Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 06, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wings65
 
Data registr.: 30-10-2006
Residenza: Vittuone
Messaggi: 55
Ricopertura ali centinate (consigli)

ciao a tutti,

mi sto' accingendo alla costruzione del mio primo acquisto: il motoaliante Calipso della Olympic...wow! vabbe' passatemela questa botta di gioia!
Avrei bisogno di consigli sul rivestimento dell' ala, come la faccio? In modelspan vecchia maniera e la vernicio a spruzzo ( magari con le bombolette di acrilica), oppure vado direttamente a Monokote?? Se uso quest' ultimo mi consigliate di dare prima un paio di mani di turapori a tutta la struttura dell' ala?
Ho sentito parlare dell' Oracover. Che cos' e' una specie di Monokote?

Grazie in anticipo per i consigli e blueskiies!!
wings65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 365
Sono un principiante quindi pesa bene quello che ti dico... la mia prima ala centinata l'ho ricoperta con il metodo agomago (trovi l'articolo qui sul forum); è stato semplice, il risultato è molto buono, ma sopratutto non ho speso praticamente nulla (il costo della colla, mi pare 5 euro). Probabilmente con i termoretraibili "canonici" un principiante può ottenere risultati migliori, ma il mio consiglio tieni presente il metodo agomago perchè ha molti "pro" e pochi "contro"
Ciao
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 18:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da wings65
ciao a tutti,

mi sto' accingendo alla costruzione del mio primo acquisto: il motoaliante Calipso della Olympic...wow! vabbe' passatemela questa botta di gioia!
Avrei bisogno di consigli sul rivestimento dell' ala, come la faccio? In modelspan vecchia maniera e la vernicio a spruzzo ( magari con le bombolette di acrilica), oppure vado direttamente a Monokote?? Se uso quest' ultimo mi consigliate di dare prima un paio di mani di turapori a tutta la struttura dell' ala?
Ho sentito parlare dell' Oracover. Che cos' e' una specie di Monokote?

Grazie in anticipo per i consigli e blueskiies!!
ti do un'altra soluzione:

guarda qui se ti puo' interessare
http://www.baronerosso.it/Articolo209.html
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 12:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spets
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Riva San Vitale
Messaggi: 91
più che altro, per divertimento, ho provato il "Celophane" che i fioristi usano per imballare i loro mazzi di fiori. Chè devo dire, funziona alla grande. Non é da paragonare a Oracover (R) o simili, ma può andare bene.
Spets non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 14:56   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Io ti consiglio di cominciare subito col Monokote o Solarfilm o Oracover (sono tutti molto simili) perchè è il sitstema più pratico, più pulito e che ti consente i risultati migliori. Ti permette anche, una volta presa la mano, di fare decorazioni anche complesse come quelle della foto di un mio aereo qua sotto.

Ultima modifica di clayrega : 01 dicembre 07 alle ore 11:25
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 06, 18:03   #6 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Io ti consiglio di cominciare subito col Monokote o Solarfilm o Oracover (sono tutti molto simili) perchè è il sitstema più pratico, più pulito e che ti consente i risultati migliori. Ti permette anche, una volta presa la mano, di fare decorazioni anche complesse come quelle della foto di un mio aereo qua sotto.
quoto... direi però che il ferretto sarebbe quasi necessario...
  Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 06, 10:00   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
quoto... direi però che il ferretto sarebbe quasi necessario...
Il ferretto è necessario per entrare meglio negli angoli e per non farsi un muscolo alla Hulk Hogan.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 19:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di wings65
 
Data registr.: 30-10-2006
Residenza: Vittuone
Messaggi: 55
Ricopertura ali centinate (consigli)

OK GRAZIE per i consigli.....!scusate il ritardo, ma per un po' non sono entrato nel sito!

OK per i film termorestringibili, ma in caso di modelspan, dopo il tendicarta l' acrilica spry e' anche antimiscela? Quante mani posso dare sulle ali senza rischiare di appesantire troppo la struttura?

grazie ancora!
wings65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 07, 22:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
L'acrilico è antimiscela, ma dipende anche dallo spessore (mani) che dai.
Quante mani? Dipende dalla tua abilità. Anche una basterebbe.
Comunque ha ragione il Clay. I termoetraibili sono molto piu pratici e veloci. Anche i termorestringibili ( ) non sono male.
In bocca al lupo.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 07, 10:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
E io che credevo di aver capito...

che differenza c'è tra un termoretraibile ed un termorestringibile?
Posso usarli per ricoprire quindi tutto l'aereo, compresa la fusoliera a cassetta di balsa?
Se ho capito bene, prima preparo la balsa con una verniciata di turapori nitro leggera, vero?

Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ali centinate in depron paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 61 28 febbraio 09 17:20
Maledette ali in depron centinate!!! Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 04 maggio 07 20:40
Consigli su ricopertura con termoretraibile PATO65 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 09 giugno 06 18:25
Ali centinate con leggera freccia Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 0 26 marzo 05 09:04
scaletto per cstruzione ali centinate Bunny_71 Aeromodellismo Principianti 1 29 agosto 04 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002