di comando (piano orizzontale, timone, alettoni)
2 vira semplicemente variando la velocità di uno dei due motori
3 non ha una dinamica di volo, va dove vuole come vuole.......
4 radio di pessima qualità 2 canali, non riutilizzabile, una ciofeca.
Se ti piace l'aeromodellismo devi necessariamente investire qualche soldino per farti una minima attrezzatura di volo. Una radio decente (5/6ch digitale) da 180€, un modello per imparare (perchè no il solito EasyStar) che con motore a spazzole ti costerà meno di 200€ in odv. Con questa configurazione rischi di imparare qualcosa e poter riutilizzare tutti i componenti, magari montandoli su un secondo modello spendendo solo i soldi del nuovo kit (60/70€)...........
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 20:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da comet
è il più giocattoloso dei giocattoli. Non imparerai mai nulla con questo perchè
1 non ha superfici mobili di comando (piano orizzontale, timone, alettoni)
2 vira semplicemente variando la velocità di uno dei due motori
3 non ha una dinamica di volo, va dove vuole come vuole.......
4 radio di pessima qualità 2 canali, non riutilizzabile, una ciofeca.
Se ti piace l'aeromodellismo devi necessariamente investire qualche soldino per farti una minima attrezzatura di volo. Una radio decente (5/6ch digitale) da 180€, un modello per imparare (perchè no il solito EasyStar) che con motore a spazzole ti costerà meno di 200€ in odv. Con questa configurazione rischi di imparare qualcosa e poter riutilizzare tutti i componenti, magari montandoli su un secondo modello spendendo solo i soldi del nuovo kit (60/70€)...........
In sostanza non è un modello. Se devi-vuoi andare sul giocattolo per questioni pratico-economiche scegline almeno uno con alettoni e timoni.
SAluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 07, 22:15   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
guarda io per disfarmene perche' oramai mi occupava solo sapzio in casa ho venduto ad un ragazzo del campo il mio rond loper della rc system perche' col suo triner a scoppio andava in tilt in volo e non si connettevano + i pollici col cervello, e oggi lo abbiamo usato e se la gode da dio mi ha confessato...

cmq meglio l'easy star...

ciao
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks