Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 06, 12:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Ciao fai4602,
in qualità di "veteran" con all'attivo oltre 7000 msg. sarebbe gradita anche una tua opinione in merito, mi consigli qualcosa?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 12:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da pluto
All'ora io uso per i ST candela os f,non l'8,olio al 20% così suddiviso:7% carbulin 7%motul 6% ricino,non una goccia di nitro,a me va bene così ....il mio tipo di volo stressa non poco i motori,per l'extra graupner io lo motorizzerei con il 15 ST e metterei un solo servo del cabra in fusoliera,al campo l'ho visto così, risparmi piombo sul parafiamma,ciao e Buone Feste.
Addirittura al 20% , caspiterina! e non è grassa?!
Per l'extra onestamente sono ancora indeciso tra un 10 un 12,5 o 15cc (o forse un 4T) ma per questo ne avrò di tempo a disposizione per pensarci, prima di usare l'extra dovrò farmi i pollici per bene col trainer, quindi non ho fretta di motorizzarlo subito, con calma deciderò, per ora mi faccio portare l'extra da "Babbo Natale" , poi con calma si vedrà.
Cosa intendi con "risparmi piombo sul parafiamma" ?
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 12:33   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cichoso
 
Data registr.: 13-09-2006
Residenza: cagliari
Messaggi: 137
Citazione:
Originalmente inviato da cichoso
loro...è riferito ai tecnici della supertigre...
in tutti i casi non voglio ASSOLUTAMENTE sminuire qualsiasi modellista di qualsiasi campo di volo!!!!
stimo tantissimo i modellisti del mio (ed altrui) campo...
anche io ho un supertigre...ma il mio primo riferimento è il manuale d'uso e manutenzione supertigre.
poi, a seconda del campo quindi proprietà dell'aria, ecc...si fanno delle variazioni sulla miscela e nn solo...
...
saluti
...aggiungo solo una considerazione...
i libretti d'uso e manutenzione sono chiaramente concepiti da tecnici e sono volti a preservare nel tempo le qualità e le caratteristiche dell'oggetto.
....sostanzialmente il motore utilizzato come indicato da supertigre mantiene le migliori prestazioni nel tempo...e risulta più longevo.
saluti
cichoso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 13:13   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Cichoso, condivido perfettamente quello che scrivi, forse mi sbaglio, ma vedo del risentimento su come ha risposto fai4602, è chiarissimo a tutti che le istruzioni della casa produttrice di un qualunque prodotto sono studiate a puntino da gente "spero" qualificata a farlo, altrimenti non staremmo quì a discuterne, seguiamo le loro indicazioni e basta.
Ma se ne stiamo quì a discuterne insieme è a prescindere dalle istruzioni della casa madre, è per capire il perchè di un "problema", oltre al fatto che esperienze personali di qualunque modellista potrebbero, dico potrebbero, per svariate cause rivelarsi anche migliori da quelle consigliate dal libretto, condividi?
Quindi anche se qualcuno dovesse azzardare o consigliare impostazioni diverse dalla casa costruttrice, beh... ne farei tesoro e le metterei subito in atto per la verifica. Abbiamo tanti piccoli genii sulla faccia della terra
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 16:01   #15 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Bon !

Innanzitutto incomincio con la solita mia considerazione : l'aeromodellismo è un hobby e non una scienza esatta e pertanto ognuno di noi è apportatore di esperienze diverse e nessuno di noi è detentore del Verbo.

Perciò i consigli di ognuno di noi valgono per quello che l'esperienza ha insegnato e non perché lo prescrive il medico o la Casa costruttrice.

Sono anche convinto che nessuna Casa costruttrice abbia mai sottoposto un micromotore ad una "prova di vita", cioè testare quanto effettivamente dura un motore prima di schiattare.

Un micromotore non è un frullatore od altro elettrodomestico, ciò che influenza la sua durata sono variabili direi alquanto infinite e non determinabili a priori: tipologie di eliche, miscele, candele e tipo e di volo sono troppe per una definizione di parametri di prova.

La mia esperienza, per quanto possa valere e sia criticabile dagli scoppiettari moderni è la seguente, tenedo conto che utilizzo motori dai primi anni sessanta, che ho fatto qualche gara e che mi sono cimentato in combat, velocità ed acrobazia.
Ho motori di quel periodo perfettamente ancora funzionanti, ho un Supertigre G60 Testa Blu acquistato nel '78 montato su di un biplano che faccio ancora volare, un Supertigre G21/46 acquistato nel '76 che andrò a montare sullo "Scoppietto" e che rigorosamente farò girare con miscela 80/20 olio di ricino (degommato ma sempre ricino), elica 10x6 Kavan e candela ST Golden (quella con il ponticello).

Scusate la mia prolissità che tanto dei miei trascorsi importa 'na pippa ad alcuno.
Se avessi un GS40 innanzitutto farei la prova del soffio ( vedi Uovo di Colombo) per una corretta carburazione del minimo, poi userei una miscela come gìà detto, una candela R4 (od al limite una R3 se fa freddo freddo),
il minimo lo regolerei stringendo finchè passando rapidamente dal min. al max il motore riprede senza tentennamenti ( è già stato spiegato più sopra) la regolazione del massimo la fare con il modello verticale ingrassando se serve e poi aprendo ancora di un paio di tacche in orizzontale.

Reputo assolutamente inutile l'uso del nitrometano e non mi danno fastidio eventuali depositi carboniosi indotti dal ricino e l'untosità residua, pulisco ognitanto il motore con petrolio e basta.
L'After Run costa eccessivamente per quel poco che vale e ne ho avuto solo problemi, i sintetici li ho provati ma non mi dicono nulla.....e poi...e poi "ognun al bale co so agne" e fa come gli pare.

Buon Natale.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 17:14   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Per fofona:
grazie per la delucidazione sulla regolazione, solo una domanda, ma il 18% olio non è un po eccessivo considerato che questa percentuale è consigliata per il solo rodaggio?

RISPOSTA
Per i motori Supertigre ring (pistone con fascia alastica) è giusto il 18% di olio, mentre per i motori ABC (pistone Allminio, camicia in Bronzo Cromato) ce ne vuole meno: 16%

Buon Natale e felice anno nuovo
fofona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 17:31   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Cosa intendi con "risparmi piombo sul parafiamma" ?


Che in origine i servi del cabra (due)andrebbero montati in codaComunque come detto prima "per i miei qusti" anche col 15 ST non corre tantissimo
__________________
canta che ti passa

Ultima modifica di pluto : 23 dicembre 06 alle ore 17:36
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 06, 23:28   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Bene! (si fa per dire), mi sa che proverò anche l'elica da 10X6.
I consigli di fai4602 (se avesse un ST gs40) non fanno una piega, cose già fatte, peccato che il problema rimane, in volo...a metà gas...stò motore si ingrassa come al solito, non mi rimane che provare l'elica e poi amen al limite poi proverò pure col nitrometano...e se poi dovesse andare bene...stò motore...c'è lo affogo nel nitrometano

Ultima modifica di dadoelella : 23 dicembre 06 alle ore 23:33
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 00:31   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
il serbatoio? E' isolato correttamente???
Basta che tocchi pochissimo sulla fusoliera per mandarti a P...... tutte le carburazioni possibili immaginabili!

ciao e Buone feste

Fernando
__________________
G.A.S. Gruppo Aeromodellistico Salentino
http://www.youtube.com/watch?v=EB5gABwthwI
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 06, 09:18   #20 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella
Bene! (si fa per dire), mi sa che proverò anche l'elica da 10X6.
I consigli di fai4602 (se avesse un ST gs40) non fanno una piega, cose già fatte, peccato che il problema rimane, in volo...a metà gas...stò motore si ingrassa come al solito, non mi rimane che provare l'elica e poi amen al limite poi proverò pure col nitrometano...e se poi dovesse andare bene...stò motore...c'è lo affogo nel nitrometano
E che vuol dire "se avesse un ST GS40" ?
Se è per quello ne ho avuti due, più un GS45 ed un X45, due G21/46, un Webra 40, un Rossi R40 ed un R45 ed un ASP46 ...............

Com'è la posizione del serbatoio rispetto al carburatore ?

E' sempre meglio che la mezzeria del serbatoio sia posizionata una decina di millimetri più bassa della mezzeria del carburatore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco aiuto per carburare Supertigre G51 braniac Aeromodellismo Principianti 3 11 dicembre 07 16:27
Problema col supertigre PONY3 Aeromodellismo 12 04 marzo 07 20:41
problema motore supertigre 45 gianly87 Aeromodellismo Principianti 8 25 dicembre 06 06:37
Aiuto per rimontare Supertigre GS40 ring JET-A1 Aeromodellismo 14 19 giugno 06 08:06
problema carburazione supertigre 45 TURBO Aeromodellismo 9 12 marzo 06 10:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002