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Vecchio 09 dicembre 06, 16:43   #1 (permalink)  Top
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AIUTO dagli elettrici

Salve a tutti. Da completo neofita sull'elettrico avrei bisogno di alcune informazioni di base...sono intenzionato all'acquisto di un Easy Star....
BATTERIE- Le batterie che si usano sui vari Easy Star - Easy Glider ecc. di che tipo sono?
Io posseggo diverse batterie NMH - AA - R6 - 1700 mAh è possibile l'assemblaggio in "pacco" (5) per raggiungere i 6 volt per un Easy Star?
Il regolatore dato con l 'Easy accetta qualsiasi tipo di batteria con la stessa tensione? Lo stesso regolatore può accettare anche batterie Lipo? Di quanto..circa..il regolatore accetta una tensione superiore? Non è che sostituendo il pacco NMH (khan) devo sostituire anche il regolatore?
Come vedete sono proprio a zero per quanto riguarda l'elettrico...
Confido che qualche "gran vecchio" si commuova e mi faccia un po' di "scuola"
GRAZIE
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 17:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da altiuss
Salve a tutti. Da completo neofita sull'elettrico avrei bisogno di alcune informazioni di base...sono intenzionato all'acquisto di un Easy Star....
BATTERIE- Le batterie che si usano sui vari Easy Star - Easy Glider ecc. di che tipo sono?
Io posseggo diverse batterie NMH - AA - R6 - 1700 mAh è possibile l'assemblaggio in "pacco" (5) per raggiungere i 6 volt per un Easy Star?
Niet !! Devi usare un pacco da minimo 7 celle ma meglio da 8 altrimenti non hai birra sufficiente e come lo lanci viene giù.
Puoi usare un pacco di Kan da 1050 oppure Sanyio N500AR oppure Lipo ma qui non mi pronuncio perché le lipo non mi piacciono. Probabilmente un pacco 2S1P è troppo poco come tensione ed uno 3S1P è troppo assai per quel motore.
Il regolatore dato con l 'Easy accetta qualsiasi tipo di batteria con la stessa tensione?
Non so che tipo di regolatore sia, ma questo dipende dal complesso motore elica e dalla tensione di alimentazione.
Lo stesso regolatore può accettare anche batterie Lipo?
Non lo so, ma eventualmente ci sono aggeggini appositi che limitano l'assorbimento.
Di quanto..circa..il regolatore accetta una tensione superiore? Non è che sostituendo il pacco NMH (khan) devo sostituire anche il regolatore?
Vedi sopra. Normalmente è meglio abbondare con la possibilità di assorbimento di corrente (A) ma per quanto riguarda la tensione non c'è solitamente problema ed eventualmente lo dicono le istruzioni.
Come vedete sono proprio a zero per quanto riguarda l'elettrico...
Confido che qualche "gran vecchio" si commuova e mi faccia un po' di "scuola"
GRAZIE
Non sono "vecchio", sono un bambino che gioca con gli aeromodellini e si diverte assai.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 18:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di luca.masali
 
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Originalmente inviato da fai4602
Non sono "vecchio", sono un bambino che gioca con gli aeromodellini e si diverte assai.
Altro vecchio bambino a cui piaccino gli aeroplanini, veniamo alle risposte:

7 NiCd da 1000 van bene, ma va bene anche una 2s1p da 1200 lipo; con 3 celle il motore funziona benissimo ma dura molto, molto poco.

Ormai quasi tutti i regolatori moderni van bene per le lipo. di solito sui sistemi più economici c'è un ponticello da spostare per selezionare il tipo di batteria e se ci vuole o no il freno. Il freno si usa solo con le eliche a pale ribaltabili.

Altre volte invece si deve programmare il regolatore usando lo stick del gas e ascoltando le sequenze di BIP che il regolatore produce; se non vedi ponticelli, cerca sul manualetto.

In ogni caso, anche un regolatore solo per NiCd va bene per due lipo; il fatto è che il BEC per NiCd stacca la tensione attorno a cinque volt, cioè due volt e mezzo per cella, tensione bassina per una lipo ma non abbastanza bassa da rovinarla. Diverso è se di lipo ce ne metti tre, in questo caso staccando sempre a 5 volt avresti poco più di un volt e mezzo per cella, e questo sì che uccide le batterie. per precauzione, quando vedi che il motore ha poca birra scendi, vuol dire che ha già consumato abbastanza. E poi misura con un normalissimo tester la corrente; così sai come regolarti per stare sempre sopra il consumo di sicurezza di 6 volt.
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 19:49   #4 (permalink)  Top
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Ciao

[QUOTE=fai4602]Non sono "vecchio", sono un bambino che gioca con gli aeromodellini e si diverte assai.[/QUOTE
CIAO FAI...sapevo che mi avresti risposto...e in modo esauriente...anche da "motorista" come sono io...e un grazie anche a Luca..
Dubbi annullati....
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 20:02   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali
Altro vecchio bambino a cui piaccino gli aeroplanini, veniamo alle risposte:

7 NiCd da 1000 van bene, ma va bene anche una 2s1p da 1200 lipo; con 3 celle il motore funziona benissimo ma dura molto, molto poco.
...e fare il pacco con 6 o 7 NMH da 1800 mAh ?
Ormai quasi tutti i regolatori moderni van bene per le lipo. di solito sui sistemi più economici c'è un ponticello da spostare per selezionare il tipo di batteria e se ci vuole o no il freno. Il freno si usa solo con le eliche a pale ribaltabili.
....OK
Altre volte invece si deve programmare il regolatore usando lo stick del gas e ascoltando le sequenze di BIP che il regolatore produce; se non vedi ponticelli, cerca sul manualetto.
....OK
In ogni caso, anche un regolatore solo per NiCd va bene per due lipo; il fatto è che il BEC per NiCd stacca la tensione attorno a cinque volt, cioè due volt e mezzo per cella, tensione bassina per una lipo ma non abbastanza bassa da rovinarla. Diverso è se di lipo ce ne metti tre, in questo caso staccando sempre a 5 volt avresti poco più di un volt e mezzo per cella, e questo sì che uccide le batterie. per precauzione, quando vedi che il motore ha poca birra scendi, vuol dire che ha già consumato abbastanza. E poi misura con un normalissimo tester la corrente; così sai come regolarti per stare sempre sopra il consumo di sicurezza di 6 volt.
....OK
Volevo capire se le batterie NMH con cui sono fatti i pacchi sono le stesse del tipo AA, le comuni stilo che si trovano anche nei supermercati...
Inoltre, tanto per avere un'idea...qual'è il principio di funzionamento del regolatore?
Lo si può immaginare come un transistor di potenza che più si eccita il collettore più corrente fa' passare?

Ultima modifica di altiuss : 09 dicembre 06 alle ore 20:10
altiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 21:10   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da altiuss
....OK
Volevo capire se le batterie NMH con cui sono fatti i pacchi sono le stesse del tipo AA, le comuni stilo che si trovano anche nei supermercati...
Inoltre, tanto per avere un'idea...qual'è il principio di funzionamento del regolatore?
Lo si può immaginare come un transistor di potenza che più si eccita il collettore più corrente fa' passare?
In realtà le celle ad uso aereomodellistico son di forma diversa (un po' più tozze, basse e cicciotte) e permettono scariche di corrente maggiori senza eccessiva depressione del voltaggio nè danneggiamento delle celle (almeno fino ad una certa corrente) rispetto a quelle da supermercato... Esempi di celle sono quelle citate da Fai (Kan1050, sanyoN500AR...)

Per quanto riguarda il regolatore conviene immaginarlo piuttosto come un interruttore on-off che cambia stato rapidissimamente. Ovviamente al 50% del gas si avranno ogni secondo (dati inventati) 50 istanti in cui è off e 50 istanti in cui è on. Ovviamente al 100% l'interruttore è sempre on....

Ciao
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 06, 21:11   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Originalmente inviato da altiuss
....OK
Volevo capire se le batterie NMH con cui sono fatti i pacchi sono le stesse del tipo AA, le comuni stilo che si trovano anche nei supermercati...

normalmente non sono idonee all'uso aeromodellistico su aerei elettrici, per via della limitatata corrente di uscita.
meglio se usi delle nicdo lipo


Inoltre, tanto per avere un'idea...qual'è il principio di funzionamento del regolatore?
Lo si può immaginare come un transistor di potenza che più si eccita il collettore più corrente fa' passare?
no, immagina un periodo lungo 100. la regolazione del motore avviene suddividendo il periodo in frazioni piu' o meno lunghe e attivando il transistor (in realta' e' un mosfet) a piena conduzione da periodi molto brevi a periodi sempre piu' lunghi mentre il motore accelera.
a tutto gas il periodo di 100 e' sempre in conduzione
a meta' gas il periodo e' 50% spento e 50% in conduzione
la variazione di questo periodo si chiama duty-cycle
sul regolatore c'e' scritto tutto, di solito e' uno jeti rosso da 8A, fai una foto al regolatore che cosi' capiamo tutto.
crypto non è collegato   Rispondi citando
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