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Vecchio 17 dicembre 06, 23:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
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Help Permax 400

Cercando di fare il rodaggio ad un Permmax 400 6V ho notato che facendolo girare al contrario (lo devo installare su un ES) il rumore è sensibilmente diverso e pare spinga di meno.

E' normale?
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Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 00:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di artenat
 
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ciao
essendo agli inizi non sono sicuro,ma se giri l'elica come da manuale
il motore gira sempre nel senso giusto cmq aspetto conferme
ciao
(anche il mio faceva un rumore diverso e girava piu lento)

Ultima modifica di artenat : 18 dicembre 06 alle ore 00:08
artenat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 10:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da artenat
ciao
essendo agli inizi non sono sicuro,ma se giri l'elica come da manuale
il motore gira sempre nel senso giusto cmq aspetto conferme
ciao
(anche il mio faceva un rumore diverso e girava piu lento)
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 10:43   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Originalmente inviato da Rondone_64
Cercando di fare il rodaggio ad un Permmax 400 6V ho notato che facendolo girare al contrario (lo devo installare su un ES) il rumore è sensibilmente diverso e pare spinga di meno.

E' normale?
La maggior parte dei motori brushed (a spazzole) sono ottimizzati per un determinato senso di rotazione. Tale ottimizzazione (ed in parte anche la prestazione) è determinata dall'anticipo (o ritardo) di commutazione delle spazzole sul collettore. Per girare in senso inverso, o si somprano motori già "tarati" per il "reverse" esempio Graupner speed 400R (invece del 400) o si modifica l'anticipo manualmente.
La cosa è stata ampiamente discussa nel forum. E' sufficiente fare una ricerca cercando "anticipo motore" o roba simile.
Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 14:06   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di marcopatton
 
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Originalmente inviato da Rondone_64
Cercando di fare il rodaggio ad un Permmax 400 6V ho notato che facendolo girare al contrario (lo devo installare su un ES) il rumore è sensibilmente diverso e pare spinga di meno.

E' normale?
...ho appena terminato di montare e sabato lo abbiamo collaudato, un EasyGlider per mio figlio Giorgio....il motore lo abbiamo montato con le polarità invertite e anche l'lelica è stata girata come da manuale....il modello vola benissimo e il motore tira in modo più che soddisfacente ( con 2 celle li-po), unica cosa che mi ha lasciato perplesso è il direzionale, che per far andare dritto il modello, deve essere trimmato abbondantemente verso sinistra !??
per il resto vai tranquillo che il motore non ha bisogno di nessun aggiustamento ....o comunque non ne vale la pena ......ci hai fatto pure il rodaggio !?....esagerato
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Vecchio 18 dicembre 06, 14:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
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chiaramente, se non i cerca la prestazione e/o l'efficienza, stare a modificare l'anticpo del motore (in particolare per 2 lipo), non ha senso. la differenza potrebbe essere compresa fra 8 e 10%, e forse meno. Quindi concordo che non ne vale la pena.
Il trim, è necessario probabilmente per compensare l'eccessiva angolazione verso destra del motore.
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Vecchio 18 dicembre 06, 14:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Rondone_64
 
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Originalmente inviato da anfarol
chiaramente, se non i cerca la prestazione e/o l'efficienza, stare a modificare l'anticpo del motore (in particolare per 2 lipo), non ha senso. la differenza potrebbe essere compresa fra 8 e 10%, e forse meno. Quindi concordo che non ne vale la pena.
Il trim, è necessario probabilmente per compensare l'eccessiva angolazione verso destra del motore.
Ok. Allora lo lascio al suo destino così come è nato!

Un'altra domanda. C'è una differenza sostanziale tra Permax 6V ed uno Speed 7,2V?
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Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 14:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
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La differenza è nel KV, ovvero giri_al_minuto/V.
Il primo (6V) ha KV più elevato.
Se usi due celle lipo di buona qualità (15C o più), con la solita elichetta Ghunter va bene un 6V. Con un 7,2V, il motore gira più piano (ma consuma di meno).
In pratica scegli il motore se hai già elica e batterie, oppure scegli l'elica se hai già batteria e motore, oppure, per ultimo scegli la batteria se hai già elica e motore. Ovviamente ci sono dei limiti e la misurazione più importante che si fa durante la messa a punto del sistema propulsivo, è la misurazione della corrente, che deve essere "adeguata" all'applicazione.
Ciao!
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anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 06, 15:22   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
...tanto che parliamo di rodaggio degli "spazzolati"...ho letto della possibilità del rodaggio in acqua.
da quello che ho letto pare che gli spazzolati ne traggano beneficio in consumi e prestazioni e durata...un pò come se prendessero il viagra...
...la vostra opinione in merito ?
ciao
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"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
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Vecchio 18 dicembre 06, 16:22   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Allora... alla fine, rodaggio in aria, o acqua, cambia poco.
Però il vantaggio del rodaggio in acqua è che il motore rimane più pulito (ma basta soffiare con compressore quello rodato in aria per lo stesso risultato) e soprattutto si fa prima... Qualche minuto in acqua ed ottieni lo stesso risultato di decine di minuti in aria. Bisogna però tenere corrente (e quindi tensione) più bassa.
Ciao!
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