06 dicembre 06, 16:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2006 Residenza: Firenze
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| Dubbi e perplessità su elettronica, tx ed rx.
Salve a tutti. Mi sto da poco avvicinando al mondo del modellismo dinamico ed in particolare al volo radiocomandato. Dopo aver distrutto un paio di giocattoli comprati su ebay, ed aver passato settimane sul simulatore, sto pensando di allestire il mio primo vero modello elettrico (in kit). Ho alcuni dubbi riguardo la parte elettrica/elettronica che compone il modello, se avrete la cortesia di fugare queste mie perplessità (che vi proporrò in più riprese) ve ne sarò grato . Forse vi sembreranno quesiti banali ma per me sono ancora misteri celati nella più fitta nebbia..... Cominciamo: mettiamo per ipotesi che io sia sul punto di acquistare una radio e la relativa ricevente. La radio che mi viene proposta è una 35 mhz, mentre la rx viaggia a 40mhz. Se installo due quarzi che lavorano sullo stesso canale posso far lavorare i due dispositivi assieme o ci sarà comunque qualche difficoltà? E' preferibile accoppiare una rx a 35mhz ad una radio che ha la stessa frequenza oppure è solo il quarzo che "decide" il canale di trasmissione? Tutto questo indipendentemente dalla frequenza dei quarzi che, come sappiamo, variano a seconda della singola o doppia conversione. Ho parlato di "canale" proprio per fugare questo tipo di malinteso. Vi ringrazio per i consigli che vorrete regalarmi. Ciao e alla prossima. |
06 dicembre 06, 16:07 | #2 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Principio n.1: larx e il tx DEVONO essere per la stessa frequenza 35 o 40. principio n.2: sia la rx che il tx DEVONO avere quarzi per lo stesso canale. Solo in queste condizioni si ha la certezza che gli apparati dialoghino fra di loro Avanti con la prossima
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
06 dicembre 06, 16:50 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 3
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Grazie per la risposta. Quindi, se ho capito bene, quando la radio è a 35 mhz la rx deve essere obbligatoriamente a 35 mhz. Ed i quarzi che opereranno su questi due apparecchi dovranno avere un canale della banda dei 35mhz. Giusto? |
10 dicembre 06, 23:45 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-04-2006 Residenza: Firenze
Messaggi: 3
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Ciao di nuovo a tutti e grazie per le risposte. Mi permetto di sottoporvi un altro mio quesito riguardante il voltaggio. Vorrei acquistare una Li-po da abbinare al motore brushless (simplex 3d della rcs con regolatore) che ho già comprato per il mio aereo. Il motore non riporta nessuna indicazione riguardo al voltaggio. Vedo che le batterie sono a 7,4 o 11,1 volts, quale sarà la più adatta? Qali sono i rischi del montare una batteria con un voltaggio differente? E la sigla mAh cosa significa? Anche in questo caso vedo che ci sono diverse misure, ma non so orientarmi. Vi ringrazio ancora per l'aiuto e vi saluto |
10 dicembre 06, 23:52 | #6 (permalink) Top |
Ciao Umberto vola anche per noi. |
Di solito i "campanellini" (il tuo motore) funzionano bene sia con 7,4 che con 11,1 volt, dipende dall'uso che ne devi fare, Mha indica la capacità della batteria cioò quanti milliampere è capace di erogare, più è alto questo numero più la batteria è capace di erogare "potenza". Le dimensioni delle lipo sono in rapporto alla capacità cioè ai mha che sono in grado di erogare , quindi una batteria potente sarà più grande come dimensioni rispetto ad una batteria con lo stesso voltaggio ma meno potente.
__________________ "Volo ergo sum" Io sono il moderatore ..."fassista" |
11 dicembre 06, 01:12 | #7 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
| Citazione:
Il motore con una determinata elica avrà un certo assorbimento massimo di ampere (di solito anche questi sono dati indicativi dichiarati dal costruttore). L'importante è che la batteria abbia una capacità di scarica superiore al fabbisogno del motore. Esempio: se un campanellino con elica 10x4,7 assorbe max 14A la batteria deve essere in grado di scaricare più di 14A, sennò fonde. Morale, con l'amperaggio delle batterie melius abundare quam deficere. Anche il volo durerà di più. Chiaro che una batteria più ampere ha, più pesa, per cui bisogna trovare un giusto compromesso. | |
11 dicembre 06, 01:47 | #8 (permalink) Top |
User |
Prima di avventurarti nell'acquisto di motori e lipo. sarebbe utile sapere che modello vorresti realizzare/comprare. In questo modo riusciremo a darti dei consigli mirati per evitare di farti spendere soldi inutilmente Salumi e caci! p.s. piccolo consiglio qualsiasi dubbio tu abbia, prova a fare prima una ricerca nel forum. vedrai che troverai centinaia di messaggi che parlano di quell'argomento, spesso in modo molto più esauriente di quanto possa fare una risposta in un thread come questo. Io all'inizio ho fatto così e ho imparato tutte quelle cose che nella mia mente erano dei veri e propri misteri quasi da non dormirci la notte! Poi ovviamente, nessuno vieta di continuare a postare tutte le tue domande su cose che ancora non ti risultano chiare! Ricorda sempre, lo stupido è chi non fa domande!!!!
__________________ Io sono il mod brutto. |
11 dicembre 06, 09:56 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
| Citazione:
Perfettamente d'accordo. Ciao! | |
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