29 dicembre 06, 20:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2005
Messaggi: 36
| Re-Iniziare con un trainer elettrico? Salve a tutti. Sono un eterno principiante poiché non ho mai avuto l'opportunità di iniziare sul SERIO a volare. Ho un California e due trainer, a scoppio, ed un Pylon (ricordo di quando facevo da meccanico in F3D a Molinella (BO)). Vivo nel Salento dove non vi sono strutture adeguate. Fatte queste doverose premesse, giungo al dunque: Vorrei riprendere seriamente, ed ho pensato di scegliere un bellissimo trainer elettrico da TowerHobbies: Hobbico Flyzone Cessna 182 (4 canali RTF). Ho visto però che la radio prevista è una 72 MHz probabilmente non omologata per l'Italia, ma il prezzo è decisamente allettante: 121 euro!!! 1ma domanda: posso utilizzare la mia Graupner MX-12 con relativo micro-ricevitore al posto di quella di "serie"? 2nda domanda: avrei mica problemi di batterie, visto che sull'aeromodello è previsto un pacco 7-celle da 8,4V 1100 mAh mentre la mia RX Graupner (R700) prevede un'alimentazione di 4,8V; non posso mica installare due pacchi separati... Vi chiedo cortesemente di avere pazienza e di aiutarmi in questo dilemma: ve ne sarò infinitamente grato. |
29 dicembre 06, 21:58 | #2 (permalink) Top |
User |
Non sono un esperto quindi prendi con le pinze ciò che dirò. 1- puoi utilizzare la tua radio, basta che togli la ricevente di serie e ci metti la tua. In teoria dovresti trovare tutte connessioni standard quindi non dovresti dover fare adattamenti o altro 2- su modelli elettrici piccoli, l'alimentazione della ricevente viene presa dal regolatore di giri del motore elettrico, che collegato direttamente al pacco batterie ti invia i 5 volt giusti alla ricevente tramite lo stesso connettore usato per il comando del canale motore
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
29 dicembre 06, 22:06 | #3 (permalink) Top |
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1) informati bene , ci sono dei modelli TRAINER con l'elettronica integrata , cioè ricevente regolatore tutto su di un circuito stampato , se così fosse con la tua radio non ci fai nulla , salvo grosse modifiche al modello 2) Se così non fosse devi accertarti che il regolatore abbia il circuito di BEC , cioe quello che ti permette di alimentare la tua ricevente dal pacco primario attraverso il regolatore Questo e quanto , informati bene , se il modello ha struttura tradizionale ci fai quello che vuoi anhe se ti consiglio il MINIMAG della multiplex , magari spendi qualche eurino in più ma va che è ina favola
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
29 dicembre 06, 22:30 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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29 dicembre 06, 22:33 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
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Ho avuto anch'io il Cessna 182, ma devo dire che il Minimag e moooooolto meglio Spets | |
30 dicembre 06, 13:52 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-09-2005
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Grazie x la vostra preziosa indicazione. Ho fatto quindi un giro in Internet x cercare il Minimag, e mi è saltato subito all'occhio che alcuni rivenditori fanno riferimento ad un kit "base" e ad un kit "RR": sapete mica quale sia la differenza (uno costa circa 80 euro, mentre la versione RR circa 150 euro)? Su E-bay molti rivenditori tedeschi vendono il Minimag a 60 euro (+ spese di sped.) ma, data la mia difficoltà a comprendere il tedesco, non riesco a valutare bene il contenuto delle offerte, e quindi non so se approfittarne oppure lasciare perdere. Non ho trovato purtroppo alcuna inserzione italiana... |
30 dicembre 06, 15:03 | #7 (permalink) Top | |
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Ciao
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
30 dicembre 06, 15:24 | #8 (permalink) Top | |
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__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! | |
30 dicembre 06, 17:17 | #9 (permalink) Top |
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Il mio è motorizzato con kit sport multiplex (90 euro ) , costicchia ma si installa senza lavoro alquno , motore regolatore elica e ogiva in alluminio , ho messo una lipo due celle e va che è una meraviglia , è il TRAINER che volevo facile e intuitivo e non guasta mai RESISTENTE
__________________ NEC VIDEAR DUM SIM |
30 dicembre 06, 18:21 | #10 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Io nella vita mi occupo di turboreattori in scala 1:1 da 2500 cavalli e più, e mi sto convincendo sempre più che l'aeromodellismo non è da meno, semmai c'è solo una riduzione in scala delle stesse tecnologie, visto l'avvento sempre più audace delle turbine RC. La conclusione alla quale sto approdando dovrebbe essere quindi quella suggerita da Rondone 64; dovendo, in poche parole, imparare daccapo a volare, credo che sia la condizione più "tranquilla" da scegliere. Una configurazione siffatta dovrebbe permettermi un training abbastanza tranquillo, no? L'appetito poi... verrà mangiando, giusto? Grazie | |
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