Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 06, 23:02   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Rondone_64

Data registr.: 15-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Anya81
Ciao a tutti...
Sono iscritta su questo sito solo da oggi perchè ho un disperato bisogno del vostro aiuto!

Vorrei regalare al mio ragazzo un aereo radiocomandato con motore a scoppio perchè parlando mi ha detto che diventerebbe pazzo per uno di questi...(ah...premessa che credo sia importantissima: sarebbe il suo primo aereo!)...Io ho cercato di indagare e ho reperito il maggior numero di informazioni possibili su cosa un aereo come piacerebbe a lui dovrebbe avere...e ho raccolto anche un buon numero di indirizzi web di negozi che trattano la vendita online di questi articoli (purtroppo mi manca assolutamente il tempo materiale per girare per negozi...)

Vorrei proporvi alcuni modelli che mi sembrano interessanti e che ho trovato salvati tra i "preferiti" del suo pc...
Per favore, io ho una confusione immane su tutto, non capisco assolutamente nulla di modellismo ma ci terrei tantissimo a fargli questo regalo...

Quindi confido in voi, nella vostra esperienza e vi chiedo qualunque consiglio mi possa essere utile per acquistare un modellino funzionale sotto tutti gli aspetti necessari...

Ecco cosa ho trovato di interessante (almeno secondo quel poco che ci ho capito) girando per il web...

1) http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...?produt=Futaba (nel caso il link non funzionasse il codice e la descrizione sono: 222588 Trainer 40
ARF)

A questo dovrei aggiungere praticamente tutto quanto riportato sotto, giusto? Per quanto riguarda il radiocomando pensavo al 444136 JR-Graupner - MX-12 40 Mhz 6 CH + Interf. Simulatore...Cosa ne dite?

2) http://www.movo.it/ita/default.asp (Categoria: Aerei --> a Scoppio --> Pre Assemblati --> Trainer/Scuola- Nexstar Arf Articolo: A2025)...però a questo non ho capito se devo aggiungere qualcosa e cosa...Aiuto!!

3) http://www.f3modellismo.it/shop/cat322.php (11212R-ky Calmato: Trainer a scoppio Pronto al volo by Kyosho) Questo mi sembra completo...ma potrei sbagliarmi..., a parte miscela e accessori per la messa in moto (batteria candela, attacco, etc)...

So che a lui interesserebbe in modo particolare il radiocomando sopra citato (JR-Graupner - MX-12 40 Mhz 6 CH + Interf. Simulatore) perchè si può collegare al pc...Ma questo radiocomando sarà compatibile con alcuni modelli e non con altri...sbaglio?

Inoltre mi chiedevo...esistono modelli che si possono settare in modo da partire con qualcosa di semplice che si possa via via rendere più complesso?...Insomma...un modellino che sia sempre quello ma che si possa modificare man mano che si acquisisce esperienza...dal momento che non ne ha mai fatto volare uno...

Insomma...so di aver posto troppe domande e forse anche in modo un po' sconclusionato...ma vi prego...datemi qualche dritta...altrimenti non so neanche da che parte cominciare...Ci sono così tanti modelli e ognuno con così tanti accessori che...temo di fare un pasticcio!

Grazie a chiunque sarà così gentile da provare a darmi una mano!!!

Anna
Per il modello a scoppio il "Calmato" dovrebbe andar bene. Occhio che è meglio la versione solo modello e motore, senza radiocomando. Il radiocomando è meglio comprarlo a parte.
Se al tuo boy piace la Graupner mx12 per via del fatto che ha il cavo del simulatore sappi che tutte le computer radio si possono collegare al PC per essere utilizzate col simulatore.
Per il modello a scoppio è necessario un minimo di aiuto da parte di qualchuno più esperto. Ti consiglio di recarti presso un campo di volo, iscriverlo al club, e fargli consigliare un radiocomando che si possa collegare con le radio dei "maestri". In questo modo si impara più in fretta e non si rischia di rompere il modello al primo volo. Compra comunque un radiocomando di fascia media (mx12, optic6, cockpit sx ecc.) che comunque durerà parecchio tempo prima di essere sostituito per esigenze di volo.
Importantissima è anche una assicurazione di responsabilita civile.

Io personalmente ho ripreso dopo oltre 10 anni lasciando in garage un trainer ad ala alta motorizzato con un 5 cc e comprando un piccolo modello elettrico che è molto più gestibile rispetto al modello a scoppio.
Il set che ho comprato è composto:
1-Easystar Multiplex - facile da costruire (basta solo un po di colla tipo "attac" o ciano media), si rompe difficilmente ed eventualmente si ripara direttamente sul campo con un pò di nastro adesivo e dell'attak. Inoltre ci sono tantissime informazioni in rete, compreso sul barone rosso, riguardo questo modello che è definito il "modello da principiante" per eccellenza. Vola bene e lento. Si possono apportare delle modifiche per imparare a volare a tre assi. Costo del modello 60 euro (per es. da flynow).
2- due servocomandi tipo hs81. Costo totale circa 30 euro
3- Un pacco batterie tipo Kan 1050 9,6V in linea. 20 euro (anche due pacchi)
4- Un caricabatterie rapido da campo tipo Multiplex ln 5014, graupner ultramat 12, triton jr. costo circa 70 euro
5-regolatore jeti 20a. circa 35 euro
Con questa attrezzatura di base si possono tranquillamente apprendere le prime nozioni di volo ed eventualmente passare a modelli più impegnativi, rimanendo sempre sulla fascia economica. Per esempio un secondo modello,con le stesse a cratteristiche di robustezza e di economicità potrebbe essere il Minimag. Considera che per sostituire un motore su questi modelli spendi al massimo 7 euro!

Spero di esserti stato di aiuto
Vecchio 06 dicembre 06, 23:19   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2006
:)

Grazie anche a MaxTheFox e a Rondone64 per il loro contributo!

Valuterò tutte le vostre proposte...(fatta eccezione per quella di inserire una foto nuda...ovviamente! )

Mi sembra che il modello consigliato da te, MaxTheFox, si avvicini molto a quello che piace a lui...il problema è che non credo abbia la possibilità, almeno per il momento, di frequentare un istruttore...cosa che però è vivamente consigliata da tutti a quanto vedo...

Rondone, giusto...c'è anche l'assicurazione...me ne ero dimenticata...vedrò di provvedere anche a quello...magari in un secondo momento però...

Grazie davvero a tutti ragazzi!
Vi terrò aggiornati!

A presto,Anna
Anya81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 01:45   #13 (permalink)  Top
FlyDave
Guest

La voglio anche io una ragazza così !!!

Dove si trova ? Dove si compra ?
Qualcuno ha fatto lo stampo ?

Vecchio 07 dicembre 06, 02:18   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
stra-consigliata direi!
aereo con motore a scoppio + principiante = delusione e soldi buttati se tutto va bene, se va male ci scappano anche i danni a cose e persone

come ti hanno già detto se il tuo ragazzo non vuole andare in un campo per motivi di tempo,soldi,distanza,testa dura ecc. l'unica alternativa ragionevole è un modello elettrico, nella fattispecie consiglio anche io l'easy glider della multiplex

ciao
Davide

Citazione:
Mi sembra che il modello consigliato da te, MaxTheFox, si avvicini molto a quello che piace a lui...il problema è che non credo abbia la possibilità, almeno per il momento, di frequentare un istruttore...cosa che però è vivamente consigliata da tutti a quanto vedo...
Vecchio 07 dicembre 06, 08:20   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Nuda! Nuda!

A parte gli scherzi, devi volergli molto bene per fare tutto questo per lui...

Di dove sei? hai almeno un campo di volo nelle vicinanze? sennò come gli è venuta sta passione per gli aerei?

Se avete un campo di volo vicino cerca di portarcelo qualche domenica pomeriggio e fate amicizia con qualche modellista (operazione difficilissima in quanto i modellisti sono notoriamente gente scontrosa e poco incline alla socializzazione).

Se proprio di campi volo non ne avete uno vicino, magari qualche pendio dove si vola con gli alianti (ed ecco rispunta l'easy glider...)

Tienici informati.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 10:06   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di confuso

Data registr.: 06-02-2006
Invia un messaggio via MSN a confuso
Che donna meravigliosa ... !!!!

Concordo su tutto quanto detto ... attenta a non fargli fare il passo piu' lungo della gamba ... lo scoppio da soli, è molto difficile all'inizio ...
Una curiosità ... ma piacciono anche a te sti aggeggini volanti ????

Ultima modifica di confuso : 07 dicembre 06 alle ore 10:15
confuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 10:22   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da blinking

...... aereo con motore a scoppio + principiante = delusione e soldi buttati se tutto va bene, se va male ci scappano anche i danni a cose e persone
.......
Citazione:
......
il problema è che non credo abbia la possibilità, almeno per il momento, di frequentare un istruttore
......
Mi intrometto anch'io da principiante.

Ti (vi) invito a riflettere su una cosa. Un modello a scoppio di dimensioni e peso "normale" si aggira sul kilo - kilo e mezzo di peso.

Un modello elettrico piccolo, per imparare, almeno sul mezzo kilo.

Siccome viaggiano entrambi su una velocità di almeno 30 km / hr se non di più, prova a pensare un sasso di questo peso lanciato in testa a una persona a questa velocità i danni che può fare ....

Quindi, seguite i consigli, mi raccomando.

Ciao

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 11:05   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
...c'è anche l'assicurazione...me ne ero dimenticata...vedrò di provvedere anche a quello...magari in un secondo momento però...
A presto,Anna
L'assicurazione è indispensabile ma non ti mette al riparo dal penale. Se fai male a qualcuno (o peggio), l'assicurazione ti copre dai danni ma un bel processo penale non te lo toglie nessuno, perciò nel nostro hobby occorre la massima prudenza. Anche perchè poi ci va di mezzo tutto il settore. Per cui, se abitate nei dintorni di grandi città, difficlmente avrete degli spazi che vi permettano di volare in sicurezza se non i campi di volo. SE invece abitate in mezzo a ridenti vallate o dolci pendii dove è più facile reperire vasti spazi aperti è meno facile far danni ma in queste condizioni si impone l'uso di un aliante per l'impossibilità di disporre di superfici adatte alk decollo e all'atterraggio. Tieni presente poi che, se non si fa aiutare, diffilmente il tuo regalo arriverà alla Befana. Ma se dici che il tuo lui sta già smanettando sul computer in cerca di informazioni sul settore, spero che queste cose le abbia già considerate. Auguri!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 21:26   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-12-2006
Ci sono quasi...

Vorrei citarvi tutti, uno per uno, ragazzi...ma i contributi che mi avete dato sono veramente troppi per poterlo fare...!
Grazie davvero!
Rispondo a chi mi ha chiesto se anche io ho questa passione...beh...al momento no, ma c'è sempre tempo, giusto? Magari frequentando i campi volo con lui questa potrebbe nascere anche in me...mai dire mai...

Lui conosce già tutti i rischi che si possono correre se si comincia a far volare un aereo con motore a scoppio da soli, senza l'assistenza di un istruttore...ecco perchè (mi sono dimanticata di dirvelo ) è già sua intenzione comprarsi un aliante...probabilmente conosce anche l'easy glider che voi consigliate, visto che, come ho già detto, bazzica spesso e volentieri sui vari siti di modellismo...

Quello con motore a scoppio sarebbe il passaggio successivo, che lui rimanderebbe ad un secondo momento...ma a me piacerebbe regalarglielo per questo Natale...almeno quando avrà imparato con l'aliante avrà già quello che desidera...(per inciso...sì, gli voglio molto bene )

Quindi ora non mi resta che orientarmi su uno dei modelli che mi avete consigliato...ce ne sono un paio a cui sono davvero molto interessata...darò un'ultima occhiata e poi prenderò la fatidica decisione (ah...tanto per non farmi bella...i suoi mi aiutano un pochino nella spesa...forse... )

Vi comunicherò la decisione finale per avere il vostro parere prima di acquistare...

Ancora grazie molte a tutti!!

Anna
Anya81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 21:59   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Vista la tua grande motivazione proporrei di aprire una sottoscrizione per aiutarti nell'acquisto.

Si potrebbe chiamarla "Uno scoppio subito" , potete donare un euro (iva esclusa) mandando un sms al numero che appare in sovraimpressione

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks