18 gennaio 05, 12:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-01-2005 Residenza: Bari
|
Ciao a tutti i lettori ed editori, sono nuovissimo di questo forum e di questo hobby ... la mia lady mi ha regalato un PIPER J-3 CUB M24 Esattamente questo. Penso che per iniziare sia un modello apprezzabile. Per una successione di sfiga e giornate di cattivo tempo non ho potuto fare ancora il primo volo (sono ancora verginello ) allora mi sono dato ai simulatori per capire almeno come funzionano +o- le cose (ho già letto molti dei post in cui disprezzate il sim come metodo didattico comunque meglio di niente almeno per la mia voglia di volare). Il primo problema che mi si è presentato è stato usare il simulatore con la tastiera, che mi pareva una grande tristezza!!! Allora siccome sono un NewBy con il modellismo ma di pc ne so qualcosa mi sono messo a "ravanare" nel cassetto di tutti i cavetti per pc che mi sono fatto negli anni e ho trovato una cosa che mi ha fatto trovare una maniera per simulare anche il telecomando con stick a 4 assi (in realtà fino a 6). L'oggetto in questione è una cavo utilizzabile per connettere il Pad dell PlayStation al pc. Ecco qui lo schema e le istruzioni per la costruzione del connettore. Se avete problemi con i drivers, allegati [attachmentid=2373], per far funzionare tale cavo mandatemi una mail masbesc(at)tin.it. Per il resto basta associare agli assi del pad le varie parti mobili del modello, timone, elevatore, alettoni etc... con una serie di pulsanti a cui abbinare ciò che vi pare. La pecca che ho riscontrato io fino ad ora, e ripeto non so valutare molto essendo nuovo, è che lo stick del gas ha la molla di ritorno . Poco male per iniziare a far sbollire un pò la voglia fa al caso mio . Alle prossime! Ciao Mak |
18 gennaio 05, 16:01 | #2 (permalink) Top |
User |
per il ritorno a molla della radio devi smontarla e modificarla dentro. in ogni caso per imparare a volare non hai nessuno che ti insegna? sei assicurato? vai ad un campo? fai molta attenzione, le prime volte non è facile come sembra, io stesso ho rischiato di finire prima di incominciare. poi: le batterie che marca sono? il CB? i servi? ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
19 gennaio 05, 13:53 | #3 (permalink) Top | ||||
| Citazione:
supponevo ... ... ho notato che il mio radiocomando (Perfex KT-8 T535) ha la possibilità di inserire due spinotti, uno per la dc ed uno che non conosco ... qualcuno mi sa dire qualcosa in merito ... anche supposizioni vanno bene Citazione:
Citazione:
Citazione:
I servi sono di marcha ignota a quattro fili (questo mi porta a pensare che non saranno facilmente riutilizzabili se non con l'RX in dotazione a 3CH). Per l'RX è a basetta stampata e componenti in vista e penso proprio sia fatto apposta per i/il ReadyToFly in questione. (allego delle immagini un pò sfocate ) <!--QuoteBegin-Wilcomir@18 gennaio 2005, 15:01 ciao! [/quote] Ciao e Grazieee!!! Mak | ||||
19 gennaio 05, 18:49 | #4 (permalink) Top |
User |
cavolicchio... ma chi te l'ha consigliato? mi sa che quell'aereo è un giocattolo... prova la portata della radio, e guarda se nella rx e nella tx si cambiano i quarzi... in any case sicuramente i servi non sono riutilizzabili, a meno di non poterli modificare più avanti, ma a quel punto ti conviene comprarli nuovi... tutto il materiale era compreso nella scatola? la velocità del motore è regolabile? se si, tra la rx e il motore ci sono solo 2 fili o c'è un "coso" in mezzo? quanto hai speso in tutto?
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
19 gennaio 05, 19:55 | #5 (permalink) Top | |||||
| Citazione:
penso il negoziante alla mia ragazza ... lei era indecisa fra due modelli e le è piaciuta l'estetica del piper che devo dire non mi disgusta come primo trainer ;) Citazione:
Citazione:
No i quarzi non si cambiano ne nell'una ne nell'altra, il canale che usano credo sia il 72 (intorno ai 35MHz bassi credo) Citazione:
Citazione:
Fra il motore e la rx non c'è niente quindi suppondo che il regolatore (che credo sia il "coso" a cui alludevi ) sia incorporato nel circuito rx. <!--QuoteBegin-Wilcomir@19 gennaio 2005, 17:49 quanto hai speso in tutto? [/quote] La mia ragazza non me l'ha voluto comunicare ... ovviamente ... <_< Comunque il Radiocomando e 4Ch anche se senza quarzo intercambiabile almeno va su una frequenza su cui ci sono degli Rx e quarzi in commenrcio ... la potevano fare anche più sporca ;) Accetto qualsiasi consiglio ... tranne quello di buttarlo Ciao Mak | |||||
19 gennaio 05, 20:59 | #6 (permalink) Top |
User |
MAI, MAI, MAI fidarsi dei negozianti. non perchè non capiscono niente, spesso in buona fede consigliano aerei adatti ai principianti, ma che sono dei giocattoli. in ogni caso buttarlo sicuramente no, visto che è un regalo. l'unico problema è che se ti appassioni non potrai riciclare niente di niente. i servi non vanno bene per nessuna ricevente tranne quella. il regolatore è incorporato nella rx, quindi non si può utilizzare in altro modo. il motore mi sa che è una sola... il pacco batterie come sopra. per la rx e la tx bisogna vedere se sono riutilizzabili, la rx molto probabilmente non si può, la tx bisogna vedere il protocollo di trasmissione. il tuo problema maggiore sarà i pezzi di ricambio. fondamentali. se sgrana un servo che fai? elica? motore? tutto questo non è per scoraggiarti, ormai il regalo è fatto. solo per spiegarti che sarebbe stato meglio se la tua ragazza ne avesse parlato con te e tu avessi postato nel forum molto prima. e per prepararti al fatto che, come già detto, se ti appassioni anche se ti fai un trainer elettrico come il volt di ilzott, dovrai comprare: materiale vario per la costruzione (depron, colle, ecc ecc) 10; 3 servi da 10 in su cad, 30 pacco batterie 13 motore 280 7,50 riduttore 10 ricevente 5ch 40 in su trasmittente 100-200 elica 5 regolatore 20 CB triton (per NiCd,NiMh,Li-ion) 160 in tutto sono quasi 400 euracchi... avendo il meglio del meglio naturalmente. se preferisci puoi prendere una tx non computerizzata e un CB meno versatile "risparmiando" fino a 100, fra virgolette perchè se un giorno passerai alle celle al litio avere già il CB fa indubbiamente comodo... queste cifre non sono per scoraggiarti, per farti pensare che l'aeromodellismo sia un hobby alla portata di chi ha un grosso portafoglio. per adesso vai al campo, impara, divertiti, chiacchiera e passaci i week-end. poi, se vorrai continuare si vedrà. comunque hai un bel popò di sedere ad avere una donna che ti fa questo genere di regali... buoni voli e migliori atterraggi Vladimir
19 gennaio 05, 22:22 | #7 (permalink) Top | ||||||||
| Citazione:
mettiamola così: è un ottimo modo per costringerti ad informarti bene sui pezzi che acquisti Citazione:
Citazione:
Citazione:
magari anche solo direzione e profondità inizialmente boh si può fare??? Citazione:
e soprattutto speravo che il mio TX 35MHz potesse andare Citazione:
Citazione:
e mi sa che ho già fatto le prime figuracce da novellino ... Citazione:
<!--QuoteBegin-Wilcomir@19 gennaio 2005, 19:59 buoni voli e migliori atterraggi Vladimir [/quote] grazie di tutto Ciao Mak | ||||||||
20 gennaio 05, 00:14 | #8 (permalink) Top |
User |
per il tx ti ripeto, prova la portata, poi se tanto compri un rx prendilo dello stesso canale del tuo tx... alla peggio compri il tx nuovo. quei prezzi sono per il meglio. penso che su e bay puoi trovare CB e tx a buon prezzo, utili per iniziare. solo che ti costa di più prendere un CB medio, venderlo e comprarne uno buono, ma purtroppo spesso è l'unica soluzione. BTW ora vai al campo volo, prova la portata, impara a volare e racconta le tue esperienze. poi si vedrà. l'altra spina misteriosa del tuo tx potrebbe essere la spina allievo-maestro, anche se dubito molto. per testare la portata, fatti aiutare da un altro. ad antenna ritratta, allontanati dal modello acceso. quando i servi iniziano ad avere dei disturbi sei alla portata massima ad antenna ritratta. se questo non succede prova a muovere gli stik, magari in un ordine concordato con l'alro, per vedere se i servi rispondono con prontezza ed efficienza. buon battesimo di volo e... happy landings! William "Willcomply" Mir ciao!
20 gennaio 05, 13:32 | #9 (permalink) Top | ||
| Citazione:
speravo potesse essere lo spinotto per gli adattatori usb per i vari simulatori di volo ... ... uhmm Citazione:
<!--QuoteBegin-Wilcomir@19 gennaio 2005, 23:14 happy landings! William "Willcomply" Mir ciao! [/quote] Grazie ancora Ciao Mak | ||
20 gennaio 05, 16:44 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
Bookmarks |
| |