Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 06, 08:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Data registr.: 14-09-2006
Unhappy Twin star II non si muove

Salve, vi seguo da parecchio tempo e grazie a voi ho mosso i primi passi nel campo del modellismo aereo, circa 2 mesi fà ho preso un Easy Star con il quale ho imparato a "volare", preso dalla passione ho ordinato un Twin Star 2 in configurazione RR che ho montato domenica scorsa, una cockpit Sx completa di ricevente e servo e tutto il necessario per il volo elettrico, Triton e via dicendo.
Vi scrivo perchè al momento il TS2 non muove nessun servo, accendo la radio, collego la batteria ( Nimh da 3000 mha della Multiplex ) al regolatore di serie l'M32, la ricevente RX 7 in dotazione alla TX parte dandomi conferma di ricezione con led acceso fisso ma nulla si muove, solo dai motori arriva un cicalino intermittente tipo quello che sento con l'Easy Star a batteria scarica.
In cosa sbaglio?

Attendo consigli
gogiamma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 09:58   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di crypto

Data registr.: 10-09-2006
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma
Salve, vi seguo da parecchio tempo e grazie a voi ho mosso i primi passi nel campo del modellismo aereo, circa 2 mesi fà ho preso un Easy Star con il quale ho imparato a "volare", preso dalla passione ho ordinato un Twin Star 2 in configurazione RR che ho montato domenica scorsa, una cockpit Sx completa di ricevente e servo e tutto il necessario per il volo elettrico, Triton e via dicendo.
Vi scrivo perchè al momento il TS2 non muove nessun servo, accendo la radio, collego la batteria ( Nimh da 3000 mha della Multiplex ) al regolatore di serie l'M32, la ricevente RX 7 in dotazione alla TX parte dandomi conferma di ricezione con led acceso fisso ma nulla si muove, solo dai motori arriva un cicalino intermittente tipo quello che sento con l'Easy Star a batteria scarica.
In cosa sbaglio?

Attendo consigli
il led sei sicuro che sia la ricezione o solo il segnale di alimentazione collegata?

togli le eliche dai motori per sicurezza.
e poi prova a spegnere la radio lasciando la batteria collegata.
se il led non si spegne, e' semplicemente un indicatore dell'alimentazione collegata.
in questo caso, puoi avere un problema di quarzi incompatibili o guasti per cui la ricevente non vede la trasmittente.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:05   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Controlla che i quarzi siano giusti, la tx e la rx non si parlano, sennò riportalo indietro. Non c'è altro motivo perchè non dia segni di vita.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:08   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Sia la ricevente che la trasmittente sono sintetizzate qundi senza quarzi, la ricevente dovrebbe cercare da sola il segnale + forte e sintonizzarsi su quello.
Quindi secondo te dovrebbe solo essere un problema di comunicazione tra TX e RX, eventualmente farò resettare la RX e iniziare tutto da capo.
Ma il cicalino che proviene dai motori è dovuto ad un stato di attesa per mancanza segnale?
Vecchio 12 dicembre 06, 10:10   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
forse è la radio?????

Ciao
ho anche io quella radio e ti suggerirei di controllare il collegamento tra tx e rx (potrebbero non avere lo steso canale e quindi non parlarsi) adesso non ho sottomano le istruzioni ma ne il led blu della tx ne quello giallo della rx devono rimanere accesi fissi durante il funzionamento normale (quello blu fisso della tx indica che non stà trasmettendo e và autorizzata la trasmissione ogni volta con la pressione veloce della rotellina) mentre la ricevente deve lampeggiare in condizione di ricezione standard.
ciao
Francesco
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:14   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Citazione:
Sia la ricevente che la trasmittente sono sintetizzate qundi senza quarzi, la ricevente dovrebbe cercare da sola il segnale + forte e sintonizzarsi su quello.
sintetizzate vuol dire che si non c'e' il quarzo ma sei te che decidi su che frequenza lavorare impostandola sia su tx che su rx.

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 12:31
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Pian piano ci avviciamo alla soluzione e vi ringrazio, allora la Tx lampeggia blu a intermittenza,qundi trasmette, la ricevente invece rimane led giallo fisso che pensavo fosse segnale di ricezione ottimale, evidentemente stando a quello che mi dite mi sbaglio. Ora sono in ufficio e non ho ovviamente il modello sotto mano.
Ad ogni modo se non ho letto male le istruzioni in teoria la Rx dovrebbe fare tutto da sola ossia configurarsi sul segnale con una ricerca automatica, evidentemente non è così, il canale impostato è il 73 35.130.
Vecchio 12 dicembre 06, 10:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Mi sà che oltre a fare la figura del principiante quale sono stò anche facendo la figura del PIRLA, mi rileggerò meglio le istruzione della ricevente 7 canali RX-7-SYNTH IPD
Vecchio 12 dicembre 06, 10:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Mi sà che oltre a fare la figura del principiante quale sono stò anche facendo la figura del PIRLA, mi rileggerò meglio le istruzione della ricevente 7 canali RX-7-SYNTH IPD
Non ti preoccupare, io ho fatto di peggio con la Cockpit.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 06, 10:40   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Visto che abbiamo fatto 30 facciamo 31, vi posto un'altra domandina stupida.
Mi sapete dire come vanno collegati gli spinotti dei motori allo zoccoletto del regolatore ossia entrambi nello stesso verso e con verso invertito?
Rispondi

Bookmarks