22 febbraio 07, 02:23 | #51 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
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Si, va bene. Però:
Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
22 febbraio 07, 20:40 | #52 (permalink) Top |
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Ciao, grazie mille della risposta Cristiano. Dunque, visto che sono io quello che chiede consiglio non voglio certo essere quello che dice che il 2816 è pesante. Però un pò il dubbio mi viene con i suoi 80g. Considerando che vorrei riutilizzare il pacco lipo 3 celle (125g) e il regolatore da 35 (20g) di cui gia dispongo, ma che non sono nell'insieme quanto di più leggero, temo nel fatidico mattone con le ali. Quindi mi sa che è meglio che resto sul 2808, cmq mi ero dimenticato di specificare che nella scelta del compromesso del BL vorrei privilegiare l'autonomia di volo, piuttosto che la versatilita su altri modelli o le prestazioni. Un altra domanda: mi sembra di intuire che scegliendo il modello con meno giri (860-1160) si possa usare un elica più grande, ma cosa comporta al lato pratico usare un elica di dimensioni diverse ?? Avrei visto anche gli economici robbe con caratteristiche (sulla carta) analoghe |
23 febbraio 07, 09:41 | #53 (permalink) Top |
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l'elica piu grande offre piu tiro dell'elica piu piccola: migliora l'efficenza. Questo per grandi linee, ci sarebbero da considerare la forma della pala, la percentuale dipasso rispetto al diametro e l'efficenza specifica a tutti i regimi. Ma in linea di massima l'elica piu grande (su questi aerei ) è meglio. Tu temi i 50g in piu? Quell'aereo avrà un carico alare di manco 30g / dmq. Per renderlo un mattone dovresti appesantirlo di 500g. E forse volerebbe ancora... 50g non li sentirà nemmeno. SE non ci credi fai la prova: Procurati un piombo da pescatore o un grosso bullone e fissalo (bene) sul baricentro alare. L'unico rischio che corri è quello che l'aereo diventi piu stabile... Inoltre il motore da 200w lo riutilizzi su modelli piu grandi. Ed il consumo non dipende dal motore, ma da quanta potenza utilizzi. SE voli con 80w, voli con 80w, e quelli consumi. In questo caso l'aumento di potenza del motore non è come l'aumento di cilindrata nei motori a scoppio. SAluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
24 febbraio 07, 18:27 | #55 (permalink) Top |
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Con quel modello sono esagerate. E veramente sono esagerate in generale per il motore. SU di un minikatana con la 9-4.7 già volava in tutti i sensi. Credo che la 10-4.7 sia troppo, e comunque inutile sul Mm. Se sei di Roma e vai a comprare dove penso io, fai un esperimento che a me sta riuscendo bene: prova le eliche Maro in legno. Magari una 10-6, visto che sono eliche per motori a scoppio e hanno la pala piu piccola. Ma se vuoi la apc fermati a 9-4.7 Sf oppure 9-6E. Ciao
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
25 febbraio 07, 13:21 | #56 (permalink) Top |
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Sono di Genova, ma comprerei tutto online da Hobbyprofessional.it che poi è di Roma, allora come mi consigli prendero sia l'APC 9/4.7 che la Maro 10/6 visto che ci sono in catalogo per fare la prova.
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10 marzo 07, 11:48 | #57 (permalink) Top |
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Recupero questo thread visto che non è il caso aprirne di nuovi sul minimag Il mio MM è arrivato e mi appresto al montaggio, devo dire che un pò aprendo la scatola sono rimasto deluso....<_< Sono naturalmente un principiante , anche se non del tutto esordiente di modellismo: ho costuito in passato 3 modelli in struttura di balsa, propulsione ad elastico e volo libero, un aliante great planes 2 ch fusoliera in fibra, ala e piani già rivestiti. Un tuttala da pendio con l'archetto, poi avevo sospeso gli aerei da un anno e mezzo per dedicarmi agli eli. Volendomi ora avvicinare all'aereomodellismo a motore ho scelto il MM, però la mia prima impressione sul modello è che l'elapor non soddisfa l'esigenza estetica che il modellista deve avere, speriamo che compensi con buone doti di volo come dicono abbia, cerchero di migliorarlo almeno con un buon montaggio e verniciatura personalizzata. Vengo al dunque: Studiando un pò la posizione del motore ho concluso che partendo subito con il BL conviene installare il supporto motore arretrato e montare il motore cassa avanti, in modo da favorire il raffredamento, secondo voi, è utile anche ricavare nella fusoliera una presa di deflusso aria in più? Ho pensato che si potrebbe fare una scanalaura obbliqua verso il basso subito dopo il motore lavorando i due semigusci prima di incollarli, in maniera da scaricare un pò d'aria scaldata dal motore e spinta dall'elica. Però non ho letto discussioni dove si parla di problemi di temperatura all'interno della fusoliera... non vorrei creare solo sconvenienti turbolenze.. Consigli? |
11 marzo 07, 11:16 | #58 (permalink) Top |
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metti il regolatore con l'ala di raffeddamento al di fuori della fusoliera. Monta come dici il Bl con la cassa davanti, piu per il baricentro che per il calore. E' un aereo che vola con pochi watt, è difficile che si scaldi qualcosa (a meno che non lo motorizzi come un acrobatico). Saluti.
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
11 marzo 07, 15:38 | #59 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle | |
11 marzo 07, 19:28 | #60 (permalink) Top |
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ok, niente scavi per prese d'aria aggiuntive, sul regolatore sono tranquillo anche mettendolo nella fusoliera perchè non scalda usandolo con l'eli che succhia 28A non sarà il MM a metterlo alla corda... Sono andato a leggere l'articolo su tuttala.it è proprio un bel sito. Confesso, la tentazione che ho è quella di andarmi a comprare il materiale e costruire una bella fusoliera + piani di coda e uso solo l'ala, ma allora cos'ho comprato il MM a fare ? |
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