20 dicembre 06, 17:56 | #21 (permalink) Top |
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bho, visto che si parlava di c per i pacchi lipo, pensavo che gli A non si usassero più con questa tecnologia ;-) sul sito jamara non ho trovato nulla, ma anche lì sono andato con i piedi di piombo, visto che dicono che quel regolatore è compatibile con easy star e altri modelli del genere. l'elica è una 17x7,5 |
20 dicembre 06, 17:59 | #22 (permalink) Top | |
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17x7,5 se non sbaglio e' enorme, rischi di avere degli assorbimenti da paura
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20 dicembre 06, 18:04 | #23 (permalink) Top |
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anche lì ho semplicemente copiato quello che oh visto sul sito. comunque l'elica costa pochi euri, al limite se ho cannato me ne prendo una giusta nel negozio sottocasa (tanto devo già andare a prendere colla e cavetti varii...) per il regolatore posso stare tranquillo? |
20 dicembre 06, 18:22 | #25 (permalink) Top | |
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Attenzione: state lontani non solo dai C dichiarati di picco, ma anche da quelli continui, non si sa mai, a volte le aziende dichiarano più della realtà. Esempio: batteria 1000 mah, 12C continui, 15C di picco vuol dire al massimo 15A per qualche secondo, dopo esplodono. La casa dichiara in questo caso che in continua si possono spremere 12A. Ma siccome non è mai vero io starei a non più di 9A. Per il regolatore, nelle specifiche ci deve essere scritto, stavolta espresso in Ampere e non in C, qual'è l'amperaggio massimo che possono erogare. Siccome anche qui 1) dichiarano più alto 2) scaldano molto state al 70 - 80 % non di più. Speed 400 e tre lipo: al massimo una gunther (5"x4,5"), e già così i pareri sono discordanti. Speed 400 e 2 lipo: non dovrebbero esserci problemi ma non so quanto spinga. Di montare una 17" su uno speed 400 anche ridotto non ne ho mai sentito parlare, credo sia veramente mostruoso. In tutti i ragionamenti non dimenticate che è il motore+elica a stabilire quanta corrente esce dalle batterie e passa attraverso il regolatore, io per non sbagliare metto un fusibile in uscita dalla batteria che mi tagli la corrente al valore massimo che non voglio superare.
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20 dicembre 06, 18:36 | #26 (permalink) Top |
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bha, in questo caso siccome è uno speed 400 non penso che si rischi di mettere in crisi una lipo, o no? che misura mi consigli? ho trovato l'unica che da un po di spiegazioni, ed è una 20x15, dice che è adatta a modelli lenti co nmotori speed 600 o speed 400 con riduttore (ma il mio non ha riduttore) |
20 dicembre 06, 18:46 | #27 (permalink) Top | |
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Esistono motori piu' o meno potenti, ok, pero' tutti i motori elettrici assorbono in base alle loro caratteristiche e alla potenza che devono sviluppare per muovere l'elica. Uno speed 400 puo' assorbire 7 ampere con un'elica 3x3 come 30 ampere con un'elicozza 18x9 o sarcazzo e 11,1V applicati (cifre inventate) Se hai una Lipo 2s (due celle in serie) probabilmente non fondi nulla, se metti una 3s passi da 7,4 a 11,1 Volts, facendo aumentare alla grande gli amperaggi (ricorda, sopratutto in base all'elica messa, piu' e' grande e piu' Ampere vengono richiesti. In genere i consumi, e quindi gli Ampere , quadruplicano aumentando il diametro e raddoppiano aumentando il passo) Se cerchi negli articoli del barone, da qualcha parte si spiega come influiscono consumi, amperaggi, C si scarica etc. Non casiniamo troppo con le Lipo, c'e' gente che ha bruciato un Mercedes per averle caricate di fretta in macchina.. fanno un bel fiammone. Caricale max a 1C (se batteria e' 1000 mAh, carica max 1C=1A, se 2200 mAh 1C=2,2 A di carica max)
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20 dicembre 06, 18:47 | #28 (permalink) Top | |
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Forse senza riduttore, puoi montare una 6 pollici, al massimo 7 ma aspetta pareri più autorevoli del mio. Attento, la lipo è una normale batteria che puoi benissimo mettere in crisi anche con uno Speed 400, con la differenza che se la sovraccarichi esplode.
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20 dicembre 06, 18:54 | #29 (permalink) Top | |
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Non indica realmente che e' "fatta per il Cessna". Una 17x7,5 in diretta con uno speed assorbe come un macchinario industriale
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20 dicembre 06, 18:56 | #30 (permalink) Top | |
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