Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 06, 20:16   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di mugneto

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da anfarol
Allora... alla fine, rodaggio in aria, o acqua, cambia poco.
Però il vantaggio del rodaggio in acqua è che il motore rimane più pulito (ma basta soffiare con compressore quello rodato in aria per lo stesso risultato) e soprattutto si fa prima... Qualche minuto in acqua ed ottieni lo stesso risultato di decine di minuti in aria. Bisogna però tenere corrente (e quindi tensione) più bassa.
Ciao!
due batterie da 1,5 V in serie e tre minuti di rotazione nei due sensi vanno bene ?
Vecchio 18 dicembre 06, 20:39   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
due batterie da 1,5 V in serie e tre minuti di rotazione nei due sensi vanno bene ?
Puoi fare anche solo un minuto o meno.. in acqua i carboncini vengono divorati. D'altronde ti servo solo dare un po' di forma ai carboncini, mica te le devi mangiare. Se esagri devi buttare il motore, se ci dai poco, puoi sempre fare un altro ciclo e comunque se non maltratti il motore con eccessiva richiesta di corrente, anche un rodaggio non perfetto, non ti darà problemi.
Ciao!
Vecchio 18 dicembre 06, 22:54   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
La differenza è nel KV, ovvero giri_al_minuto/V.
Il primo (6V) ha KV più elevato.
Se usi due celle lipo di buona qualità (15C o più), con la solita elichetta Ghunter va bene un 6V. Con un 7,2V, il motore gira più piano (ma consuma di meno).
In pratica scegli il motore se hai già elica e batterie, oppure scegli l'elica se hai già batteria e motore, oppure, per ultimo scegli la batteria se hai già elica e motore. Ovviamente ci sono dei limiti e la misurazione più importante che si fa durante la messa a punto del sistema propulsivo, è la misurazione della corrente, che deve essere "adeguata" all'applicazione.
Ciao!
Inn questo momento ho:
1) Permax 400 6V
2) Speed 400 7,2V
3) 8 celle Kan 1050mA (160 gr.)
4) LiPo 3s2p 11,1 2600mA 10C (160 gr.)
5) Ghunter bianca
6) elica arancione per Speed

Il modello è il solito ES e mi piacerebbe fosse un pò "sprintoso" al bisogno.

Pensavo di installare il Permax con la Ghunter bianca ma ho qualche dubbio sull'utilizzo delle LiPo sia per il motore che potrebbe soffrire sia per l'elica che non sò se può reggere l'elevato numero di giri (con il 7,2 e le lipo sullo schiumino non ho avuto problemi...almeno sul motore....non vi dico sul modello )

Quale mix?
Vecchio 18 dicembre 06, 22:57   #14 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Rondone_64
Inn questo momento ho:
1) Permax 400 6V
2) Speed 400 7,2V
3) 8 celle Kan 1050mA (160 gr.)
4) LiPo 3s2p 11,1 2600mA 10C (160 gr.)
5) Ghunter bianca
6) elica arancione per Speed

Il modello è il solito ES e mi piacerebbe fosse un pò "sprintoso" al bisogno.

Pensavo di installare il Permax con la Ghunter bianca ma ho qualche dubbio sull'utilizzo delle LiPo sia per il motore che potrebbe soffrire sia per l'elica che non sò se può reggere l'elevato numero di giri (con il 7,2 e le lipo sullo schiumino non ho avuto problemi...almeno sul motore....non vi dico sul modello )

Quale mix?
usa il 7,2 con la lipo e buonanotte al secchio

P.S. ma sei sicuro che la 2600 sia solo 160gr? una buona batteria (20C) da 1500 pesa 130gr!
Vecchio 18 dicembre 06, 23:23   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
usa il 7,2 con la lipo e buonanotte al secchio

P.S. ma sei sicuro che la 2600 sia solo 160gr? una buona batteria (20C) da 1500 pesa 130gr!
E' una economica RC-Smart. E' formata da 6 celle in configurazione 3s2p. Non è indicato specificatamente ma ne l'hanno data per 10c (anche se penso siano 5c....ma non mi importa visto che lo dovevo usare su uno speed). Un pacco l'ho usato separando le due coppie per farle entrare in uno schiummino con delle prestazioni a dir poco super (dava "3 secondi al giro", come si direbbe in gergo F1, a tutti gli altri schiumini dotati di nimh). Per cui per lo speed vanno abbastanza bene.

Siccome volevo alternarle con le Kan avrei voluto azzardare con il permax.

Bookmarks