Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 05, 17:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmine1977

Data registr.: 02-12-2004
Citazione:
Originally posted by fai4602@11 gennaio 2005, 16:51
Che tu le incolli un modo o nell'altro è bene prima darci una pssatina con abrasiva sottile. Si irruvidiscono leggermente e si puliscono da residui grassi.

Se poi vuoi essere proprio sicuro che non si sfilino in volo, una volta che la colla si è asciugata fai un foro da 1,25-1,5 mm attraverso l'ala e la cerniera e attraverso l'alettone e la cerniera, ci infili uno stuzzicadente che fisserai con una goccia di ciano e che poi rifilerai con una lametta.
Fai attenzione, incolla le cerniere prima sull'alettone e dopo avere controllato gli allineamenti delle loro sedi e poi, quando la colla è asciugata, fai una prova di inserimento. Solo dopo che sei sicuro che tutto sia ok, cioè che l'alettone si muove senza flettere e in libertà, puoi incollare le cerniere sull'ala.
grazie ... e se ci metto uno di quei chiodini da tapezziere ... quelli sottilissimi ???

Grazie

Ciao
Vecchio 11 gennaio 05, 17:57   #22 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Dentiera??????

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 05, 18:00   #23 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Originally posted by carmine1977@11 gennaio 2005, 16:56
grazie ... e se ci metto uno di quei chiodini da tapezziere ... quelli sottilissimi ???

Grazie

Ciao
Lascia perdere. Finchè è legno è ok.
Comunque anch'io ho usato lo stuzzicadenti una sola volta, e se il lavoro viene fatto bene non serve.
Inoltre se non c'è è molto più facile all'occorrenza sfilare l'alettone.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 12 gennaio 05, 09:14   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by fai4602@11 gennaio 2005, 17:00
Lascia perdere. Finchè è legno è ok.
Comunque anch'io ho usato lo stuzzicadenti una sola volta, e se il lavoro viene fatto bene non serve.
Inoltre se non c'è è molto più facile all'occorrenza sfilare l'alettone.

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 10:38   #25 (permalink)  Top
Odi
UserPlus

L'avatar di Odi

Data registr.: 10-01-2005
Ciao,
strano come il mercato cambi totalmente da un paese all'altro, io posso consigliare la colla Epoxy Devcon, in Svizzera si usa praticamente solo quella. ci sono le miscele da 5, 30, 60 minuti e quella da 24 ore, qualitativamente eccellenti e molto leggere.

Per quanto riguarda l'avviamento del motore, se la messa a punto è ottimale dovrebbe partire a mano.
Per l'avviamento, apri il carburatore (niente accendicandele) e chiudilo con un dito, 4/5 giri di elica così che la miscela affluisca al carburatore.
Chiudi il carburatore, per l'avviamento la luce di 1/2 mm basta, fai ancora 3/4 giri di elica così che la miscela raggiunga anche la candela. Metti l'accendi candele e poi prova, se non si accende ancora controlla la candela che probabilmente è troppo fredda.

Dopo l'uso, ricorda che i residui di Nitro bruciati sono altamente corrosivi. Un motore che dopo l'uso non viene adeguatamente pulito corrode i cuscinetti in poco tempo.
Procurati l'olio (importante lo stesso) della tua miscela. Finito di volare (a fine giornata ovvio ) svuotato il serbatoio e a motore caldo togli la candela e apri il carburatore fai girare il motore finche non vedrai più miscela uscire dal buco della candela ed in fine, sempre a motore caldo metti qualche goccia dell'olio sia nel carburatore che nel buco della candela e fai girare ancora il motore. Così facendo preservi più a lungo la salute dei tuoi cuscinetti.
Dimenticavo, rimetti la candela e chiudi il carburatore solo a motore freddo e di inverno non entrare mai in macchina con candela/carburatore aperti se no si forma della condensa.

Spero di esserti stato utile

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 05, 10:52   #26 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Nel passato trovavo pure io il Devcon, ma solo 5'. Veramente ottimo come adesivo anche se costoso.
Penso dipenda molto dalla distribuzione e dai commercianti finali.

Riguardo alla tua spiegazione sulla messa in moto

Ogni tanto fortunatamente c'è ancora qualcuno che dice che il nitro rovina i motori.
E' oramai divenuto abitudine incolpare di tutto l'olio di ricino nel mentre il nitrometano è la panacea a tutti i mali dei motori.
L'eventuale lavaggio, dopo aver consumato la miscela interna con alcuni avviamenti con il tubetto di alimentazione staccato, lo faccio con il petrolio.
Ma il nitro lo uso solo sul 4T, non avendo più la necessità di prestazioni esasperate.

Vecchio 12 gennaio 05, 10:59   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Che bello confrontarsi con aeromodellisti di altri paesi.

Vecchio 12 gennaio 05, 11:21   #28 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmine1977

Grazie molto per i consigli ...
sono sempre ben accetti e soprattutto sono preziosi come l'oro

Comunque ieri sono andato alla disperata ricerca dellì epoxy30, o superiori, ma nulla da fare il negozio che sono andato a testare preferisce rimanere con i piedi per terra o meglio su 4 ruote ... però grazie a lui ho scoperto che nella mia zona c'e' un bel negozio di modellismo che ha anche un campo volo

Bisogna ammetere che però ho visto una grandissima differenza trà il modellista di aerei e quello di auto ... ieri mi sembrava di stare all'asilo ... il proprietario del negozio spiegandomi le funzioni di un caricabbatterie li ha ipnotizzati tutti ... cosa che non ho mai visto succedere nel negozio dove mi fornisco di solito dov' è specializzato per aeromodellismo!!!
Che gente strana!!!

Ciao

Carmine1977
Vecchio 12 gennaio 05, 11:28   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Scusa, ma in quale negozio vai ?

Vecchio 12 gennaio 05, 11:33   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di carmine1977

Citazione:
Originally posted by damgiu@12 gennaio 2005, 10:28
Scusa, ma in quale negozio vai ?

Fino ad ora mi sono rifornito da microsprin, solo per le cosucce ... aereo, tx, rx li ho comprati in internet!!!!

Bookmarks