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Vecchio 05 dicembre 06, 12:19   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-12-2006
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Primo Acquisto

Ho già fatto un bel pò di simulazione e mi accingo a comprare un trainer elettrico. Dopo un pò di ricerche sono approdato da happitoy.com e scelto il seguente materiale:

1) Walkera 180L Brushless Motor + 30A ESC + 2200 Mah Li-po
----------------------------------------------------------
Specification Specification of the Walkera 180L Brushless Motor (3200KV)
- Dimension: ?X 20 X 40mm
- Speed constant (KV): 3200RPM/V
- Working voltage: 6-18v
- Shaft extension: 13.5mm
- Shaft diameter: ?X 2.0mm
- Weight: 65g

Specification of the Walkera Electronic Speed Controller (30A)
- Sustaining voltage: 6-17v.
- BEC current: 3.0A
- Continuous output current: 30A
- Instant max current: 50A
- Inside impedance: 0.0044 ?[
- Reversion: yes
- Low voltage, cut electricity protection: yes
- Size: ~ 60mm X 26mm X 7mm
- Weight: ~ 32.4 g

Specification of the 3e Model Li-Polymer (11.1v., 2200mah, Black)
- Discharge Rate: 10C
- Flying Time: Over 25 minutes (Continuously)
- Charge Time: ~ 60 minutes
- Charger function: Auto off
- Voltage: 11.1v.
- Mah: 2200
- Size: ~ 72mm X 40mm X 27mm
- Weight: 170g

Specification of the Li-Polymer Charger (12.6v., T-Shape)
- Charger for 11.1v. Li-polymer battery
- Input: 110v.-220v.
- Output: 12.6v.
- For T-Shape style Li-polymer battery plug
- Color: Black
- Type: Europe, UK, US,Australia plug available


1) 601 RC-Power BC charger
----------------------------------------------
Microprocessor controlled high-performance Rapid charger for NiCd/NiMH/Li-polymer/Li-ion/Pb batteries
- Include USB communicated analysis,(Monitor software supported). Temperature sensor and separate voltage detector for balance charge mode.
- High-power and high-performance circuit
- Optimized operating software
- Maximum safetyelta-peak sensitivity/Capacity limit/Temperature limit/Processing time limit/Input power monitor/Automatic cooling fan
- Monitoring the voltage of individual cell
- Data store/load

Specification - Li-lon/Polymer battery:1-5 series
- NiMH/Ni-Cd battery:1-14 cells
- Lead acid(Pb):6-12V
- Charge/Discharge cycle:1-5
- Charging rate:0.1A-5.0A; Discharger rate:0.1A-2A
- Battery memory:10 models; USB PC Link;
- AC-DC adopter; Multifuctional battery connector


4) X 9g 230mm Mini Servos for Helicopter & Airplane
------------------------------------------------------
Specification -Weight: 9g
-Operating speed: 0.11 second / 60 degree (4.8v)
-Stall torque: 2.0kg/cm
-Temperature range: -30?J~60?J
-Dead band width: 2ms
-Operating voltage: 3.0v - 5.0v
-Connector wire length: 150mm
-Dimension: 26mm X 13mm X 24mm


1) EPP SU-31 4 Channel Airplane Kit
-------------------------------------
Specifications:
1) Wingspan: 820mm
2) Overall length: 840mm
3) Total surface area: 21.5DM
4) All-up weight: 280 - 350g


per un totale di 217 € compreso spedizione.

Ho già la radio Futaba T6EXA e uno SkyRaider con un OSLA46 che farò volare solo quando ho una buona pratica con un eletrico.

Chiedo cortesemente un giudizio sulla merce , fornitore , etc.
Sul modello ho tanti dubbi , è simile all' ucando e non credo sia tanto resistente . Vorrei quancosa che mi permetta di fare qualche acrobazia ma sia anche resistente e ben controllabile.

Grazie mille
Antonio

Ultima modifica di atsoft : 05 dicembre 06 alle ore 12:22
atsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 12:29   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Ad una prima occhiata 2 sono le cose che secondo me non vanno:
la prima è che quel modello NON è adatto per imparare, ma vuole pollici già allenati,
la seconda è che quel motore , se non adeguatamente ridotto, non è utilizzabile per un aereo così piccolo, andrebbe molto meglio un campanellino da max 1000-1300 Kv.
Ti consiglio di indirizzarti verso un vero trainer ad ala alta senza motorizzazioni esasperate.
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Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 12:55   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
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condivido in pieno, sia per il modello che per il motore (e' per elicottero o per riduttore)

il miglior modello per iniziare puo' essere l'easystar, trovi tutti i pregi e i difetti nel tread in rilievo della sezione aeromodellismo principianti.

un ulteriore suggerimento e' di prenderlo senza radio e di investire i soldi in qualcosa di piu' adatto anche per i modelli successivi, ad esempio una optic 6 o altre radio analoghe marcate jr graupner futaba (di queste i modelli non li conosco anche se sono ottime, io uso la hitec optic 6).

una cosa buona l'hai fatta consultandoti su un forum di appassionati che sapranno guidarti in questo meraviglioso hobby limitando le possibili delusioni di chi si avvicina per la prima volta.

benvenuto!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 13:30   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-12-2006
Residenza: Nola (NA)
Messaggi: 27
Avevo leggo l'articolo sul easystar , temo però che dopo un po di volo inizia a mancarmi la possibilità di avere gli alettoni e di tentare un po di acrobazie.
Anche creando gli alettoni temo che il profilo alare tende a raddrizzare l'aereo e non mi permetta di fare granchè , obbligandomi ad un nuovo modello.

è così ?
atsoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 13:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
Data registr.: 13-08-2006
Messaggi: 1.675
Fidati, i modelli x imparare sono fatti x imparare... appena dopo i 30-40 voli quando avrai imparato del modello te ne sbarazzerai subito... ci sono passati tutti io compreso... io di gente che ha preso un trainer ad ala alta non ne oho maivisti volare con il primo aereo dopo che ha imparato .. RASSEGNATI!!

da mia esperienza personale, ti consiglio allora al posto dell'easy star che avevo preso anche io , di prendere un easy glider perche' ha gia' gli alettoni, se hai usato un po' il simulatore non avrai NESUUNA difficolta' a farlo andare da solo e in piu' ti rimarra un modello tipo aliante che puo' esserti utile se andrai in pendio o per cercare di stare su senza motore, perche' l'easy star fatica...

pensa mi e' quasi venuta voglia di prenderlo anche a me.... se l'avessi saputo prima...

altra cosa lascia stare questi acquisti di roba strana all'estero per le prime volte, anche perche' ho visto che hai scelto un motore che andra poi ridotto, quindi se non sei esperto lascia stare... prendi roba semlice e qui in italia fidati!!

spero di esserti stato utile, poi tu farai come ho fatto io al mio tempo e faro' tutto il contrario di tutto quando avevo chiesto i primi consigli!!!
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 13:46   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Lascia stare al momento le acrobazie, devi avere un modello che ti insegni a tenerlo bene in volo e che ti permetta di "portarlo dove tu vuoi" e non dove dice lui!!
Quindi deve essere docile e facile nel volo, più in là quando avrai acquisito la padronanza del mezzo, potrai creare gli alettoni eventualmente riducendo un pò il diedro.
Condivido pienamente il suggerimento di crypto, piccoli passi ti portano lontano
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cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 14:21   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
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Citazione:
Originalmente inviato da atsoft
Avevo leggo l'articolo sul easystar , temo però che dopo un po di volo inizia a mancarmi la possibilità di avere gli alettoni e di tentare un po di acrobazie.
Anche creando gli alettoni temo che il profilo alare tende a raddrizzare l'aereo e non mi permetta di fare granchè , obbligandomi ad un nuovo modello.

è così ?
come già detto da Crypto e Cadal inizia con qualcosa di semplice e dal volo stabile di suo, poi, quando avrai acquisito i giusti automatismi (volare con il simulatore è un'altra cosa, fidati, non hai l'anzia di rompere la tua "creatura") allora, se converrà potrai fargli gli alettoni o passare ad un modello più "manovriero"

ciao e benvenuto!!!
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 15:08   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Citazione:
Originalmente inviato da atsoft
Avevo leggo l'articolo sul easystar , temo però che dopo un po di volo inizia a mancarmi la possibilità di avere gli alettoni e di tentare un po di acrobazie.
Anche creando gli alettoni temo che il profilo alare tende a raddrizzare l'aereo e non mi permetta di fare granchè , obbligandomi ad un nuovo modello.

è così ?

quando saprai fare, l'easystar non e' precluso ad acrobazie anche difficili, ti faccio un piccolo elenco, chi vuole lo puo' completare.

tonneaux avvitato
looping
otto cubano
volo rovescio
volo radente (10 cm da terra)
touch & go (naturale evoluzione del volo radente)
combat (e quando lo fai ci vuole veramente del manico)
....continua

dubito che riesci a fare tutte le evoluzioni possibili entro i 40 voli
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 15:13   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Condivido quanto detto dagli amici sopra. Aggiungo che mi piace poco il tuo fornitore, un po' troppo giocattolaio. Ci sono degli ottimi negozi on-line in Italia cove comprare è più semplice e più sicuro.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 06, 18:30   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-12-2006
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Si potrebbe avere qualche nome di fornitore ?
atsoft non è collegato   Rispondi citando
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