04 gennaio 07, 22:01 | #21 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
Tengo a precisare che però, dopo 15 anni di inattività, ho ripreso questa attività grazie alle "scintille". Prima con uno schiumino autocostruito poi, dopo averlo distrutto, con un tranquillissimo EasyStar. Credo che prima di riprendere lo school fly passerò inoltre qualche ora di volo con un minimag. Non capisco sicnceramente l'avversione per le "scintille". E' solo un'altra forma di aeromodellismo che ha comnque il suo fascino e la sua tecnica. Io dal canto mio non vedo l'ora di far riprendere il volo al mio School Fly o a collaudare il Rondone ma spero anche di far decollare un moderno e velocissimo motoaliante elettrico. Eppoi non è bello cio che è bello ma e bello........ciò che vola!
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
04 gennaio 07, 22:04 | #22 (permalink) Top |
User |
Vuoi forse dirmi che è più resistente dell' easy star?? Dai per quanto robusto possa essere non arriverà mai ad essere rimbalzino come un modello in elapor. (io oggi durante un lancio fatto male del mio fun jet..me lo sono visto rimbalzare davanti di punta 4 volte velocissimo sul terreno...senza riportare danni..) Ora...se al posto del fun jet ci fosse stato un altro aereo con motore in punta,e magari con motore a scoppio..non so se l' incidente avrebbe avuto lo stesso esito Il fatto è che incidenti come questo sono all ordine del giorno per noi...ora a me è capitato..xk il modello mi è stato lanciato da un amico incapace...ma un principiante che sta agli inizi...magari potrebbe fare lo stesso incidente per un altro milione di motivi. Nel caso di un trainer a scoppio spacchi l' elica e spacchi il motore (se ti va male).Solo che non si tratta dello speed 400 e la guntherina...capito...la cosa è un po diversa.Per quello dico che se certi incidenti si possono evitare e tanto più si può evitare di distrugere i nostri aeroplani..passando per una strada più semplice,economica e sicura....perchè passare per la strada più difficile?Poi ognuno è libero di iniziare come vuole....io personalmente non me la sentirei di consigliare ad una persona che è agli inizi..di cominciare con un aereo a scoppio (credo di non essere il solo). Saluti Flà |
05 gennaio 07, 02:55 | #23 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
|
Allora forse non mi sono spiegato: Preferisco ampiamente lo scoppio ma non ho avversione per l'elettrico (poi mi spiegherete da quale dei miei discorsi l'avete dedotto). Ne ho sicuramente per il pronto al volo (e questo invece si capisce chiaramente), per quanto mi riguarda è più un male che un bene, e se permettete sarò libero di avere un'opinione dopo 20 anni di attività. Nonostante ciò al principiante che mi chiede consigli, a differenza di molti, presento tutte le varie possibilità, illustrando pro e contro di ognuna. Ovviamente cercando comunque di indirizzarlo verso la soluzione che ho illustrato prima. Perchè? Perchè guarda caso i risultati migliori e più duraturi li hanno dati quelli che hanno iniziato in quel modo. I pronti al volo (e diversi modelli usati) hanno dato per lo più quelli che io chiamo "modellisti mordi e fuggi", e vi assicuro che ne ho visti a decine. Ah, frequento più di un campo e non solo nella mia regione (oltre a conoscere "un pò" di modellisti in tutta Italia), quindi non parlo di casi isolati o situazioni circoscritte. Io, Crocodyle66 e mille altri siamo riusciti a montare i nostri modelli senza troppi problemi e in tempi in cui di sicuro non c'era la rete ad aiutarci. E ce l'abbiamo fatta lo stesso. Non vedo quindi perchè partite dal presupposto che, se magari voi avete penato chissa cosa per assemblare i kit, questo debba valere anche per gli altri. Se proprio volete, presentate TUTTE le possibili alternative al principiante di turno, che poi sceglierà in base alle voste informazioni. E se saranno corrette, la scelta sarà probabilmente felice. Spero di essere stato chiaro. Ciauuuu |
05 gennaio 07, 03:08 | #24 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-03-2003 Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
| Citazione:
Per il resto, solitamente questi modelli hanno una vita media del tutto normale (solo con qualche ammaccatura in più nel periodo dei primi atterraggi). Ciauuuuuu | |
05 gennaio 07, 11:16 | #25 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
[quote] [QUOTE] Citazione:
Mi permetto di farti notare una cosa: noi (dico noi perchè anch'io ho cominciato negli anni '80) abbiamo cominciato costruendo i modtri modelli perchè di pronti al volo ghe' n'era minga (al massimo c'erano quelli della serie EZ che facevano schifo e costavano un capitale). Per cui, "o magnavi quella minestra o saltavi la finestra". Vorrei vedere quanti di noi, se ci vossero stati gli ARF, si sarebbe ro costruiti i modelli. A me piaceva più costruire e per questo ho fatto fatica a imparare a volare. Facevo un modello, poi avevo paura a farlo volare e c'era pronto lì qualche amico avvoltoio pronto a comprarmelo perchè non aveva voglia o tempo di farselo. Morale: sul mio campo tanti usavano il pronto al volo anche negli anni '80......si, quello fatto da me e da un'altro paio di soci che erano come me. Pian pianino mi son rotto le balle e ho preferito spaccarmi gli aerei da solo piuttosto che venderli altri anche se la cosa mi costava di più. Per concludere ai nostri nempi il fatto di costruirsi i modelli per i più era una scelta obbligata che una vocazione. | |
05 gennaio 07, 14:36 | #26 (permalink) Top | |
|
[quote=clayrega][quote] Citazione:
sul mio campo eravamo 20-25 persone, tutti costruivano o montavano i propri modelli, anche noi "ragazzini" (13-14 anni) e nessuno si faceva alcun problema nel far volare i propri modelli. Al massimo quelli più complessi li si affidava, per il collaudo, al pilota più esperto del gruppo. Tutto quì. Le esperienze personali sono diverse, ma converrai con me che la "massa" dei modellisti dell'epoca si comportava come il gruppo di cui sopra. O no? Ciauuuuu | |
05 gennaio 07, 14:42 | #27 (permalink) Top |
Guest
|
Anche se non così.......vecchio, ho cominciato o meglio ho provato a volare agli inizi degli anni 90 con un semi....quasi pronto al volo vendutomi da un negoziante senza scrupoli che mi ha dato un modello NON adatto (era un eclipse, se non sbaglio) , con un motore a scoppio sottodimensionato ed una radio...ciofeca. Assemblato in quasi un mese di lavoro serale, appena arrivato al campo TUTTI mi hanno detto la stessa cosa, questo modello, così costruito non puo volare. c'erano parecchi errori che analizzandoli con il senno di poi erano abbastanza evidenti. Come secondo modello ho comperato ...il California.... bello ma senza motore poco sfruttabile, montato il motore di cui sopra con le modifiche del caso e l'aiuto materiale di un allora socio del campo sono riuscito nell'impresa del primo volo. Da li in poi ci sono stati altri modelli sempre autocostruiti, altri motori, altre radio, un elicottero. Dopo avere smesso per circa 10 anni (tra studio e lavoro) ho ricominciato con un pronto al volo elettrico. Un altro pianeta!!!! Si vola in poche ore ed è pulito. Non rimpiango il fatto di non costruire più i modelli anche se non nego assolutamente che l'esperienza di costuzione serve tantissimo. Il mio consiglio è, per chi inizia di avvicinarsi, ad un capo volo verificare sul posto la sensazione che prova nel veder volare un elettrico ed uno scoppio, un trainer od un aliante e cosi via. Il fatto che sia da costruire o pronto al volo è soggettivo, la passione deve essere dentro per andare avanti. Ciao e buoni voli |
05 gennaio 07, 14:58 | #28 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
|
[quote=doctordoom][quote=clayrega] Citazione:
| |
05 gennaio 07, 15:25 | #29 (permalink) Top |
|
...azzarola ma è possibile che non riesca a spiegarmi? - C'è il modellismo vecchia maniera, quello in cui si usavano anche le mani e il cervello e non solo il portafogli (e fin quì ci siamo). - C'è il pronto al volo, con vantaggi (pochi, secondo me, e sono libero di pensarlo) e svantaggi, ma c'è. - C'è il motore a scoppio, coi suoi pro e contro. - C'è il motore elettrico, coi suoi pro e contro. - C'è... tutto quello che c'è !!! Ma allora, perchè al principiante proponete solo una strada, e non tutte le possibili alternative. Sottolineando magari il fatto che, se decidesse per la costruzione, essa fa parte integrante dell'hobby, e guarda un pò potrebbe anche piacergli. Non so se mi sono spiegato. Scusate ma è come se uno che non ha mai visto una donna in vita sua vi chiedesse dei consigli e voi gli diceste "comincia con una bionda", solo perchè a voi piacciono quelle. E no, ci sono anche le more e le rosse, e se non glie lo dite quello che ne sa??? Chiaro l'esempio? Spero di si. Ciauuuuuuuu P.S. Il primo che se n'esce con la battuta che bionda, mora o rossa, ogni buco è trincea... lo lincio via mail... |
Bookmarks |
| |