BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   EPOXY 5 minuti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/4081-epoxy-5-minuti.html)

claudiopaolini 13 gennaio 05 09:44

<_< Salve ho acquistato della colla Epoxy 5 minuti, sono due contenitori uno rosso e uno blu.....come si miscelano??? Ho anche i bicchierini le palettine in legno insomma tutto il necessario anche due aerei da assemplare dipo ZAGI ma non ho trovato nulla in giro per sapere come si miscela l'epoxy.
C'è qualcuno che mi può aiutare? Spero di si.....! :P

damgiu 13 gennaio 05 09:50

Devi spremere dai tubetti la stessa quantità di colla e poi mischiarla bene con le palettine che hai nella confezione. Io in genere questa operazione la faccio su un pezzo di cartone o su una piastrella (non sul pavimento ovviamente). Fai attenzione a non far entrare in contatto i due tubetti e non invertire i tappi altrimenti non li apri più. Quando è ben mischiata e lo capisci quando il colore diventa uniforme, con una spatolina la stendi sulla superficie da incollare, solo da una parte e poi unisci le due parti, se possibile sotto pressione, magari aiutandoti con delle mollette o nastro adesivo o elastici.

Ricorda che la 5 min ti lascia poco tempo a disposizione per cui se la superficie da incollare è grossa non va bene.

Ciao

claudiopaolini 13 gennaio 05 11:14

Citazione:

Originally posted by damgiu@13 gennaio 2005, 08:50
Devi spremere dai tubetti la stessa quantità di colla e poi mischiarla bene con le palettine che hai nella confezione. Io in genere questa operazione la faccio su un pezzo di cartone o su una piastrella (non sul pavimento ovviamente). Fai attenzione a non far entrare in contatto i due tubetti e non invertire i tappi altrimenti non li apri più. Quando è ben mischiata e lo capisci quando il colore diventa uniforme, con una spatolina la stendi sulla superficie da incollare, solo da una parte e poi unisci le due parti, se possibile sotto pressione, magari aiutandoti con delle mollette o nastro adesivo o elastici.

Ricorda che la 5 min ti lascia poco tempo a disposizione per cui se la superficie da incollare è grossa non va bene.

Ciao

Ti ringrazio molto per le dritte in piu' ti chiedo se le superfici dovessero essere abbastanza grosse che tipo di colla mi consigli?
ciauz

fai4602 13 gennaio 05 11:45

Visto che Damgiu è momentaneamente staccato, intervengo io.

Per superfici estese si deve utilizzare un adesivo che permetta di essere applicato con la tranquillità che la epossidica 5' non può dare.
In questo caso una epossidica da 30' e più è la più adatta.
In commercio se ne trovano con tempi di lavorabilità diversi.

claudiopaolini 13 gennaio 05 12:06

Citazione:

Originally posted by fai4602@13 gennaio 2005, 10:45
Visto che Damgiu è momentaneamente staccato, intervengo io.

Per superfici estese si deve utilizzare un adesivo che permetta di essere applicato con la tranquillità che la epossidica 5' non può dare.
In questo caso una epossidica da 30' e più è la più adatta.
In commercio se ne trovano con tempi di lavorabilità diversi.

:rolleyes: GRASSIE. :lol:

Hannibal 13 gennaio 05 13:08

anche quella da 1h...
se un giorno volessi aggiungere microbaloon questi di solito diminuiscono il tempo di essiccazione.

concordi caro Tullio?

fai4602 13 gennaio 05 14:23

Concordo.

carmine1977 13 gennaio 05 16:32

La temperatura influisce sul tempo di essicazione???

fai4602 13 gennaio 05 16:52

Citazione:

Originally posted by carmine1977@13 gennaio 2005, 15:32
La temperatura influisce sul tempo di essicazione???

Si, più è caldo e meglio polimerizza.

Riscaldando la resina con il phon si nota il suo rammollimento che rende più facile l'applicazione e poi l'indurimento.
La temperatura ambiente calda favorisce.

damgiu 13 gennaio 05 16:58

Non esagerate con la temperatura del phon altrimenti otterrete un indurimento rapido come capitato a me che ho fatto indurire l'uhu plus in pochi minuti invece di 12ore. :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002