03 dicembre 06, 09:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-08-2006
| Escursione servi
Premetto che ieri ho distrutto lo schiumino, comprese 6 celle lipo che si sono accartocciate, dopo una violenta picchiata sull'asfalto. Un anziano modellista analizzando il modello e soprattutto le escursioni dei servi ha notato che gli alettoni avavano una escursione toppo ampia. Ho letto attentamente il manuale della mia tx e ho scoperto che prevede: due settaggi di escursione per il profondità ed il direzionale e addirittura tre per gli alettoni. Per settare queste escursioni, però, devo agire su alcuni trim presenti su due vani posteriori della tx. La tx è una vecchia jr-propo 8 canali analogica. Ho settato il minimo valore per la configurazione (A) degli alettoni e del profondità lasciando inalterata l'escursione -B- al 100%. In effetti con una minore escursione il modello era più docile ai comandi e non ho avuto particolari problemi (salvo il fatto che poi l'ho schiantato ) Il problema l'ho avuto a casa quando ho collegato la tx al PC con il simulatore. Praticamente con quell'escursione non riesco a governare nessun modello. 1)Qual'è l'escursione "canonica" della corsa dei servi? 2)Qual'è il set di default delle moderne tx digitali? 3)Come si può conciliare il settaggio della tx per i modelli con un uso corretto e realistico del simulatore? 4)Inoltre. Come posso proteggere adeguatamente le mie LiPo visto che sono così "morbide"? p.s. Se vi viene voglia di rispondermi alla domanda 4 con affermazioni del tipo "bisogna atterrare sulla pancia" o "devi imparare a volare", sappiate che per questo ci ha già pensato, simpaticamente, il mio negoziante di fiducia! p.s.(2) ma chi ha detto che lo tzagi è un modello adatto ad un principiante? A me sembra molto reattivo e nervoso, oltre ad essere velocissimo. Però devo dire che nei precedenti voli, a parte gli atterraggi improbabili e le numerose cadute, mi ero quasi abituato ad usare con parsimonia gli stick tanto che con le escursioni ridotte facevo fatica a gestirlo dovendo muovere troppo i comandi.
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in |
03 dicembre 06, 11:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
| Citazione:
il secondo e' gia' 550 grammi ed e' tutt'altra cosa, non disperare, anche questa esperienza che ti sembra negativa, in fondo ti serve per migliorare nel successivo modello (e quindi e' positiva). se guardi indietro nel tread come taroccare il tutt'ala, post 51, ci sono le foto per fare una fusoliera centrale con il motore sopra al modello e la batteria rimane abbastanza indietro. | |
03 dicembre 06, 11:49 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il mio fà, faceva, 635 gr. in OV. Quello del mio amico 780! Il baricentro era a 18 cm (canonico). Quello del mio amico a 15! Io ho montato le lipo. Il mio amico 8 stilo AA "mediacom" da 2600 (270 gr cablate) comprate in un centro commerciale. La differenza in volo era abissale. A favore di una maggiore governabilità del modello. Il mio molto più reattivo e veloce, il suo molto più governabile. Inoltre il suo non cabra quando dà motore. il mio si impennava. Non ti dico contro vento!!!
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in | |
03 dicembre 06, 12:00 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
si vede che il baricentro corretto deve essere piu' avanti, nel dubbio deve essere sempre piu' avanti che indietro. per vedere se il tutt'ala e' bilanciato bene, devi riuscire a fare un loop semplice e non si deve ribaltare quando punta in alto. | |
03 dicembre 06, 12:08 | #5 (permalink) Top |
|
Tornando all'escursione dei servi, staticamente quanti gradi devono fare le squadrette dei servi (i miei a tutta corsa fanno circa 90°)
__________________ Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in |
03 dicembre 06, 12:17 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma se il servo fa i 90 gradi, il foro e' gia' quello piu' vicino possibile, riduci l'area delle parti mobili. per assurdo se la parte mobile la riduco fino a zero, il modello non e' piu' reattivo a niente. la legge che regola la capacita' di spostare un modello in base all'area e all'escursione ne semplice, ne lineare e ci arrivo con prove successive. ad esempio nel mio tzagi a motore, gli alettoni sono il doppio del solito progetto che gira, il modello e' alquanto reattivo e virando gira quasi su se stesso. dipende quindi dai pollici e da come ci si diverte. tutta questione personale. | |
Bookmarks |
| |