Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 05, 00:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lukifero

Data registr.: 30-12-2004
Invia un messaggio via MSN a Lukifero
...Ciao a tutti.
Leggendo quà e là, mi è sembrato di capire che il caricabatterie TRITON è uno dei migliori nella sua categoria.(..poi dipende dai punti di vista ).
Comunque avevo bisogno di un caricabatterie decente, e me lo sono comperato!
Il punto è che ho riscontrato dei problemi caricando un pacco formato da 7 celle al Ni-MH da 2300 mAh fatto da me.
La carica non mi riesce mai fino in fondo. Mi carica al max 1400-1700 mAh, e poi la termina con il classico suono di "carica terminata".
Forse sbaglio il settaggio??
Ho seguito le indicazioni descritte nel manuale in italiano che mi sono scaricato....ma niente!!
Ho seguito anche alcuni suggerimenti richiesti da me e postati privatamente a qualche modellista esperto (...e che ringrazio per l'attenzione datami), ma niente da fare.
Perciò chiedo consigli sui settaggi a chi utilizza un caricabatterie TRITON con delle Ni-MH (da +o- 2000mAh), e a chiunque possa darmi altri consigli o suggerimenti in merito.
Ciao Luca
Lukifero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 00:37   #2 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by Lukifero@19 gennaio 2005, 00:30
...Ciao a tutti.
Leggendo quà e là, mi è sembrato di capire che il caricabatterie TRITON è uno dei migliori nella sua categoria.(..poi dipende dai punti di vista ).
Comunque avevo bisogno di un caricabatterie decente, e me lo sono comperato!
Il punto è che ho riscontrato dei problemi caricando un pacco formato da 7 celle al Ni-MH da 2300 mAh fatto da me.
La carica non mi riesce mai fino in fondo. Mi carica al max 1400-1700 mAh, e poi la termina con il classico suono di "carica terminata".
Forse sbaglio il settaggio??
Ho seguito le indicazioni descritte nel manuale in italiano che mi sono scaricato....ma niente!!
Ho seguito anche alcuni suggerimenti richiesti da me e postati privatamente a qualche modellista esperto (...e che ringrazio per l'attenzione datami), ma niente da fare.
Perciò chiedo consigli sui settaggi a chi utilizza un caricabatterie TRITON con delle Ni-MH (da +o- 2000mAh), e a chiunque possa darmi altri consigli o suggerimenti in merito.
Ciao Luca
Le batterie erano scariche? Hai provato a fare un ciclo scarica-carica? Il pacco è fatto a regola d'arte? Non hai cotto qualche elemento saldando? Il Delta peak a quanto è impostato? A quanti ampere carichi?
Serve qualche informazione per cercare di aiutarti....

Le mie batterie della radio sono NiMh da 3000mAh e si caricano tranquillamente a 3100 (delta 7mV, carica 0,5 A previa scarica con ciclo).

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 00:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lukifero

...le batterie erano scariche,
il delta peak ho provato ad impostarlo sia a 5min che a 10 che a 40; ma niente.
le batterie sono nuove, avranno avuto 4-5 cariche al massimo.
Il pacco è fatto abbastanza bene(ne ho fatti già altri).
L'amperaggio lo ho provato basso, medio e alto.
Ho provato la carica rapida, e d è uguale.
Sapresti consigliarmi un settaggio ottimale in linea di massima?
Il peak sensitivity a quanto dovrebbe stare? Io lo ho a 5mv/a cella.
Il Max carge sta a 2300mAh.
Vecchio 19 gennaio 05, 01:24   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Prova a settare il valore di picco a 10 millivolt, e la corrente di carica a 300 milliampere
e lo lasci andare una notte (con quella corrente 10 o 12 ore non rovinano le batterie)
Fissa il ritado di lettura del picco dopo un ora puo bastare.
Scarica prima le celle a una corrente di 500 milliA e poi ripetila a 100 milliA con
voltaggio minimo di 0,9V per cella.
A questo punto puoi ricaricare con il procedimento di cui sopra.

Che batterie sono? marca? modello?

Prodotti di bassa qualita non accettano cariche e scariche effettuate a casaccio.

Ricorda di settare tipo di celle e numero corratto.... per la massima capacita di carica ,
io mi regolo settando la nominale + il 10%.

Ciao e facci sapere.
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 10:07   #5 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Ancora una cosa: usi cavi per la ricarica di sezione adeguata e non troppo lunghi?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 gennaio 05, 10:48   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Lukifero@18 gennaio 2005, 23:51
...
il delta peak ho provato ad impostarlo sia a 5min che a 10 che a 40; ma niente.

Il peak sensitivity a quanto dovrebbe stare? Io lo ho a 5mv/a cella.
...

no, aspetta, questa me la devi spiegare. Cosa intendi per delta peak??? Sarà mica il tempo massimo di carica? 5min... Ma intendi minuti???
Il peak va bene tra i 5 e i 7mv/cella per le NiMh, tenendo conto che più il valore è alto, più il CB tenderà ad escludere i falsi picchi. Il risvolto della medaglia è che se caricchi lentamente il triton potrebbe perdersi il peak e "dimenticare" di stoppare la carica.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 11:01   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Direi che Lukifero fa prima a elencarci tutti i valori del menu...., almeno non ci sono più dubbi.

Genoa Slope Soaring
Team

Vecchio 19 gennaio 05, 14:25   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lukifero

...x hannibal,
il delta peak l'ho inteso come il tempo che dovrebbe servire al TRITON per rilevare la capacità del pacco.
Comunque non ho utilizzato un unico settaggio. Ne ho usati molti.
Appena arrivo a casa proverò ad usare le indicazioni di mephisto.
Intanto grazie a tutti x le risposte che mi avete dato....
Vecchio 19 gennaio 05, 15:43   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Originally posted by Lukifero@19 gennaio 2005, 13:25
...x hannibal,
il delta peak l'ho inteso come il tempo che dovrebbe servire al TRITON per rilevare la capacità del pacco.

sinceramente continuo a non capire. Se ricordo bene il Triton ha 2 timer. Uno serve come protezione, ovvero si imposta il tempo massimo di carica. E' utile in situazioni in cui le celle vengono ciclate con cariche molto basse (1/10C) e c'è il rischio che il controllo a "delta peak" (picco di tensione) non si accorga del completamento del ciclo di carica.
Un secondo timer invece, imposta il tempo in cui il triton non valuta il "delta peak". Ciò significa che per quel tempo impostato qualsiasi picco di tensione che farebbe interrompere la carica, viene ignorato. Questo è utile perchè qualche volta all'inizio della carica le celle possono mostrare dei falsi picchi.

Impostare il valore del primo timer ad un livello troppo basso non danneggia le celle, ma non ne permette la carica completa. Il tempo dovrebbe essere impostato secondo questa formuletta:

tempo = 1,4 x capacità / corrente di carica

ad esempio, le KAN 1050 ciclate a 1/10 di C dovrebbero avere un tempo massimo di carica di: 1,4 x 1 / 0,1 = 14h circa.

Impostare il secondo timer con un tempo troppo alto può rovinare il pacco perchè potrebbe essere superato il vero "delta peak" senza che il CB se ne accorga con un potenziale danneggiamento delle celle.

Il delta peak (mi sembra che il concetto ti sfugga un po') è il picco di tensione (valore massimo) che il pacco raggiunge a fine carica. Durante il processo di carica di batterie che ipotizziamo scariche, la tensione aumenterà progressivamente fino ad un punto in cui inizierà a discendere. Questo crea appunto un valore massimo della tensione di cui i CB veloci si devono accorgere, altrimenti la tensione del pacco continuerà lentamente a scendere (con una potenza erogata minore) e le celle si rovineranno per eccesso di carica.

spero di averti chiarito qualche idea.
ciao.

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 19:17   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lukifero

Grazie Hannibal x il chiarimento,
ma sul manuale c'è scritto che io posso ritardare il tempo di rilevamento del delta peak da 0 a 60 minuti.
Normalmente un tempo tra 3 e 5 min. è sufficiente e necessario.
Mentre il MAX CHARGE IMPUT, l'ho impostato a 2300 mAh.
....Ditemi dove sbaglio?
Rispondi

Bookmarks