Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 05, 12:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Makbek

Data registr.: 18-01-2005
Red face

Ciao a tutti i lettori ed editori,

sono nuovissimo di questo forum e di questo hobby ...
la mia lady mi ha regalato un PIPER J-3 CUB M24 Esattamente questo. Penso che per iniziare sia un modello apprezzabile. Per una successione di sfiga e giornate di cattivo tempo non ho potuto fare ancora il primo volo (sono ancora verginello ) allora mi sono dato ai simulatori per capire almeno come funzionano +o- le cose (ho già letto molti dei post in cui disprezzate il sim come metodo didattico comunque meglio di niente almeno per la mia voglia di volare).

Il primo problema che mi si è presentato è stato usare il simulatore con la tastiera, che mi pareva una grande tristezza!!! Allora siccome sono un NewBy con il modellismo ma di pc ne so qualcosa mi sono messo a "ravanare" nel cassetto di tutti i cavetti per pc che mi sono fatto negli anni e ho trovato una cosa che mi ha fatto trovare una maniera per simulare anche il telecomando con stick a 4 assi (in realtà fino a 6). L'oggetto in questione è una cavo utilizzabile per connettere il Pad dell PlayStation al pc. Ecco qui lo schema e le istruzioni per la costruzione del connettore. Se avete problemi con i drivers, allegati [attachmentid=2373], per far funzionare tale cavo mandatemi una mail masbesc(at)tin.it.
Per il resto basta associare agli assi del pad le varie parti mobili del modello, timone, elevatore, alettoni etc... con una serie di pulsanti a cui abbinare ciò che vi pare.
La pecca che ho riscontrato io fino ad ora, e ripeto non so valutare molto essendo nuovo, è che lo stick del gas ha la molla di ritorno . Poco male per iniziare a far sbollire un pò la voglia fa al caso mio .

Alle prossime!

Ciao
Mak
Files allegati
Tipo file: zip Multi_Pad_For_XP.zip‎ (483,0 KB, 60 visite)
Vecchio 18 gennaio 05, 16:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
per il ritorno a molla della radio devi smontarla e modificarla dentro.
in ogni caso per imparare a volare non hai nessuno che ti insegna? sei assicurato? vai ad un campo? fai molta attenzione, le prime volte non è facile come sembra, io stesso ho rischiato di finire prima di incominciare. poi:
le batterie che marca sono?
il CB?
i servi?

ciao!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 05, 13:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Makbek

Citazione:
Originally posted by Wilcomir+18 gennaio 2005, 15:01--><div class='quotetop'>QUOTE(Wilcomir @ 18 gennaio 2005, 15:01)</div><div class='quotemain'>per il ritorno a molla della radio devi smontarla e modificarla dentro.
[/b]

supponevo ... ... ho notato che il mio radiocomando (Perfex KT-8 T535) ha la possibilità di inserire due spinotti, uno per la dc ed uno che non conosco ... qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ... anche supposizioni vanno bene

Citazione:
Originally posted by Wilcomir@18 gennaio 2005, 15:01
in ogni caso per imparare a volare non hai nessuno che ti insegna? vai ad un campo?
il commerciante da cui l'ho comprato mi ha detto che al campo c'è un istruttore disponibile ad aiutarmi per le prima ore di volo.

Citazione:
sei assicurato? fai molta attenzione, le prime volte non è facile come sembra, io stesso ho rischiato di finire prima di incominciare.
me ne sono accorto quando ho iniziato ad usare il simulatore ... è molto più complesso di ciò che pensavo ... alle volte vedere fa tutto più semplice ... provare ti fa capire il vero livello di difficoltà ... il problema è che non sono riuscito ancora a provare

Citazione:
poi:
le batterie che marca sono?
il CB?
i servi?
per il TX ho già detto sopra, le batterie sono NI-MH Kyosho 8,4V 600 mAh, il carica batterie è DC Peak Charger DP1200 0.3-1.2 A, del motore dice solo classe M24 con riduttore.
I servi sono di marcha ignota a quattro fili (questo mi porta a pensare che non saranno facilmente riutilizzabili se non con l'RX in dotazione a 3CH). Per l'RX è a basetta stampata e componenti in vista e penso proprio sia fatto apposta per i/il ReadyToFly in questione. (allego delle immagini un pò sfocate )
<!--QuoteBegin-Wilcomir
@18 gennaio 2005, 15:01
ciao!
[/quote]

Ciao e Grazieee!!!
Mak

Vecchio 19 gennaio 05, 18:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

cavolicchio...
ma chi te l'ha consigliato?
mi sa che quell'aereo è un giocattolo...
prova la portata della radio, e guarda se nella rx e nella tx si cambiano i quarzi...
in any case sicuramente i servi non sono riutilizzabili, a meno di non poterli modificare più avanti, ma a quel punto ti conviene comprarli nuovi...
tutto il materiale era compreso nella scatola?
la velocità del motore è regolabile?
se si, tra la rx e il motore ci sono solo 2 fili o c'è un "coso" in mezzo?
quanto hai speso in tutto?

saluti da vladimir!
Vecchio 19 gennaio 05, 19:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Makbek

Citazione:
Originally posted by Wilcomir+19 gennaio 2005, 17:49--><div class='quotetop'>QUOTE(Wilcomir @ 19 gennaio 2005, 17:49)</div><div class='quotemain'>cavolicchio...
ma chi te l'ha consigliato?
[/b]

penso il negoziante alla mia ragazza ... lei era indecisa fra due modelli e le è piaciuta l'estetica del piper che devo dire non mi disgusta come primo trainer ;)

Citazione:
Originally posted by Wilcomir@19 gennaio 2005, 17:49
mi sa che quell'aereo è un giocattolo...
non mi aspettavo di più come primo aereo ... spero solo si possa reincollare ... magari se me ne avesse comperato uno più fiko e lo sciantavo mi sarei sentito peggio ;)

Citazione:
prova la portata della radio, e guarda se nella rx e nella tx si cambiano i quarzi...
la proverò appena potrò portarlo al campo (ovviamente credo che non si provi in volo )
No i quarzi non si cambiano ne nell'una ne nell'altra, il canale che usano credo sia il 72 (intorno ai 35MHz bassi credo)

Citazione:
tutto il materiale era compreso nella scatola?
si io ho comperato solo le alcaline per il radiocomando.

Citazione:
la velocità del motore è regolabile?
se si, tra la rx e il motore ci sono solo 2 fili o c'è un "coso" in mezzo?
si il radiocomando è a 4Ch e la RX a 3Ch (motore, profondità e direzione).
Fra il motore e la rx non c'è niente quindi suppondo che il regolatore (che credo sia il "coso" a cui alludevi ) sia incorporato nel circuito rx.

<!--QuoteBegin-Wilcomir
@19 gennaio 2005, 17:49
quanto hai speso in tutto?
[/quote]

La mia ragazza non me l'ha voluto comunicare ... ovviamente ... <_<

Comunque il Radiocomando e 4Ch anche se senza quarzo intercambiabile almeno va su una frequenza su cui ci sono degli Rx e quarzi in commenrcio ... la potevano fare anche più sporca ;)

Accetto qualsiasi consiglio ... tranne quello di buttarlo

Ciao
Mak
Vecchio 19 gennaio 05, 20:59   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

MAI, MAI, MAI fidarsi dei negozianti.
non perchè non capiscono niente, spesso in buona fede consigliano aerei adatti ai principianti, ma che sono dei giocattoli.
in ogni caso buttarlo sicuramente no, visto che è un regalo.
l'unico problema è che se ti appassioni non potrai riciclare niente di niente.
i servi non vanno bene per nessuna ricevente tranne quella.
il regolatore è incorporato nella rx, quindi non si può utilizzare in altro modo.
il motore mi sa che è una sola...
il pacco batterie come sopra.
per la rx e la tx bisogna vedere se sono riutilizzabili, la rx molto probabilmente non si può, la tx bisogna vedere il protocollo di trasmissione.
il tuo problema maggiore sarà i pezzi di ricambio. fondamentali. se sgrana un servo che fai? elica? motore?
tutto questo non è per scoraggiarti, ormai il regalo è fatto.
solo per spiegarti che sarebbe stato meglio se la tua ragazza ne avesse parlato con te e tu avessi postato nel forum molto prima.
e per prepararti al fatto che, come già detto, se ti appassioni anche se ti fai un trainer elettrico come il volt di ilzott, dovrai comprare:
materiale vario per la costruzione (depron, colle, ecc ecc) 10€;
3 servi da 10 € in su cad, 30 €
pacco batterie 13€
motore 280 7,50€
riduttore 10 €
ricevente 5ch 40€ in su
trasmittente 100-200 €
elica 5€
regolatore 20€
CB triton (per NiCd,NiMh,Li-ion) 160€
in tutto sono quasi 400 euracchi...
avendo il meglio del meglio naturalmente.
se preferisci puoi prendere una tx non computerizzata e un CB meno versatile "risparmiando" fino a 100€, fra virgolette perchè se un giorno passerai alle celle al litio avere già il CB fa indubbiamente comodo...
queste cifre non sono per scoraggiarti, per farti pensare che l'aeromodellismo sia un hobby alla portata di chi ha un grosso portafoglio.
per adesso vai al campo, impara, divertiti, chiacchiera e passaci i week-end. poi, se vorrai continuare si vedrà. comunque hai un bel popò di sedere ad avere una donna che ti fa questo genere di regali...
buoni voli e migliori atterraggi
Vladimir

saluti da vladimir!
Vecchio 19 gennaio 05, 22:22   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Makbek

Citazione:
Originally posted by Wilcomir+19 gennaio 2005, 19:59--><div class='quotetop'>QUOTE(Wilcomir @ 19 gennaio 2005, 19:59)</div><div class='quotemain'>MAI, MAI, MAI fidarsi dei negozianti.
non perchè non capiscono niente, spesso in buona fede consigliano aerei adatti ai principianti, ma che sono dei giocattoli.
[/b]

mettiamola così: è un ottimo modo per costringerti ad informarti bene sui pezzi che acquisti

Citazione:
Originally posted by Wilcomir@19 gennaio 2005, 19:59
in ogni caso buttarlo sicuramente no, visto che è un regalo.
l'unico problema è che se ti appassioni non potrai riciclare niente di niente.
<...>
questo purtroppo me lo immaginavo

Citazione:
tutto questo non è per scoraggiarti, ormai il regalo è fatto.
solo per spiegarti che sarebbe stato meglio se la tua ragazza ne avesse parlato con te e tu avessi postato nel forum molto prima.
Io sono già molto contento del fatto che posso sbirciare questa "ala" del modellismo dal foro della serratura ... prima o poi con la ciave giusta spero si entrarci ...

Citazione:
<...> se ti appassioni anche se ti fai un trainer elettrico come il volt di ilzott,
pensavo di iniziare con il Gee Bee D ... forse è un pò troppo per iniziare ma ho una voglia fot..ta di farmi quel modello!!!
magari anche solo direzione e profondità inizialmente
boh si può fare???

Citazione:
dovrai comprare:
materiale vario
<...>
in tutto sono quasi 400 euracchi...
avendo il meglio del meglio naturalmente.
<...>
vedendo un pò in giro, avevo considerato tali cifre ... anche se credevo un pò più basse per iniziare
e soprattutto speravo che il mio TX 35MHz potesse andare

Citazione:
queste cifre non sono per scoraggiarti, per farti pensare che l'aeromodellismo sia un hobby alla portata di chi ha un grosso portafoglio.
o tanti portafogli piccoli

Citazione:
per adesso vai al campo, impara, divertiti, chiacchiera e passaci i week-end. poi, se vorrai continuare si vedrà.
al campo la prima volta ci sono andato adirittura senza modello
e mi sa che ho già fatto le prime figuracce da novellino ...

Citazione:
comunque hai un bel popò di sedere ad avere una donna che ti fa questo genere di regali...
si! mi ritengo fortunato anche io

<!--QuoteBegin-Wilcomir
@19 gennaio 2005, 19:59
buoni voli e migliori atterraggi
Vladimir
[/quote]

grazie di tutto

Ciao
Mak
Vecchio 20 gennaio 05, 00:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

per il tx ti ripeto, prova la portata, poi se tanto compri un rx prendilo dello stesso canale del tuo tx... alla peggio compri il tx nuovo.
quei prezzi sono per il meglio. penso che su e bay puoi trovare CB e tx a buon prezzo, utili per iniziare. solo che ti costa di più prendere un CB medio, venderlo e comprarne uno buono, ma purtroppo spesso è l'unica soluzione.
BTW ora vai al campo volo, prova la portata, impara a volare e racconta le tue esperienze. poi si vedrà.
l'altra spina misteriosa del tuo tx potrebbe essere la spina allievo-maestro, anche se dubito molto.
per testare la portata, fatti aiutare da un altro. ad antenna ritratta, allontanati dal modello acceso. quando i servi iniziano ad avere dei disturbi sei alla portata massima ad antenna ritratta. se questo non succede prova a muovere gli stik, magari in un ordine concordato con l'alro, per vedere se i servi rispondono con prontezza ed efficienza.
buon battesimo di volo e...

happy landings!
William "Willcomply" Mir
ciao!

saluti da vladimir!
Vecchio 20 gennaio 05, 13:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Makbek

Citazione:
Originally posted by Wilcomir+19 gennaio 2005, 23:14--><div class='quotetop'>QUOTE(Wilcomir @ 19 gennaio 2005, 23:14)</div><div class='quotemain'><...>
l'altra spina misteriosa del tuo tx potrebbe essere la spina allievo-maestro, anche se dubito molto.
<...>
[/b]

speravo potesse essere lo spinotto per gli adattatori usb per i vari simulatori di volo ... ... uhmm

Citazione:
Originally posted by Wilcomir@19 gennaio 2005, 23:14
buon battesimo di volo e...
spero in domenica prossima ... tempo permettendo ... <_<

<!--QuoteBegin-Wilcomir
@19 gennaio 2005, 23:14
happy landings!
William "Willcomply" Mir
ciao!
[/quote]

Grazie ancora

Ciao
Mak
Vecchio 20 gennaio 05, 16:44   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Citazione:
Originally posted by Makbek@20 gennaio 2005, 12:32
speravo potesse essere lo spinotto per gli adattatori usb per i vari simulatori di volo ... ... uhmm
Ciao
Mak

saluti da vladimir!
Rispondi

Bookmarks