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User Data registr.: 13-09-2006 Residenza: cagliari
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![]() ![]() ![]() saluti | |
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User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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A mio padre un G40 è durato 15 anni, poi si è spezzata una pala in volo... cmq mix al 18% d'olio và bene, magari misto sintetico/ricino, che si ottengono i benefici di entrambi. nitro non più del 5%, i motori italiani i ngneere non hanno bisogno di tanta nitro. Se ti si ingolfa ai mezzi regimi molto probabilemnte è chiuso di masimo e aperto di minimo. Al massimo del gas hai comunque una buona carburazione, che tende ad ingrassare ai regimi più bassi. Magari il minimo te lo tiene uguale ma poi te ne accorgi quandodai gas che tende ad affogare.
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User Data registr.: 20-01-2005 Residenza: Bologna
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Ciao, per risolvere radicalmente i problemi del tuo motore vedo 2 soluzioni: 1) portarlo a Lourdes; 2) cambiarlo. :-) Ho anche io un Supertigre 40 e i problemi sono quelli che dici tu: minimo correto, massimo corretto, intermedi ricchi. Ricchissimi. Le alternative sono: intermedi corretti, massimo corretto, minimo... magrissimo. Oppure minimo corretto, medi corretti, massimo magrissimo. In due anni ho fatto tutti gli esperimenti che mi sono sembrati assennati e anche quelli che non mi parevano tali, ma siccome non si sa mai ho provato comunque. Il problema degli intermedi ricchi è noto, basta che tu dia un'occhiata ai forum USA. Alcuni dicono che si tratta solo di regolarlo bene, altri dicono che è proprio impossibile ottenere una carburazione corretta su tutto l'arco di erogazione. Personalmente mi sono fatto l'idea che alcuni esemplari nascano "peggio" e pur carburando con attenzione, curando tutto in dettaglio, il problema semplicemente... non si risolva! Ad ogni modo, per essere costruttivo, ti dico che, secondo alcuni, ruotando la "spraybar" (polverizzatore) in senso antiorario si rendono più magri i regimi intermedi. Tentare non nuoce, anche se non mi sento di dire che nel mio caso ci siano stati vantaggi degni di nota. Alcuni suggeriscono anche di utilizare una candela fredda (4 o 5) così da tenere la camera di combustione un pò meno calda e poter mantenere la carburazione al massimo più tirata (conseguentemente anche ai medi sarà un pò meno ricca). Alla fine, prendilo come un divertimento. Sempre che ti piaccia armeggiare attorno ai motori. |
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User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
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User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
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Per rispondere alle domande precedenti....il serbatoio sta bene. Oggi sono stato al campo ma non ho provato col nitrometano, fatto e rifatto le regolazioni alla fine il risultato è sempre come accenna Stradivari, boh non so che fare...magari al prossimo volo ci metto un po di nitrometano e se poi in qualche manirera risolvo vi terrò aggiornati, nel frattempo...Buon 2007. |
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User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
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Ricorda tanto il carattere bizzoso di un mio 34 Supertigre di qualche anno fa, che come uscito dalla scatola non ne voleva proprio sapere di funzionare regolarmente, ho provato a spostare serbatoio in tutte le pozizioni possibili, rigirato il motore ( era montato a testa in giù ), cambiato candela .... tutto inutilmente, finchè non mi decido ad esaminare la famigerata "spraybar": sfilata questa dal corpo del carburatore e rimosso lo spillo, sondo la sede di questultimo con uno spillone e ne esce fuori un batuffolino di laniccia! ![]() Rimonto rapidamente il tutto e rimetto in moto: il 34 gira come un violino!<_< Riposiziono li motore a testa in giù ed il serbatoio in posizione originale e riprovo: regolare come un motore elettrico! ![]() Magari non è questo il tuo problema, ma io un'occhiata alla spraybar la darei! ![]()
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
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User | Citazione:
__________________ contatti con msn e.pafumi@hotmail.it contatto e mail e.pafumi@tin.it visitate il mio myspace music www.myspace.com/enzopafumi | |
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User Data registr.: 13-09-2006 Residenza: cagliari
Messaggi: 137
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ho avuto esperienza analoga!! saluti e buon 2007 ![]() | |
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User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
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User Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
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Talmente incuriosito...smonto lo spraybar.....spero di trovarci dentro qualcosa....ma non riesco a trovare niente....controllo e ricontrollo....niente di niente...è pulitissimo......deluso rimonto il tutto e....amen. Tanto per provare, proverò anche la candela OS F (anche se non capisco cosa avrà di speciale stà candela, per il mio motore semmai ci vorrebbe un CERO)...ragà ma sti problemi, gli avete riscontrati nei Supertigre in generale???...o solo su cilindrate piccole??? ve lo chiedo perchè Babbo Natale mi ha portato un Extra 300s della graupner a.a. 1,60 e devo ancora motorizzarlo (anche se indeciso tra un 10, un 12,5 o un 15cc), quindi da novello aeromodellista volevo sapere se il problema è circoscritto alle basse cilindrate o se i Supertigre, in generale, sono tutti "rompibolle". |
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