12 dicembre 06, 08:44 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-09-2006 Residenza: Parma
| Twin star II non si muove
Salve, vi seguo da parecchio tempo e grazie a voi ho mosso i primi passi nel campo del modellismo aereo, circa 2 mesi fà ho preso un Easy Star con il quale ho imparato a "volare", preso dalla passione ho ordinato un Twin Star 2 in configurazione RR che ho montato domenica scorsa, una cockpit Sx completa di ricevente e servo e tutto il necessario per il volo elettrico, Triton e via dicendo. Vi scrivo perchè al momento il TS2 non muove nessun servo, accendo la radio, collego la batteria ( Nimh da 3000 mha della Multiplex ) al regolatore di serie l'M32, la ricevente RX 7 in dotazione alla TX parte dandomi conferma di ricezione con led acceso fisso ma nulla si muove, solo dai motori arriva un cicalino intermittente tipo quello che sento con l'Easy Star a batteria scarica. In cosa sbaglio? Attendo consigli |
12 dicembre 06, 09:58 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
togli le eliche dai motori per sicurezza. e poi prova a spegnere la radio lasciando la batteria collegata. se il led non si spegne, e' semplicemente un indicatore dell'alimentazione collegata. in questo caso, puoi avere un problema di quarzi incompatibili o guasti per cui la ricevente non vede la trasmittente. | |
12 dicembre 06, 10:08 | #4 (permalink) Top |
|
Sia la ricevente che la trasmittente sono sintetizzate qundi senza quarzi, la ricevente dovrebbe cercare da sola il segnale + forte e sintonizzarsi su quello. Quindi secondo te dovrebbe solo essere un problema di comunicazione tra TX e RX, eventualmente farò resettare la RX e iniziare tutto da capo. Ma il cicalino che proviene dai motori è dovuto ad un stato di attesa per mancanza segnale? |
12 dicembre 06, 10:10 | #5 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| forse è la radio?????
Ciao ho anche io quella radio e ti suggerirei di controllare il collegamento tra tx e rx (potrebbero non avere lo steso canale e quindi non parlarsi) adesso non ho sottomano le istruzioni ma ne il led blu della tx ne quello giallo della rx devono rimanere accesi fissi durante il funzionamento normale (quello blu fisso della tx indica che non stà trasmettendo e và autorizzata la trasmissione ogni volta con la pressione veloce della rotellina) mentre la ricevente deve lampeggiare in condizione di ricezione standard. ciao Francesco |
12 dicembre 06, 10:14 | #6 (permalink) Top | |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
| Citazione:
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:31 | |
12 dicembre 06, 10:19 | #7 (permalink) Top |
|
Pian piano ci avviciamo alla soluzione e vi ringrazio, allora la Tx lampeggia blu a intermittenza,qundi trasmette, la ricevente invece rimane led giallo fisso che pensavo fosse segnale di ricezione ottimale, evidentemente stando a quello che mi dite mi sbaglio. Ora sono in ufficio e non ho ovviamente il modello sotto mano. Ad ogni modo se non ho letto male le istruzioni in teoria la Rx dovrebbe fare tutto da sola ossia configurarsi sul segnale con una ricerca automatica, evidentemente non è così, il canale impostato è il 73 35.130. |
12 dicembre 06, 10:24 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
12 dicembre 06, 10:40 | #10 (permalink) Top |
|
Visto che abbiamo fatto 30 facciamo 31, vi posto un'altra domandina stupida. Mi sapete dire come vanno collegati gli spinotti dei motori allo zoccoletto del regolatore ossia entrambi nello stesso verso e con verso invertito? |
Bookmarks |
| |