16 dicembre 06, 18:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
| Consiglio modello ed elettronica...
Salve a tutti, finalmente vi scrivo dopo aver letto per mesi su questo forum.., vi faccio i miei complimenti ma veniamo al sodo..: oramai volo da 5 mesi con un Firebird xl della Ripmax.., quel trespolo a due canali, tanto che credo sia arrivato il momento di passare a qualcosa di un po' piu' performante . Sinceramente non so a quale modello passare, ad un 3D credo sia meglio di no, il fatto e' che ho imparato con quel trespolo lento, ed ora ci faccio tutto (per dire!), ma credo che dovrei prendere un po' piu' dimestichezza con velocita' e acrobazie. Praticamente devo acquistare tutto, questo lo so, ma se mi date un paio di consigli evito di fare acquisti errati... Io pensavo di prendere un tuttala, magari il Polistirali, ed elettrificarlo con un brushless, ....elettronica che poi posso passare ad altri modelli..., io miro, un giorno non troppo lontano, di realizzare e volare con gli slow-flyer, riproduzioni tipo i Combat con alertura alare di 80 cm o giu' di li, acrobatici in depron... Pensavo ad un motore Hacker A20-22L con variatore Jety 18 advance plus, quale elica per questa configurazione? Le batterie li-po vanno bene da 1350, ma a 3 o 2 celle? Il variatore e' da 18 A quindi le batterie devono avere una scarica sotto i 18 altrimenti fritto misto, mi sbaglio? Come radio prendero' una JR-Graupner - MX-12 da 6 canali, ricevente J.tronik - RX JX 5 micro 5CH (quella gialla), qui dubbi non ce ne sono, credo... Per ora non mi viene in mente altro, accetto consigli e vi ringrazio anticipatamente... Scusate il poema!! |
16 dicembre 06, 20:03 | #2 (permalink) Top |
User |
Cosa ne pensi invece di un Minimag della Multiplex? Fatto in EPP, quindi praticamente indistruttibile, hai gli alettoni così da poterci fare un pò la mano, oltretutto ti permetterebbe di fare le prime semplici acrobazie. Motore A20-22L (fin troppo per il Minimag) con Jeti advance 18, batteria 1300mAh 3S1P minimo 15C ed elica 9x4.7 APC SlowFly. Mi pare che per il resto tu abbia già le idee chiare. Questo sarebbe quello che io da neofita posso consigliarti, ovvio che nessuno ti impedisce di costruirti nel frattempo uno Slow Flyer in depron dove potrai montare i componenti che già hai.
__________________ GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV) |
16 dicembre 06, 20:31 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
16 dicembre 06, 21:29 | #5 (permalink) Top |
User |
Posso darti un consiglio da possessore di minimag? Prendi batterie leggere, anche a costo di volare un pò meno e magari montare un'elica + piccola. Io ce l'ho con A2022L (in realtà ora è senza motore ) e LiPo 2200 11.1 V, per un peso totale vicino ai 700 gr. Ecco volava bene, però sembrava un caccia non un cessna! (faccio il confronto con la configurazione originale con speed 400 e 2 Lipo, circa 600gr). Il bello di quel modello è fare passaggi lenti sulla pista, planate signorili. Se stai sui 550-600 gr è meglio insomma secondo me ;-)
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! |
17 dicembre 06, 00:04 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
L'idea del tuttala m'e' venuta perche' vado spesso in natura, su monti e pendii sfodero i miei aquiloni acrobatici , ma adesso quei due cavi che mi legano all'aquilone...mi cominciano stancare, soprattutto in assenza di vento . Ho letto tutto sul tuttala e non lo prenderei con lo scopo di imparare a volare sul serio, ma per apprezzare le sue doti specifiche di volo in pendio!! In particolare vorrei sapere se un tuttala di 100/120 cm di AA elettrificato come sopra citato riesce a volare, come peso anche con 3 li-po ci dovrei stare bene. Per imparare a volare ci vuole un minimag, lo sapevo ma facevo finta di nulla, il fatto e' che non mi piace, ma proprio per niente<_< , mm.. vedo pero' che tra i trainer e' il piu' realistico e completo. Con questa configurazione elettronica credo di aver capito che viaggia veloce, e se mettessi due batterie anziche' tre? quanto calerebbe la spinta? Grazie per l'interessamento, vi ringrazio davvero .., intanto mi organizzo il laboratorio per il taglio con il filo a caldo ed accessori vari. Ciao Ultima modifica di Hearl.sf : 17 dicembre 06 alle ore 00:10 |
17 dicembre 06, 02:18 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-08-2006
| Citazione:
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
17 dicembre 06, 07:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
| Citazione:
| |
17 dicembre 06, 09:49 | #9 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |