Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 06, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
Dubbi e perplessità su elettronica, tx ed rx.

Salve a tutti. Mi sto da poco avvicinando al mondo del modellismo dinamico ed in particolare al volo radiocomandato.
Dopo aver distrutto un paio di giocattoli comprati su ebay, ed aver passato settimane sul simulatore, sto pensando di allestire il mio primo vero modello elettrico (in kit).
Ho alcuni dubbi riguardo la parte elettrica/elettronica che compone il modello, se avrete la cortesia di fugare queste mie perplessità (che vi proporrò in più riprese) ve ne sarò grato .
Forse vi sembreranno quesiti banali ma per me sono ancora misteri celati nella più fitta nebbia.....
Cominciamo: mettiamo per ipotesi che io sia sul punto di acquistare una radio e la relativa ricevente. La radio che mi viene proposta è una 35 mhz, mentre la rx viaggia a 40mhz. Se installo due quarzi che lavorano sullo stesso canale posso far lavorare i due dispositivi assieme o ci sarà comunque qualche difficoltà? E' preferibile accoppiare una rx a 35mhz ad una radio che ha la stessa frequenza oppure è solo il quarzo che "decide" il canale di trasmissione?
Tutto questo indipendentemente dalla frequenza dei quarzi che, come sappiamo, variano a seconda della singola o doppia conversione. Ho parlato di "canale" proprio per fugare questo tipo di malinteso.
Vi ringrazio per i consigli che vorrete regalarmi.

Ciao e alla prossima.
danivola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 15:07   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Principio n.1:
larx e il tx DEVONO essere per la stessa frequenza 35 o 40.
principio n.2:
sia la rx che il tx DEVONO avere quarzi per lo stesso canale.

Solo in queste condizioni si ha la certezza che gli apparati dialoghino fra di loro

Avanti con la prossima
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 15:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
Grazie per la risposta.
Quindi, se ho capito bene, quando la radio è a 35 mhz la rx deve essere obbligatoriamente a 35 mhz. Ed i quarzi che opereranno su questi due apparecchi dovranno avere un canale della banda dei 35mhz.
Giusto?
danivola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 06, 16:02   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Yesssss
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 22:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 3
Ciao di nuovo a tutti e grazie per le risposte.
Mi permetto di sottoporvi un altro mio quesito riguardante il voltaggio.
Vorrei acquistare una Li-po da abbinare al motore brushless (simplex 3d della rcs con regolatore) che ho già comprato per il mio aereo. Il motore non riporta nessuna indicazione riguardo al voltaggio. Vedo che le batterie sono a 7,4 o 11,1 volts, quale sarà la più adatta? Qali sono i rischi del montare una batteria con un voltaggio differente? E la sigla mAh cosa significa? Anche in questo caso vedo che ci sono diverse misure, ma non so orientarmi.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto e vi saluto
danivola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 06, 22:52   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Di solito i "campanellini" (il tuo motore) funzionano bene sia con 7,4 che con 11,1 volt, dipende dall'uso che ne devi fare,
Mha indica la capacità della batteria cioò quanti milliampere è capace di erogare, più è alto questo numero più la batteria è capace di erogare "potenza".
Le dimensioni delle lipo sono in rapporto alla capacità cioè ai mha che sono in grado di erogare , quindi una batteria potente sarà più grande come dimensioni rispetto ad una batteria con lo stesso voltaggio ma meno potente.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:12   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Citazione:
Originalmente inviato da danivola
Ciao di nuovo a tutti e grazie per le risposte.
Mi permetto di sottoporvi un altro mio quesito riguardante il voltaggio.
Vorrei acquistare una Li-po da abbinare al motore brushless (simplex 3d della rcs con regolatore) che ho già comprato per il mio aereo. Il motore non riporta nessuna indicazione riguardo al voltaggio. Vedo che le batterie sono a 7,4 o 11,1 volts, quale sarà la più adatta? Qali sono i rischi del montare una batteria con un voltaggio differente? E la sigla mAh cosa significa? Anche in questo caso vedo che ci sono diverse misure, ma non so orientarmi.
Vi ringrazio ancora per l'aiuto e vi saluto
Più che al voltaggio della batteria (in genere si usa l'11,1 cioè 3 celle) devi stare attento all'amperaggio e ai cosidetti C. Esempio: una batteria da 1000mAh con 10C scaricherà fino a 10A. La stessa batteria se ha 15C scaricherà 15A, se ha 20 C scaricherà 20A. La capacità della batteria e i C devono essere dichiarati dal costruttore.
Il motore con una determinata elica avrà un certo assorbimento massimo di ampere (di solito anche questi sono dati indicativi dichiarati dal costruttore). L'importante è che la batteria abbia una capacità di scarica superiore al fabbisogno del motore. Esempio: se un campanellino con elica 10x4,7 assorbe max 14A la batteria deve essere in grado di scaricare più di 14A, sennò fonde. Morale, con l'amperaggio delle batterie melius abundare quam deficere. Anche il volo durerà di più. Chiaro che una batteria più ampere ha, più pesa, per cui bisogna trovare un giusto compromesso.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 00:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Prima di avventurarti nell'acquisto di motori e lipo. sarebbe utile sapere che modello vorresti realizzare/comprare. In questo modo riusciremo a darti dei consigli mirati per evitare di farti spendere soldi inutilmente

Salumi e caci!

p.s.
piccolo consiglio
qualsiasi dubbio tu abbia, prova a fare prima una ricerca nel forum. vedrai che troverai centinaia di messaggi che parlano di quell'argomento, spesso in modo molto più esauriente di quanto possa fare una risposta in un thread come questo.
Io all'inizio ho fatto così e ho imparato tutte quelle cose che nella mia mente erano dei veri e propri misteri quasi da non dormirci la notte!
Poi ovviamente, nessuno vieta di continuare a postare tutte le tue domande su cose che ancora non ti risultano chiare!
Ricorda sempre, lo stupido è chi non fa domande!!!!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 06, 08:56   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Prima di avventurarti nell'acquisto di motori e lipo. sarebbe utile sapere che modello vorresti realizzare/comprare. In questo modo riusciremo a darti dei consigli mirati per evitare di farti spendere soldi inutilmente

Perfettamente d'accordo.
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perplessità su un motore nuovo..... Davidello Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 18 gennaio 08 23:29
Perplessità sul GYRO! ElyTeo Elimodellismo in Generale 5 07 gennaio 08 10:03
optic 6 synth perplessita' pakizip Aeromodellismo Volo Elettrico 4 03 novembre 06 14:39
perplessita' su alimentatore pakizip Circuiti Elettronici 8 15 giugno 06 13:40
Perplessità pesi... claudio476 Aeromodellismo Volo Elettrico 25 01 febbraio 05 18:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002