19 gennaio 05, 23:20 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-11-2003
Messaggi: 58
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Salve, ho deciso di cosrtuirmi lo spitfire, cercando in internet ho trovato un progetto che mi dà un profilo d'ala piano convesso, mentre in uno di quei modelli pronti al volo il profilo e il Naca 2415, se non sbaglio si dice concavo convesso, qual'è la differenza tra i due e quale mi consigliate.
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20 gennaio 05, 00:23 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
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Ciao toti, se non erro il NACA 2415 è un biconvesso asimmetrico. Sei sicuro di aver trovato un progetto di Spit con profilo piano convesso? Dato il tipo di modello mi sembra alquanto strano ... In ogni caso dipende dai tuoi pollici anche perchè non sara certo un profilo piano convesso a rendere docile uno Spitfire . Poi l'ala essendo a pianta ellittica è un pochino problematica da realizzare. Guarda questo link dove puoi trovare ottimi spunti per realizzare le ali. Ciao e buon lavoro!! |
20 gennaio 05, 11:50 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Il mio Spit, da disegno di Modellismo ( lo puoi vedere in album), ha un piano convesso, non so che profilo sia, ma va bene lo stesso. Ha il naso un pò piu sottile e lo spessore massimo più arretrato di quello che hai allegato, almeno così a memoria, ma non non presenta vizi di sorta, intendendo cioè che non stalla alle basse velocità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
20 gennaio 05, 11:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
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Direi che il profilo in allegato è un pò troppo "ciccione"....forse il NACA 2412/15 potrebbe essere più idoneo al tipo di modello che non è esattamente da passeggio. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio |
20 gennaio 05, 13:38 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
ciao... secondo mè dovresti anche dire che caratteristiche ti aspetti o vuoi ottenere da quel modello... io sul mio zero (appunto da passeggio) lo volevo tranquillo adatto ai miei pollici che provengono dai tuttala e i volt... io ho usato il clarky e ci sto volando bene... appena mi stufo rifaccio le ali e provo un altro profilo...
__________________ | |
20 gennaio 05, 15:25 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
Messaggi: 839
| Citazione:
Genialata che conto di mettere in pratica anche io dato i miei pollicini ... | |
21 gennaio 05, 03:43 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
...si verissimo... avevo aumentato di 10 cm l apertura alare e guarda caso poi dopo varie ricerche sul modello vero ho scoperto che nelle ultime versioni impiegate in guerra avevano invece diminuito di circa 1 metro l apertura alare... in pratica io ho costruito il modello precedente... devo però leggermi bene che benefici avesse prodotto (per curiosità) sul velivolo giapponese... comunque dopo un crash a fine anno ho riparato il modello e dimagrito di oltre 100 grammi ed ora vola meglio con l MPJET 25/35 mk II... Ajo
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