Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 febbraio 07, 01:23   #51 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Si, va bene. Però:
  1. prendi la versione 2808/860 che porta eliche piu grandi e piu efficenti, tanto il MM non è un siluro
  2. Forse meglio il 2816/860, che almeno un domani riutilizzi su un modello piu grande (io ci ho fatto anche il minikatana). Non mi si dica che pesa troppo,il MM ha un carico alare talmente basso che i pochi g in piu neanche li sente. Gli assorbimenti?? Il bello dell'elettrico è che se tieni l'elica piccola assorbi poco, come se avessi il motore piccolo. E non sbielli...
In sostanza non vedo perchè a prezzo pari (o quasi) dovresti prendere il motore piu piccolo.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 07, 19:40   #52 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ciao, grazie mille della risposta Cristiano.
Dunque, visto che sono io quello che chiede consiglio non voglio certo essere quello che dice che il 2816 è pesante. Però un pò il dubbio mi viene con i suoi 80g. Considerando che vorrei riutilizzare il pacco lipo 3 celle (125g) e il regolatore da 35 (20g) di cui gia dispongo, ma che non sono nell'insieme quanto di più leggero, temo nel fatidico mattone con le ali.
Quindi mi sa che è meglio che resto sul 2808, cmq mi ero dimenticato di specificare che nella scelta del compromesso del BL vorrei privilegiare l'autonomia di volo, piuttosto che la versatilita su altri modelli o le prestazioni.
Un altra domanda: mi sembra di intuire che scegliendo il modello con meno giri (860-1160) si possa usare un elica più grande, ma cosa comporta al lato pratico usare un elica di dimensioni diverse ??
Avrei visto anche gli economici robbe con caratteristiche (sulla carta) analoghe
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 07, 08:41   #53 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
l'elica piu grande offre piu tiro dell'elica piu piccola: migliora l'efficenza. Questo per grandi linee, ci sarebbero da considerare la forma della pala, la percentuale dipasso rispetto al diametro e l'efficenza specifica a tutti i regimi.
Ma in linea di massima l'elica piu grande (su questi aerei ) è meglio.
Tu temi i 50g in piu?
Quell'aereo avrà un carico alare di manco 30g / dmq.
Per renderlo un mattone dovresti appesantirlo di 500g.
E forse volerebbe ancora...
50g non li sentirà nemmeno. SE non ci credi fai la prova: Procurati un piombo da pescatore o un grosso bullone e fissalo (bene) sul baricentro alare. L'unico rischio che corri è quello che l'aereo diventi piu stabile...
Inoltre il motore da 200w lo riutilizzi su modelli piu grandi. Ed il consumo non dipende dal motore, ma da quanta potenza utilizzi. SE voli con 80w, voli con 80w, e quelli consumi. In questo caso l'aumento di potenza del motore non è come l'aumento di cilindrata nei motori a scoppio.
SAluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 17:08   #54 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Ok vado di 2816-860 pensavo di acquistare due eliche APC da abbinarci, una 10/4.7 e 11/4.7 cosi faccio un paio di prove e vedo come mi trovo meglio.
Ancora grazie dei consigli
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 07, 17:27   #55 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Con quel modello sono esagerate. E veramente sono esagerate in generale per il motore.
SU di un minikatana con la 9-4.7 già volava in tutti i sensi. Credo che la 10-4.7 sia troppo, e comunque inutile sul Mm.
Se sei di Roma e vai a comprare dove penso io, fai un esperimento che a me sta riuscendo bene: prova le eliche Maro in legno. Magari una 10-6, visto che sono eliche per motori a scoppio e hanno la pala piu piccola.
Ma se vuoi la apc fermati a 9-4.7 Sf oppure 9-6E.
Ciao
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 07, 12:21   #56 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Sono di Genova, ma comprerei tutto online da Hobbyprofessional.it che poi è di Roma, allora come mi consigli prendero sia l'APC 9/4.7 che la Maro 10/6 visto che ci sono in catalogo per fare la prova.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 07, 10:48   #57 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Recupero questo thread visto che non è il caso aprirne di nuovi sul minimag
Il mio MM è arrivato e mi appresto al montaggio, devo dire che un pò aprendo la scatola sono rimasto deluso....<_<
Sono naturalmente un principiante , anche se non del tutto esordiente di modellismo: ho costuito in passato 3 modelli in struttura di balsa, propulsione ad elastico e volo libero, un aliante great planes 2 ch fusoliera in fibra, ala e piani già rivestiti. Un tuttala da pendio con l'archetto, poi avevo sospeso gli aerei da un anno e mezzo per dedicarmi agli eli.
Volendomi ora avvicinare all'aereomodellismo a motore ho scelto il MM, però la mia prima impressione sul modello è che l'elapor non soddisfa l'esigenza estetica che il modellista deve avere, speriamo che compensi con buone
doti di volo come dicono abbia, cerchero di migliorarlo almeno con un buon montaggio e verniciatura personalizzata.
Vengo al dunque:
Studiando un pò la posizione del motore ho concluso che partendo subito con il BL conviene installare il supporto motore arretrato e montare il motore cassa avanti, in modo da favorire il raffredamento, secondo voi, è utile anche ricavare nella fusoliera una presa di deflusso aria in più? Ho pensato che si potrebbe fare una scanalaura obbliqua verso il basso subito dopo il motore lavorando i due semigusci prima di incollarli, in maniera da scaricare un pò d'aria scaldata dal motore e spinta dall'elica.
Però non ho letto discussioni dove si parla di problemi di temperatura all'interno della fusoliera... non vorrei creare solo sconvenienti turbolenze..
Consigli?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 10:16   #58 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
metti il regolatore con l'ala di raffeddamento al di fuori della fusoliera. Monta come dici il Bl con la cassa davanti, piu per il baricentro che per il calore. E' un aereo che vola con pochi watt, è difficile che si scaldi qualcosa (a meno che non lo motorizzi come un acrobatico).
Saluti.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 14:38   #59 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
però la mia prima impressione sul modello è che l'elapor non soddisfa l'esigenza estetica che il modellista deve avere, speriamo che compensi con buone
doti di volo come dicono abbia, cerchero di migliorarlo almeno con un buon montaggio e verniciatura personalizzata.
L'elapor è un materiale inventato per i modelli "da battaglia" nel senso che è utilizzato proncipalmente per modell iche devono esser prima funzionali che belli. sul sito www.tuttala.it troverai un articolo (in relazione all'esaystar) che spiega come rendere migliore la superfice dell'elapor. per quanto riguarda il raffreddamento come dice cristianointhesky io non mi porrei troppo il problema, visto che sfrutterai il 40% del pachcetto motore/regolatore/batteria. poi di solito i dati si riferiscono a situazioni di rafreddamento quasi nullo. per dire io uso un A20/20L su un formosa con una bella ogiva che copre completamente il motore, e nonostante lo usi sul filo dei 17A dichiarati per il motore non ho problemi di surriscaldamento anche stando 10 minuti a tutta manetta.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 07, 18:28   #60 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
ok, niente scavi per prese d'aria aggiuntive, sul regolatore sono tranquillo anche mettendolo nella fusoliera perchè non scalda usandolo con l'eli che succhia 28A non sarà il MM a metterlo alla corda...
Sono andato a leggere l'articolo su tuttala.it è proprio un bel sito. Confesso, la tentazione che ho è quella di andarmi a comprare il materiale e costruire una bella fusoliera + piani di coda e uso solo l'ala, ma allora cos'ho comprato il MM a fare ?
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzare brushless un minimag din_s Aeromodellismo Volo Elettrico 28 10 aprile 10 10:42
kit brushless per minimag bongia Aeromodellismo Principianti 37 25 settembre 07 10:35
set regolare e brushless minimag animacandida Aeromodellismo Principianti 1 13 giugno 07 19:06
Brushless per MINIMAG GiacomoCorda Aeromodellismo Principianti 6 10 giugno 07 19:53
Montaggio brushless su minimag fabryd Aeromodellismo Principianti 13 10 aprile 07 20:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002