20 dicembre 06, 21:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
| Aiuto, problema su Supertigre GS40
Ho un trainer ala alta con a.a. di circa 1,60 m. e monto un supertigre gs40 da 6,5 cc.., ho all'attivo circa una decina di voli decolli inclusi (per gli atterraggi è meglio aspettare ancora un po). Stò benedetto motore, comprato nuovo e rodato come si deve, non ne vuole proprio sapere di girare bene, nel senso che anche i più esperti del campo di volo che frequento continuano e ricontinuano a registrarmi la vite del massimo e del minimo in continuazione, senza mai trovare una regolazione ad hoc, quando lo regolano a terra sembra come se tutto dovrebbe essere ok ma poi in verticale stenta a spegnersi e agendo sulla vite del massimo sono costretti a ingrassarlo di poco (quanto basta per girare bene, di solito un paio di scatti di vite ad aprire). In volo, a regime minimo va bene, a regime massimo va sempre bene, ma a metà reggime tende ad ingrassarsi e al momento che si da gas il motore stenta parecchio prima che si sgrassi per bene e girare bene. Per questo problema sono costretto a volare col motore al massimo dei giri, oppure se volo a metà regime sono costretto a frequenti sgasate per non farlo ingolfare (ancora non mi si è mai spento per ingolfamento, ma siamo vicini) oltre al fatto che in caso di atterraggio abortito prima che il motore si riprenda ce ne vuole (almeno un 2/3 a volte credo anche 4 secondi) ed il rischio di crash al suolo è alevato, infatti per questo motivo ho molta paura a cimentarmi per i miei primi atterraggi. Premetto che monto una candela n°4, ho provato con una n°3 e sembra che vada leggermente, ma proprio leggermente, meglio e quindi ho lasciato montata la n° 3, uso una miscela senza nitrometano al 15% di olio (tra cui 8 ricino e 7 sintetico), il nitrometano non lo uso perchè tutti dicono che per l'uso che ne facciamo non serve tanto e poi corrode il motore, quindi ho deciso di evitare. L'elica è una APC 10X5, ho anche una Master Airscrew sempre da 10X5 ma la cosa non cambia, qualcuno sul campo mi ha detto di provare con una 11X6 che forse risolvo, ho provato, ma l'elica da 11 sfiora il suolo tantè vero che alla prima inclinazione dell'aereo mentre rullavo in pista l'elica l'ho grattata per terra e quindi l'ho subito levata prima che faccio danni ingenti. Che devo fare, convivo con questo inconveniente o avete soluzioni in merito? Le istruzioni supertigre dicono di metterci un 5% di nitrometano, sarà che il motore si comporta così perchè lo pretende? Grazie per l'attenzione. |
20 dicembre 06, 23:02 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-08-2004 Residenza: Napoli
Messaggi: 68
|
Io ho usato un GS40 che funzionava come un orologio. La miscela ti suggerisco 5% nitro e 18% olio sintetico. Come elica va bene la 10X5 ma anche la 10X6. Credo che poi devi regolare lo spillo del minimo (meglio chiamarlo di passaggio) in duesto modo: dopo averregolato bene il massimo tieni il motore al minimo per almeno una decina di secondi poi manda lo stick velocemente al massimo (con un colpo netto) se il motore sale di giri rapidamente tutto OK, se aumenta i giri esitando e borbottando devi chiudere un poco lo spillo del minimo, se invece di aumrntare i giri tende a spegnersi devi aprire un poco lo spillo del minimo. Infine apri di alcune tacche lo spillo del massimo. |
20 dicembre 06, 23:26 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
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[ Prova una candela rossi 2 o se vuoi spendere una os tipo f per 4 tempi,io non metto la nitro ed il tutto frulla bene,comunque il passaggio min-max su quei motori è sempre un pò grasso,bada un pò se carburato a dovere,quasi mai perfetto......
__________________ canta che ti passa |
21 dicembre 06, 23:58 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2006 Residenza: cagliari
Messaggi: 137
| Citazione:
è da un po' che non ti vedevo sul forum.... l'mx-12?....come va? .... per la tua domanda sul motore....mi stai dando tu la risposta!!! ATTIENITI ALLE ISTRUZIONI DELLA SUPERTIGRE!!! ...in tanti trovano piacere a dare consigli...ma non tutti danno consigli giusti! al campo ho trovato spesso qualcuno che utilizza miscele con il 10% di nitro... i supertigre sono trattorini, con un po' di nitro viaggiano sicuramente meglio! inoltre, personalmente, sono contro l'utilizzo del solo ricino!l'olio sintetico ottimizza la lubrificazione e non lascia depositi gommosi! .... a proposito: utilizzi after-run, effettui una regolare pulizia del motore? saluti | |
23 dicembre 06, 10:40 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
| Per fofona: grazie per la delucidazione sulla regolazione, solo una domanda, ma il 18% olio non è un po eccessivo considerato che questa percentuale è consigliata per il solo rodaggio? Per pensio e pluto: ma la n° 8 dovrebbe essere troppo fredda considerato il fatto che dalla 4 (non so che marca) alla 3 (rossi) va lievemente meglio e quindi sembra che il motore gradisca di più la calda, non mi rimane che individuare quale è la soluzione tra candela o nitrometano o elica, onestamente vorrei risolvere senza il nitrometano, ma se poi sarò costretto, pazienza.... Per cichoso: Ciao, l'mx 12 è nà bbomba, son contentissimo e va benissimo, unica pecca che non ha un timer (ci ho dovuto attaccare un orologio/cronografo digitale) ma per il resto è OK. Da Andy poi ho anche ordinato l'extra 300s Graupner a.a. da 1,60 che aspetto a giorni. Per il motore, come ho scritto anche sopra, avrei preferito trovare soluzioni senza il nitro e per l'olio non uso solo ricino ma faccio circa al 50% con un sintetico (tot 15% tra cui 8 di ricino e 7 sintetico), dovrei usare il solo sintetico? L'after-run c'è l'ho, ma non l'ho mai utilizzato ancora in quanto (detto dagli esperti sul campo di volo) dovrei usarlo solo se il motore ha funzionato con miscela contenente nitro, dovrei usarlo sempre e comunque ed dopo ogni sessione di volo? Per tutti: Grazie e....Buon Natale |
23 dicembre 06, 11:04 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
23 dicembre 06, 11:36 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-01-2005 Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
| Citazione:
All'ora io uso per i ST candela os f,non l'8,olio al 20% così suddiviso:7% carbulin 7%motul 6% ricino,non una goccia di nitro,a me va bene così ....il mio tipo di volo stressa non poco i motori,per l'extra graupner io lo motorizzerei con il 15 ST e metterei un solo servo del cabra in fusoliera,al campo l'ho visto così, risparmi piombo sul parafiamma,ciao e Buone Feste.
__________________ canta che ti passa | |
23 dicembre 06, 12:46 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2006 Residenza: cagliari
Messaggi: 137
| Citazione:
non passare all'attacco!!! ho solo consigliato di affidarsi alle istruzioni date dalla supertigre... personalmente ritengo che la supertigre sappia meglio di chiunque come far funzionare i suoi motori.... poi...non so, forse qualcuno ne sa + di loro... cmq.. saluti | |
23 dicembre 06, 13:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2006 Residenza: cagliari
Messaggi: 137
| Citazione:
in tutti i casi non voglio ASSOLUTAMENTE sminuire qualsiasi modellista di qualsiasi campo di volo!!!! stimo tantissimo i modellisti del mio (ed altrui) campo... anche io ho un supertigre...ma il mio primo riferimento è il manuale d'uso e manutenzione supertigre. poi, a seconda del campo quindi proprietà dell'aria, ecc...si fanno delle variazioni sulla miscela e nn solo... ... saluti | |
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