09 dicembre 06, 17:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
| AIUTO dagli elettrici
Salve a tutti. Da completo neofita sull'elettrico avrei bisogno di alcune informazioni di base...sono intenzionato all'acquisto di un Easy Star.... BATTERIE- Le batterie che si usano sui vari Easy Star - Easy Glider ecc. di che tipo sono? Io posseggo diverse batterie NMH - AA - R6 - 1700 mAh è possibile l'assemblaggio in "pacco" (5) per raggiungere i 6 volt per un Easy Star? Il regolatore dato con l 'Easy accetta qualsiasi tipo di batteria con la stessa tensione? Lo stesso regolatore può accettare anche batterie Lipo? Di quanto..circa..il regolatore accetta una tensione superiore? Non è che sostituendo il pacco NMH (khan) devo sostituire anche il regolatore? Come vedete sono proprio a zero per quanto riguarda l'elettrico... Confido che qualche "gran vecchio" si commuova e mi faccia un po' di "scuola" GRAZIE |
09 dicembre 06, 18:06 | #2 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
09 dicembre 06, 19:00 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
7 NiCd da 1000 van bene, ma va bene anche una 2s1p da 1200 lipo; con 3 celle il motore funziona benissimo ma dura molto, molto poco. Ormai quasi tutti i regolatori moderni van bene per le lipo. di solito sui sistemi più economici c'è un ponticello da spostare per selezionare il tipo di batteria e se ci vuole o no il freno. Il freno si usa solo con le eliche a pale ribaltabili. Altre volte invece si deve programmare il regolatore usando lo stick del gas e ascoltando le sequenze di BIP che il regolatore produce; se non vedi ponticelli, cerca sul manualetto. In ogni caso, anche un regolatore solo per NiCd va bene per due lipo; il fatto è che il BEC per NiCd stacca la tensione attorno a cinque volt, cioè due volt e mezzo per cella, tensione bassina per una lipo ma non abbastanza bassa da rovinarla. Diverso è se di lipo ce ne metti tre, in questo caso staccando sempre a 5 volt avresti poco più di un volt e mezzo per cella, e questo sì che uccide le batterie. per precauzione, quando vedi che il motore ha poca birra scendi, vuol dire che ha già consumato abbastanza. E poi misura con un normalissimo tester la corrente; così sai come regolarti per stare sempre sopra il consumo di sicurezza di 6 volt. | |
09 dicembre 06, 20:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
| Ciao
[QUOTE=fai4602]Non sono "vecchio", sono un bambino che gioca con gli aeromodellini e si diverte assai.[/QUOTE CIAO FAI...sapevo che mi avresti risposto...e in modo esauriente...anche da "motorista" come sono io...e un grazie anche a Luca.. Dubbi annullati.... |
09 dicembre 06, 21:02 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-06-2006
Messaggi: 104
| Citazione:
Volevo capire se le batterie NMH con cui sono fatti i pacchi sono le stesse del tipo AA, le comuni stilo che si trovano anche nei supermercati... Inoltre, tanto per avere un'idea...qual'è il principio di funzionamento del regolatore? Lo si può immaginare come un transistor di potenza che più si eccita il collettore più corrente fa' passare? Ultima modifica di altiuss : 09 dicembre 06 alle ore 21:10 | |
09 dicembre 06, 22:10 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-03-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
| Citazione:
Per quanto riguarda il regolatore conviene immaginarlo piuttosto come un interruttore on-off che cambia stato rapidissimamente. Ovviamente al 50% del gas si avranno ogni secondo (dati inventati) 50 istanti in cui è off e 50 istanti in cui è on. Ovviamente al 100% l'interruttore è sempre on.... Ciao | |
09 dicembre 06, 22:11 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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