29 dicembre 06, 10:47 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Sono stato un po' "aspro", scusa. Posso dire dalla mia di avere una esperienza di motori dall'inizio degli anni '60 ? Comunque ripeto ciò che dico sempre : l'aeromodellismo non è una scienza esatta e le esperienze possono essere varie e diverse, tutte altrettanto valide. Io me le sono fatte in un certo modo, ma non pretendo di dettare il "verbo". Di dico anche che possiedo un ASP46, rodato come al solito e che mi tira tranquillamente, in acro, 3,4 kg di modello con elica APC 12x6 e miscela 80/20 ricino.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
29 dicembre 06, 12:00 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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C' é un aspetto connesso al rodaggio e di cui non si parla quasi mai. un motore va "conosciuto". e non é che se ne hai un altro uguale questo debba comportarsi esattamente come il "fratello". nel rodaggio lo si "ascolta", si impara a interpretarne il comportamento. lo si esplora, proprio come se fosse un paese o una cittá. si impara se é piú regolare con un click in piú sul minimo e un paio indietro sul massimo, se l' elica é adatta ai suoi muscoli, se e quando cambiare candela, cosa vuole per ripartire a caldo o a freddo, se é un ubriacone e gli piace il nitro, come cambiare la carburazione se piove o c' é il sole, e cosí via... ma quando ci si prende un cane o un altro animale, non si sta ad osservarlo ore e ore, non si passano mezze giornate a giocarci assieme ? Lo stesso per un motore. Arriva a "dargli del tu", e allora, quando lo monti sul modello, non ci devi perdere ore per poter decollare.
__________________ Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello |
29 dicembre 06, 19:22 | #13 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Ma pure insultarlo se non reagisce bene alle "coccole"
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 dicembre 06, 19:25 | #14 (permalink) Top | |||
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__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. | |||
29 dicembre 06, 19:31 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
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Beh Estense, adesso sono fiero che ne hai parlato in questo thread. Effettivamente vale lo stesso per le moto, le auto... Anche se, francamente, questo rapporto lo si vive nei motori semplici... e questi qui dei modelli sono perfetti per questo. Da quando è arrivata l'iniezione elettronica ecc sui motori per moto, auto, ecc, non serve piu molto conoscere il mezzo per accenderlo... (per usarlo si, eccome). Invece mi ricordo che le prime volte sui motori a carburatore, tipo il mio Yamaha 125 da strada, se non "sapevi" come trattarlo, col cavolo che lo accendevi... invece se avevi il feeling, al primo colpo in ogni situazione (caldo, freddo, ecc) si accendeva. Per la cronaca, oggi mi son saltato il pranzo, per portare il motore di fuori a fare qualche ciclo di accendi scalda spegni, ecc. Bho, nonostante il WD-40 come after che avevo messo... si è acceso al primo colpo (fortuna del principiante ?). In teoria il battesimo dell'aria del modello è domenica, sempre che riesco a sistemare tutto in tempo. Ultimo volo dell'anno, e speriamo che non sia gia l'ultimo del modello... ma sono fiducioso... Forza che di roba da imparare ne ho un sacco, piu se ne parla e piu saltan fuori novità utili.
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
29 dicembre 06, 19:54 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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Ma non l' avvento di cilindri in allumuinio cromati il rodaggio conta molto poco. L' accoppiamento è di tal precisione che non trafila una goccia di olio e non si usura nel tempo, vista la durezza dei materiali ( .... si usura molto poco ). Prima di 2 R1 ho avuto Suzuki, fzr, tunderace, tutti motori con canne in ghisa .... peso, cosumo abbondante d' olio e RODAGGI importantissimi. Con i motori dei modelli non so se esistono cilindri cromati etc, ma immagino che un buon rodaggio sia importante. Non ho la minima esperienza con i modelli, ma penso che la mia supposizione sia fondata. Ciao Gallina | |
29 dicembre 06, 20:06 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004 Residenza: Ispra (VA)
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A luminum (alluminio, il pistone) B rass (ottone, la camicia) C hromed (cromata, o anche nickelata, in alcuni casi)
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29 dicembre 06, 20:47 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
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L' ignoranza non ha limite . Pensa che ho corso per anni in moto e dovevo farmi sempre aiutare con la carburazione. Quasi come con i modelli, non ho proprio imparato niente. Ma in moto andavo forte e con i modelli ..... quando vedo certi video mi deprimo, allora guardo i miei amici e mi gaso tutto . Ciao Gallina | |
29 dicembre 06, 22:38 | #20 (permalink) Top | |
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