Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 17:03   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
mi dispiace contraddire sia te che l'esperto del forum... ma un andamento a "cammello" a motore spento e in volo livellato, è sintomo di un modello cabrato che SALE e poi stalla, poi riacquista velocità grazie allo stallo, risale, ristalla e così via...
In questo modo contraddici anche la robbe che ha dato il CG a 95 mm dal punto d'entrata dell'ala.Io ho iniziato a 65 mm per arrivare attualmente a cira 90mm e ti garantisco che va benissimo se i miei pollici sono di giornata buona, altrimenti tende leggermente a "cammellare" cosa che compenso subito anticipando la picchiata.
Certo con il CG a 65 mm era più bonaccione ma vellegiava meno.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:26   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
In questo modo contraddici anche la robbe che ha dato il CG a 95 mm dal punto d'entrata dell'ala.Io ho iniziato a 65 mm per arrivare attualmente a cira 90mm e ti garantisco che va benissimo se i miei pollici sono di giornata buona, altrimenti tende leggermente a "cammellare" cosa che compenso subito anticipando la picchiata.
Certo con il CG a 65 mm era più bonaccione ma vellegiava meno.
è vero.. un principiante può "appendersi" al cabra e far cammellare l'aereo ad esempio durante una virata, ma se lasci i comandi (cioè togli le mani dagli stick), metti il modello in volo livellato ossia diritto con le ali parallele al terreno, e questo fa su e giù, non conta tu sia un principiante o un esperto. E' il modello che è troppo cabrato di peso.

Riguardo al tuo discorso, sei proprio tu che ti stai contraddicendo da solo. Se il modello è cabrato a 95mm dal B.E. più tu avanzi il baricentro più lui sarà cabrato. Pertanto a 60mm sarà cabratissimo.

E' per questo che man mano che lo stai arretrando stai vedendo l'effetto "diminurie"... non è certo "merito" dei tuoi pollici che migliorano, ma del fatto che arretrando il baricentro lo stai facendo "picchiare"
Vecchio 18 dicembre 06, 17:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
è vero.. un principiante può "appendersi" al cabra e far cammellare l'aereo ad esempio durante una virata, ma se lasci i comandi (cioè togli le mani dagli stick), metti il modello in volo livellato ossia diritto con le ali parallele al terreno, e questo fa su e giù, non conta tu sia un principiante o un esperto. E' il modello che è troppo cabrato di peso.

Riguardo al tuo discorso, sei proprio tu che ti stai contraddicendo da solo. Se il modello è cabrato a 95mm dal B.E. più tu avanzi il baricentro più lui sarà cabrato. Pertanto a 60mm sarà cabratissimo.

E' per questo che man mano che lo stai arretrando stai vedendo l'effetto "diminurie"... non è certo "merito" dei tuoi pollici che migliorano, ma del fatto che arretrando il baricentro lo stai facendo "picchiare"

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:36   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
Citazione:

Stavo pensando che magari esistono situazioni nelle quali il volo altalenante si verifica in entrambe le condizioni, ovvero:

Modello cabrato
= stalla, punta verso il basso, riprende velocita',stalla nuovamente.

Modello picchiato
= prende eccessiva velocita' e punta il muso in su, quindi stalla comunque (come quando dai troppo motore e non compensi col picchia).

Non e' che magari "in medio stat virtus" ?
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:42   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di marchino65

Data registr.: 09-09-2005
Citazione:
Come fai a dire "assolutamente sbagliato"? <_<

guarda che i canali usati sulla ricevente, dipendono dal tipo di trasmittente.. ad esempio... le Futaba trasmettono il canale motore sul canale 3, mentre le Jr/Graupner sul canale 1.....

Quindi, dipende da che TX hai.

Vedi nel manuale, è chiaramente indicato quali canali corrispondono a quali superfici mobili
Ho imparato un'altra cosa, mi scuso per l'errore

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:43   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Stavo pensando che magari esistono situazioni nelle quali il volo altalenante si verifica in entrambe le condizioni, ovvero:

Modello cabrato

Modello picchiato
= prende eccessiva velocita' e punta il muso in su, quindi stalla comunque (come quando dai troppo motore e non compensi col picchia).

NO !!

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:43   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Scusa raf, posto che nella "querelle" sarei propenso a pensare come dici tu volo cammellato = modello cabrato.. ma se avvicini il peso al B.E. aumenti il peso sull'anteriore, io sapevo che questo equivale a "picchiare" il modello

Modello cabrato

Modello picchiato

In mediA stat virtus, questo è sicuro, infatti un modello ben equlibrato deve essere leggerissimamente picchiato.

Comunque un modello eccessivamente picchiato (baricentro arretrato) oltrre ad umentare il "nervosismo" o comunque la risposta i comandi, non fa quello che dici tu... o almeno non credo.. certo la velocità in picchiata gli farà generare portanza, ma non penso tanta da contrastare la picchiata e mettersi con il naso all'insu... se così fosse quando con i nostri modelli vogliamo fare una picchiata, dovremmo aumentare il comando di "picchia" di continuo durante la picchiata per compensare l'aumento di portanza...
ma su questo, ammetto che potrei sbagliarmi....

Comunque per bilanciare il modello, prendi l'easuglider con due dita in corrispondenza del baricentro segnato dalla multiplex (se non ricordo male dovrebbe essere in corrispondenza del portabaionetta) e reggilo così.
se la punta è LEGGERMENTE verso il basso è ok. Altrimenti muovi i componenti interni (batterie etc) per fare in modo che appunto punti verso il basso di qualche grado
Vecchio 18 dicembre 06, 17:52   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di chetto1965

Data registr.: 20-09-2004
Citazione:
mi dispiace contraddire sia te che l'esperto del forum... ma un andamento a "cammello" a motore spento e in volo livellato, è sintomo di un modello cabrato che SALE e poi stalla, poi riacquista velocità grazie allo stallo, risale, ristalla e così via...
Quoto e straquoto

Anche io ho l'Arcus... non devi anticipare un bel niente.. certo la reattività non è quella di un acrobatico o di un warbird però quando dai comando a cabrare o a picchiare il modello reagisce subito... se va a cammello è perchè come già detto un pò da tutti il CG non è corretto (modello cabrato)... non mi ritengo un esperto pilota ma dopo 14 modelli e 3 anni di esperienza i pollici non sono proprio novelli
Bye
Andrea

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:54   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ivanover

Data registr.: 19-10-2006
[quote=rafpigna]

In mediA stat virtus

[quote]

http://it.wikipedia.org/wiki/In_medio_stat_virtus

Citazione:
questo è sicuro, infatti un modello ben equlibrato deve essere leggerissimamente picchiato.
Ok, confirmed

Citazione:
Comunque un modello eccessivamente picchiato (baricentro arretrato) oltrre ad umentare il "nervosismo" o comunque la risposta i comandi, non fa quello che dici tu... o almeno non credo..
Ecco, questa cosa non capisco.Io ragiono così: se devo avvicinare le dita al B.E. vuol dire che il modello e' picchiato, e a questo punto, il punto dove tengo le dita e' la proiezione del baricentro sull'asse del modello, quindi il baricentro sara' avanzato.
Ditemi dove sbaglio..

Quindi io intendo avanzare il baricentro= picchiare il modello
arretrare il baricentro= cabrare il modello.

e' una questione di punti di vista?!
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 18:04   #20 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2004
[quote=Ivanover]
Citazione:

....
Quindi io intendo avanzare il baricentro= picchiare il modello
arretrare il baricentro= cabrare il modello.

e' una questione di punti di vista?!
Prova a vedere se può esserti utile

http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks