Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 17:03   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
mi dispiace contraddire sia te che l'esperto del forum... ma un andamento a "cammello" a motore spento e in volo livellato, è sintomo di un modello cabrato che SALE e poi stalla, poi riacquista velocità grazie allo stallo, risale, ristalla e così via...
In questo modo contraddici anche la robbe che ha dato il CG a 95 mm dal punto d'entrata dell'ala.Io ho iniziato a 65 mm per arrivare attualmente a cira 90mm e ti garantisco che va benissimo se i miei pollici sono di giornata buona, altrimenti tende leggermente a "cammellare" cosa che compenso subito anticipando la picchiata.
Certo con il CG a 65 mm era più bonaccione ma vellegiava meno.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:26   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
In questo modo contraddici anche la robbe che ha dato il CG a 95 mm dal punto d'entrata dell'ala.Io ho iniziato a 65 mm per arrivare attualmente a cira 90mm e ti garantisco che va benissimo se i miei pollici sono di giornata buona, altrimenti tende leggermente a "cammellare" cosa che compenso subito anticipando la picchiata.
Certo con il CG a 65 mm era più bonaccione ma vellegiava meno.
è vero.. un principiante può "appendersi" al cabra e far cammellare l'aereo ad esempio durante una virata, ma se lasci i comandi (cioè togli le mani dagli stick), metti il modello in volo livellato ossia diritto con le ali parallele al terreno, e questo fa su e giù, non conta tu sia un principiante o un esperto. E' il modello che è troppo cabrato di peso.

Riguardo al tuo discorso, sei proprio tu che ti stai contraddicendo da solo. Se il modello è cabrato a 95mm dal B.E. più tu avanzi il baricentro più lui sarà cabrato. Pertanto a 60mm sarà cabratissimo.

E' per questo che man mano che lo stai arretrando stai vedendo l'effetto "diminurie"... non è certo "merito" dei tuoi pollici che migliorano, ma del fatto che arretrando il baricentro lo stai facendo "picchiare"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:31   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
è vero.. un principiante può "appendersi" al cabra e far cammellare l'aereo ad esempio durante una virata, ma se lasci i comandi (cioè togli le mani dagli stick), metti il modello in volo livellato ossia diritto con le ali parallele al terreno, e questo fa su e giù, non conta tu sia un principiante o un esperto. E' il modello che è troppo cabrato di peso.

Riguardo al tuo discorso, sei proprio tu che ti stai contraddicendo da solo. Se il modello è cabrato a 95mm dal B.E. più tu avanzi il baricentro più lui sarà cabrato. Pertanto a 60mm sarà cabratissimo.

E' per questo che man mano che lo stai arretrando stai vedendo l'effetto "diminurie"... non è certo "merito" dei tuoi pollici che migliorano, ma del fatto che arretrando il baricentro lo stai facendo "picchiare"
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:36   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna

E' per questo che man mano che lo stai arretrando stai vedendo l'effetto "diminurie"... non è certo "merito" dei tuoi pollici che migliorano, ma del fatto che arretrando il baricentro lo stai facendo "picchiare"
Stavo pensando che magari esistono situazioni nelle quali il volo altalenante si verifica in entrambe le condizioni, ovvero:

Modello cabrato
= stalla, punta verso il basso, riprende velocita',stalla nuovamente.

Modello picchiato
= prende eccessiva velocita' e punta il muso in su, quindi stalla comunque (come quando dai troppo motore e non compensi col picchia).

Non e' che magari "in medio stat virtus" ?
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:42   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marchino65
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Scandicci (FI)
Messaggi: 4.216
Citazione:
Come fai a dire "assolutamente sbagliato"? <_<

guarda che i canali usati sulla ricevente, dipendono dal tipo di trasmittente.. ad esempio... le Futaba trasmettono il canale motore sul canale 3, mentre le Jr/Graupner sul canale 1.....

Quindi, dipende da che TX hai.

Vedi nel manuale, è chiaramente indicato quali canali corrispondono a quali superfici mobili
Ho imparato un'altra cosa, mi scuso per l'errore

Saluti
marchino65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:43   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Stavo pensando che magari esistono situazioni nelle quali il volo altalenante si verifica in entrambe le condizioni, ovvero:

Modello cabrato
= stalla, punta verso il basso, riprende velocita',stalla nuovamente.

Modello picchiato
= prende eccessiva velocita' e punta il muso in su, quindi stalla comunque (come quando dai troppo motore e non compensi col picchia).

Non e' che magari "in medio stat virtus" ?
NO !!
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:43   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Ivanover
Scusa raf, posto che nella "querelle" sarei propenso a pensare come dici tu volo cammellato = modello cabrato.. ma se avvicini il peso al B.E. aumenti il peso sull'anteriore, io sapevo che questo equivale a "picchiare" il modello

Stavo pensando che magari esistono situazioni nelle quali il volo altalenante si verifica in entrambe le condizioni, ovvero:

Modello cabrato
= stalla, punta verso il basso, riprende velocita',stalla nuovamente.

Modello picchiato
= prende eccessiva velocita' e punta il muso in su, quindi stalla comunque (come quando dai troppo motore e non compensi col picchia).

Non e' che magari "in medio stat virtus" ?
In mediA stat virtus, questo è sicuro, infatti un modello ben equlibrato deve essere leggerissimamente picchiato.

Comunque un modello eccessivamente picchiato (baricentro arretrato) oltrre ad umentare il "nervosismo" o comunque la risposta i comandi, non fa quello che dici tu... o almeno non credo.. certo la velocità in picchiata gli farà generare portanza, ma non penso tanta da contrastare la picchiata e mettersi con il naso all'insu... se così fosse quando con i nostri modelli vogliamo fare una picchiata, dovremmo aumentare il comando di "picchia" di continuo durante la picchiata per compensare l'aumento di portanza...
ma su questo, ammetto che potrei sbagliarmi....

Comunque per bilanciare il modello, prendi l'easuglider con due dita in corrispondenza del baricentro segnato dalla multiplex (se non ricordo male dovrebbe essere in corrispondenza del portabaionetta) e reggilo così.
se la punta è LEGGERMENTE verso il basso è ok. Altrimenti muovi i componenti interni (batterie etc) per fare in modo che appunto punti verso il basso di qualche grado
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.982
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
mi dispiace contraddire sia te che l'esperto del forum... ma un andamento a "cammello" a motore spento e in volo livellato, è sintomo di un modello cabrato che SALE e poi stalla, poi riacquista velocità grazie allo stallo, risale, ristalla e così via...
Quoto e straquoto

Anche io ho l'Arcus... non devi anticipare un bel niente.. certo la reattività non è quella di un acrobatico o di un warbird però quando dai comando a cabrare o a picchiare il modello reagisce subito... se va a cammello è perchè come già detto un pò da tutti il CG non è corretto (modello cabrato)... non mi ritengo un esperto pilota ma dopo 14 modelli e 3 anni di esperienza i pollici non sono proprio novelli
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 17:54   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
[quote=rafpigna]

In mediA stat virtus

[quote]

http://it.wikipedia.org/wiki/In_medio_stat_virtus

Citazione:
questo è sicuro, infatti un modello ben equlibrato deve essere leggerissimamente picchiato.
Ok, confirmed

Citazione:
Comunque un modello eccessivamente picchiato (baricentro arretrato) oltrre ad umentare il "nervosismo" o comunque la risposta i comandi, non fa quello che dici tu... o almeno non credo..
Ecco, questa cosa non capisco.Io ragiono così: se devo avvicinare le dita al B.E. vuol dire che il modello e' picchiato, e a questo punto, il punto dove tengo le dita e' la proiezione del baricentro sull'asse del modello, quindi il baricentro sara' avanzato.
Ditemi dove sbaglio..

Quindi io intendo avanzare il baricentro= picchiare il modello
arretrare il baricentro= cabrare il modello.

e' una questione di punti di vista?!
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 18:04   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
[quote=Ivanover]
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna

....
Quindi io intendo avanzare il baricentro= picchiare il modello
arretrare il baricentro= cabrare il modello.

e' una questione di punti di vista?!
Prova a vedere se può esserti utile

http://www.edimodel.com/pdf-art/centr.pdf


Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F104 vola, ecccccome se vola! comet Aeromodellismo Ventole Intubate 22 15 ottobre 07 21:46
Eppure lo sapevo......... f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 21 29 agosto 06 00:31
Collaudo ash 26 alegerry Aeromodellismo Alianti 18 20 luglio 06 12:03
Eppure Vola! Mirav Aeromodellismo 7 07 dicembre 05 07:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002