Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 07, 15:23   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
a parte la ricopertura...ma almeno una mano di turaprori sulla balsa daglela, peso nullo, ma aumenti di un bel po la resitenza della balsa.; dallo mooolto diluito, anche col 30% di diluente., più è diluito e più penetra nelle fibre meglio è

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 02:52   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Hemm, non esiste il termorestringibile, o almeno non identifica un prodotto diverso dal Termoretraibile.
Scherzavo..
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 14:28   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
Do il mio contributo, da principiante quale sono: è sicuramente vero che i prodotti commerciali forniscono risultati migliori, ma non è vero che il metodo agomago sia non adatto ad un principiante; come vedete dall'allegato ho fatto una piccola ala centinata ricoperta con il metodo agomago, senza usare ferro specifico per modellismo, ma un semplice ferro da 8 euro... la copertura è venuta molto bene, anche se a causa della mia incapacità qualche grinzetta non mi è stata perdonata... se si cerca un alternativa a costo praticamente nullo il metodo agomago è valido anche per principianti. Fermo restanto che potendo spendere si ottengo risultati migliori con i prodotti commerciali, almeno per un principiante.
Saluti, Stefano

http://www.baronerosso.it/forum/atta...5&d=1165609031
http://www.baronerosso.it/forum/atta...6&d=1165609050
http://www.baronerosso.it/forum/atta...3&d=1163713859
http://www.baronerosso.it/forum/atta...2&d=1163713844
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1163713829
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 16:17   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Ok mi pareva strano... ora ho capito.

Il nero, occhio che a me hanno sconsigliato di ricoprire con la carta trasparente perchè poi non vedi più il modello in volo.
Molti sconsigliano anche il bianco e l'azzurro. Io per ora i miei li ho solo verniciai, ma questo che sto costruendo lo farò in Oracover.

Grazie,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 17:41   #15 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
a parte la ricopertura...ma almeno una mano di turaprori sulla balsa daglela, peso nullo, ma aumenti di un bel po la resitenza della balsa.; dallo mooolto diluito, anche col 30% di diluente., più è diluito e più penetra nelle fibre meglio è

ciaoooo
Hola Zott,
scusami se ti contraddico, ma se troppo diluito il turapori entra meno in profondità dato che la nitro evapora quasi immediatamente.
Avevo fatto dei test sulla penetrazione della nitro prima di trattare un'la in abachi e dato che l nitro sul polistirolo sarebbe stato un disastro ho notato come al 50% di nitro passava attraverso un foglio di balsa 1,5mm (dato abbondantemente) e man mano che aumentavo la percentuale di nitro man mano penetrava di meno sino ad umettare solo la superficie.

tornando alla discussione. se vuoi verniciare la balsa è d'obbligo pretrattarla! o col solo turapori o meglio ancora anche con la carta.
Nel caso di ali a struttura aperta inizia con l'Ôracover, costa più degli altri, ma è il solo che supporta alte temperature e maltrttamenti vari.

Saluti!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 18:20   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da cuborosso
Ok mi pareva strano... ora ho capito.

Il nero, occhio che a me hanno sconsigliato di ricoprire con la carta trasparente perchè poi non vedi più il modello in volo.
Molti sconsigliano anche il bianco e l'azzurro. Io per ora i miei li ho solo verniciai, ma questo che sto costruendo lo farò in Oracover.

Grazie,
Giulio
Non ci sono dubbi sulla necessità di una livrea che aumenti la visibilità (nel mio caso il modello deve volare tanto vicino che non dovrebbero esserci problemi), io argomentavo solo che si ottengono ottimi risultati ANCHE con il metodo agomago, anzi con i colori delle carte da fiori forse avresti anche maggiore scelta per la livrea... anch'io ero molto timoroso su questo metodo e avrei forse preferito cominciare con un prodotto commerciale, ma invece mi sbagliavo, è veramente alla portata di tutti, e soprattuto di tutte le tasce...
Ciao
Vecchio 09 gennaio 07, 20:52   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di cuborosso

Data registr.: 22-08-2006
Come robustezza come ti è sembrato? toccando quelle carte mi sembrano che si rompano solo a guardarle. Concordo con te che alcune sono veramente belle, ero tentato anch'io, ma alla fine sto ordinando l'Oracover, quello very original.
Un'altra domanda: ha un senso della fibra, o posso calcolare i metri quadri di sperfice da trattare? e soprattutto, per fare delle righe immagino che sia meglio mettere un fondo uniforrme e poi applicare le righe che desidero, vero?

Questo vorrei farlo con una livrea simile a questa:
http://www.gac-cremona.it/media/Arti...tografie/2.jpg

Ciao,
Giulio
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 07, 21:14   #18 (permalink)  Top
User

Ero scettico anch'io sulla robustezza, ma almeno la carta che io (quella in genere usata per i cesti di natale, tasparente) si è rivelata molto rigida, pure troppo... il mio consiglio comunque è, se puoi spendere vai con l'oracover... penso ti permetta di ottenere subito risultati migliori, come la livrea che hai postato. Se invece, come me, sei al verde, allora il metodo agomago è una validissma alternativa capace di risultati quasi paragonabili anche per un principiante. Purtroppo la mia esperienza è limitata e sinceramente non saprei come meglio consigliarti con livree complicate...probabilmente la cosa migliore è appunto dare un base, ma non ne sono sicuro... non so neanche se su quelle carte "tenga" un qualche vernice.
Quanto al "senso delle fibre" la carta che ho preso io non ne ha,è termoretraibile tanto che qualche grinzetta che mi era sfuggita è scomparsa con un colpetto di pistola a caldo, tendendo perfettamente il film.
In bocca al lupo,
Stefano
Vecchio 09 gennaio 07, 21:38   #19 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da Odi
Hola Zott,
scusami se ti contraddico, ma se troppo diluito il turapori entra meno in profondità dato che la nitro evapora quasi immediatamente.
Avevo fatto dei test sulla penetrazione della nitro prima di trattare un'la in abachi e dato che l nitro sul polistirolo sarebbe stato un disastro ho notato come al 50% di nitro passava attraverso un foglio di balsa 1,5mm (dato abbondantemente) e man mano che aumentavo la percentuale di nitro man mano penetrava di meno sino ad umettare solo la superficie.
ok bono a sapersi
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks