Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 06, 12:28   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Bene! (si fa per dire), mi sa che proverò anche l'elica da 10X6.
I consigli di fai4602 (se avesse un ST gs40) non fanno una piega, cose già fatte, peccato che il problema rimane, in volo...a metà gas...stò motore si ingrassa come al solito, non mi rimane che provare l'elica e poi amen al limite poi proverò pure col nitrometano...e se poi dovesse andare bene...stò motore...c'è lo affogo nel nitrometano
affogalo, crepi l'avarizia!!!!

saluti
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 06:53   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
A mio padre un G40 è durato 15 anni, poi si è spezzata una pala in volo... cmq mix al 18% d'olio và bene, magari misto sintetico/ricino, che si ottengono i benefici di entrambi. nitro non più del 5%, i motori italiani i ngneere non hanno bisogno di tanta nitro. Se ti si ingolfa ai mezzi regimi molto probabilemnte è chiuso di masimo e aperto di minimo. Al massimo del gas hai comunque una buona carburazione, che tende ad ingrassare ai regimi più bassi. Magari il minimo te lo tiene uguale ma poi te ne accorgi quandodai gas che tende ad affogare.
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 06, 10:05   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 302
Ciao,

per risolvere radicalmente i problemi del tuo motore vedo 2 soluzioni:
1) portarlo a Lourdes;
2) cambiarlo. :-)

Ho anche io un Supertigre 40 e i problemi sono quelli che dici tu: minimo correto, massimo corretto, intermedi ricchi. Ricchissimi.
Le alternative sono: intermedi corretti, massimo corretto, minimo... magrissimo.
Oppure minimo corretto, medi corretti, massimo magrissimo.
In due anni ho fatto tutti gli esperimenti che mi sono sembrati assennati e anche quelli che non mi parevano tali, ma siccome non si sa mai ho provato comunque.
Il problema degli intermedi ricchi è noto, basta che tu dia un'occhiata ai forum USA. Alcuni dicono che si tratta solo di regolarlo bene, altri dicono che è proprio impossibile ottenere una carburazione corretta su tutto l'arco di erogazione.
Personalmente mi sono fatto l'idea che alcuni esemplari nascano "peggio" e pur carburando con attenzione, curando tutto in dettaglio, il problema semplicemente... non si risolva!

Ad ogni modo, per essere costruttivo, ti dico che, secondo alcuni, ruotando la "spraybar" (polverizzatore) in senso antiorario si rendono più magri i regimi intermedi. Tentare non nuoce, anche se non mi sento di dire che nel mio caso ci siano stati vantaggi degni di nota.
Alcuni suggeriscono anche di utilizare una candela fredda (4 o 5) così da tenere la camera di combustione un pò meno calda e poter mantenere la carburazione al massimo più tirata (conseguentemente anche ai medi sarà un pò meno ricca).

Alla fine, prendilo come un divertimento. Sempre che ti piaccia armeggiare attorno ai motori.
stradivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 12:01   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Ciao,

per risolvere radicalmente i problemi del tuo motore vedo 2 soluzioni:
1) portarlo a Lourdes;
2) cambiarlo. :-)

Ho anche io un Supertigre 40 e i problemi sono quelli che dici tu: minimo correto, massimo corretto, intermedi ricchi. Ricchissimi.
Le alternative sono: intermedi corretti, massimo corretto, minimo... magrissimo.
Oppure minimo corretto, medi corretti, massimo magrissimo.
In due anni ho fatto tutti gli esperimenti che mi sono sembrati assennati e anche quelli che non mi parevano tali, ma siccome non si sa mai ho provato comunque.
Il problema degli intermedi ricchi è noto, basta che tu dia un'occhiata ai forum USA. Alcuni dicono che si tratta solo di regolarlo bene, altri dicono che è proprio impossibile ottenere una carburazione corretta su tutto l'arco di erogazione.
Personalmente mi sono fatto l'idea che alcuni esemplari nascano "peggio" e pur carburando con attenzione, curando tutto in dettaglio, il problema semplicemente... non si risolva!

Ad ogni modo, per essere costruttivo, ti dico che, secondo alcuni, ruotando la "spraybar" (polverizzatore) in senso antiorario si rendono più magri i regimi intermedi. Tentare non nuoce, anche se non mi sento di dire che nel mio caso ci siano stati vantaggi degni di nota.
Alcuni suggeriscono anche di utilizare una candela fredda (4 o 5) così da tenere la camera di combustione un pò meno calda e poter mantenere la carburazione al massimo più tirata (conseguentemente anche ai medi sarà un pò meno ricca).

Alla fine, prendilo come un divertimento. Sempre che ti piaccia armeggiare attorno ai motori.
Lo spraybar non ha una posizione precisa, forse da quando li fanno in cina non tengono conto più di questo fatto... Cmq ripeto la metà dei miei motori sono supertigre e di questi problemi non e ho mai avuti...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 13:30   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Per rispondere alle domande precedenti....il serbatoio sta bene.
Oggi sono stato al campo ma non ho provato col nitrometano, fatto e rifatto le regolazioni alla fine il risultato è sempre come accenna Stradivari, boh non so che fare...magari al prossimo volo ci metto un po di nitrometano e se poi in qualche manirera risolvo vi terrò aggiornati, nel frattempo...Buon 2007.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 06, 15:19   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Per rispondere alle domande precedenti....il serbatoio sta bene.
Oggi sono stato al campo ma non ho provato col nitrometano, fatto e rifatto le regolazioni alla fine il risultato è sempre come accenna Stradivari, boh non so che fare...magari al prossimo volo ci metto un po di nitrometano e se poi in qualche manirera risolvo vi terrò aggiornati, nel frattempo...Buon 2007.
Humm ....<_<

Ricorda tanto il carattere bizzoso di un mio 34 Supertigre di qualche anno fa, che come uscito dalla scatola non ne voleva proprio sapere di funzionare regolarmente, ho provato a spostare serbatoio in tutte le pozizioni possibili, rigirato il motore ( era montato a testa in giù ), cambiato candela .... tutto inutilmente, finchè non mi decido ad esaminare la famigerata "spraybar": sfilata questa dal corpo del carburatore e rimosso lo spillo, sondo la sede di questultimo con uno spillone e ne esce fuori un batuffolino di laniccia!
Rimonto rapidamente il tutto e rimetto in moto: il 34 gira come un violino!<_<
Riposiziono li motore a testa in giù ed il serbatoio in posizione originale e riprovo: regolare come un motore elettrico!

Magari non è questo il tuo problema, ma io un'occhiata alla spraybar la darei!
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 14:34   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sariddu25
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: catania
Messaggi: 253
Invia un messaggio via MSN a sariddu25
Citazione:
Originalmente inviato da stradivari
Ciao,

per risolvere radicalmente i problemi del tuo motore vedo 2 soluzioni:
1) portarlo a Lourdes;
2) cambiarlo. :-)

Alcuni suggeriscono anche di utilizare una candela fredda (4 o 5) così da tenere la camera di combustione un pò meno calda e poter mantenere la carburazione al massimo più tirata (conseguentemente anche ai medi sarà un pò meno ricca).

Alla fine, prendilo come un divertimento. Sempre che ti piaccia armeggiare attorno ai motori.
SANTA CANDELA OS F ...PROVARE PER CREDERE!!!!!
__________________
contatti con msn e.pafumi@hotmail.it
contatto e mail e.pafumi@tin.it
visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi
sariddu25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 16:53   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Humm ....<_<

Ricorda tanto il carattere bizzoso di un mio 34 Supertigre di qualche anno fa, che come uscito dalla scatola non ne voleva proprio sapere di funzionare regolarmente, ho provato a spostare serbatoio in tutte le pozizioni possibili, rigirato il motore ( era montato a testa in giù ), cambiato candela .... tutto inutilmente, finchè non mi decido ad esaminare la famigerata "spraybar": sfilata questa dal corpo del carburatore e rimosso lo spillo, sondo la sede di questultimo con uno spillone e ne esce fuori un batuffolino di laniccia!
Rimonto rapidamente il tutto e rimetto in moto: il 34 gira come un violino!<_<
Riposiziono li motore a testa in giù ed il serbatoio in posizione originale e riprovo: regolare come un motore elettrico!

Magari non è questo il tuo problema, ma io un'occhiata alla spraybar la darei!
quoto totalmente!
ho avuto esperienza analoga!!
saluti e buon 2007
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 17:08   #29 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da icsunonove
Humm ....<_<

Ricorda tanto il carattere bizzoso di un mio 34 Supertigre di qualche anno fa, che come uscito dalla scatola non ne voleva proprio sapere di funzionare regolarmente, ho provato a spostare serbatoio in tutte le pozizioni possibili, rigirato il motore ( era montato a testa in giù ), cambiato candela .... tutto inutilmente, finchè non mi decido ad esaminare la famigerata "spraybar": sfilata questa dal corpo del carburatore e rimosso lo spillo, sondo la sede di questultimo con uno spillone e ne esce fuori un batuffolino di laniccia!
Rimonto rapidamente il tutto e rimetto in moto: il 34 gira come un violino!<_<
Riposiziono li motore a testa in giù ed il serbatoio in posizione originale e riprovo: regolare come un motore elettrico!

Magari non è questo il tuo problema, ma io un'occhiata alla spraybar la darei!
Capita, capita.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 06, 22:35   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Talmente incuriosito...smonto lo spraybar.....spero di trovarci dentro qualcosa....ma non riesco a trovare niente....controllo e ricontrollo....niente di niente...è pulitissimo......deluso rimonto il tutto e....amen.
Tanto per provare, proverò anche la candela OS F (anche se non capisco cosa avrà di speciale stà candela, per il mio motore semmai ci vorrebbe un CERO)...ragà ma sti problemi, gli avete riscontrati nei Supertigre in generale???...o solo su cilindrate piccole??? ve lo chiedo perchè Babbo Natale mi ha portato un Extra 300s della graupner a.a. 1,60 e devo ancora motorizzarlo (anche se indeciso tra un 10, un 12,5 o un 15cc), quindi da novello aeromodellista volevo sapere se il problema è circoscritto alle basse cilindrate o se i Supertigre, in generale, sono tutti "rompibolle".
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco aiuto per carburare Supertigre G51 braniac Aeromodellismo Principianti 3 11 dicembre 07 16:27
Problema col supertigre PONY3 Aeromodellismo 12 04 marzo 07 20:41
problema motore supertigre 45 gianly87 Aeromodellismo Principianti 8 25 dicembre 06 06:37
Aiuto per rimontare Supertigre GS40 ring JET-A1 Aeromodellismo 14 19 giugno 06 08:06
problema carburazione supertigre 45 TURBO Aeromodellismo 9 12 marzo 06 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002