30 novembre 06, 19:57 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
|
Allora ecco gli schemi. Il primo rigurda la coppia imbardante generata dal flusso dell'elica. Detta in soldoni, l'elica spinge l'aria indietro, ma non la spinge diritta ma gira mentre và indietro. l'aria in rotazione incoccia sulla deriva e genera l'imbardata. E' un po' come se la derva si trovasse a lavorare con una certa incidenza. Infatti gli effetti si isntono di più alle basse velocità che non alle alte. In modello come il reflection della Grat planes, perfettamente simmetrici sia come timone che come fusoliera, l'aereo non imbarda (un mio amico ce lo aveva e non doveva toccare timone in hovering) Lo schema sotto spiega invece il discorso del carrello. La coppia dell'elica deve scaricarsi da qualche parte sennò l'aereo gira su se stesso. si scarca sul carrello ovviamente, opponendosi al peso del modello sulla ruota destra e sommandosi al peso sulla ruota sinstra. Risultato. la ruota sinsitra fà più attrito e fà girare l'aereo. La coppia vera e prorpia aigsce, coem ho già detto sull'asse di rollio, e vien corretta di alettoni. Il bello è che per la storia dei vortici, gran parte delal coppia si conpensa da sola! infatti l'aria mossa dall'elica investe piani e ala (quest'ultima in misura dipendente dalla posizione della stessa rispetto al motore, media alta o bassa) e crea una coppia resistente che si oppone a quella dell'elica vera e propria. alla fine daimo molti meno alettoni di quanto si pensa di dover dare. Sugli aerei veri viene contrastata con una differente semiapertura delle semiali destra e sinistra (destra più lunga) o variado l'angolo di calettamento delle stesse in modo tale da avere a velocità di crociera gli alettoni al centro. Ovviamente la semiala più lunga/"angolata" fà più resistenza, quindi l'asse del motore viene spostato sulla destra, sempre per avere un aereo che va diritto con le superific a zero in crociera PS: no nguardate la qualità degli schemi e la mia calligrafia, che fanno pena Ultima modifica di Valerioraptor : 30 novembre 06 alle ore 20:02 |
30 novembre 06, 20:04 | #32 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 novembre 06, 20:10 | #33 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
E ciò conferma pure quanto ho sempre sostenuto: se c'è vento è assai più conveniente decollare, se il carrello è biciclo, con l'aria proveniente da destra.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
30 novembre 06, 20:45 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2006 Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
| Citazione:
| |
01 dicembre 06, 02:16 | #35 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 16-09-2006 Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
|
...Ok , adesso ho una visione migliore del problema...grazie ...vado a letto sereno...potevo farlo anche prima ma il divano mi trayyeneva con tutte le forze...
__________________ "Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto. (O.Wilde) " |
01 dicembre 06, 10:19 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
@Valerioraptor hai ragione, all'aeroporto dove vado a volare ne hanno un paio per i lanci dei para... e' da vedere la scena quando fanno a gara per chi scende prima!! il pilatus in picchiata con il motore che spinge al massimo (le pale a profilo variabile che spingono in avanti) uno dei due piloti e' veramente bravo, atterra in poche decine di metri facendo un rumore pazzesco! ... e me ne sono innamorato! la fusoliera l'ho quasi finita (ha anche un vano per sganciare qualcosa in volo) Ultima modifica di crypto : 12 dicembre 06 alle ore 17:55 | |
01 dicembre 06, 11:48 | #38 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2006 Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
| Citazione:
io lo sto facendo da zero ed e' difficile, anche perche' e' una riproduzione fedele della versione cargo con sportello usato per lancio bombe/casse paracadutate. | |
01 dicembre 06, 11:51 | #39 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Dai prossimi aggiungerò un pò di realismo, anche se lo sgancio paracadutisti lo sto progettando per questo, che cmq é 1.40m AA Nel volo é ultrarealistico, specie quando lo vedi avvicinarsi é uno spettacolo,sembra quello vero che sta preparando il lancio. Non mi risulta che il Pilatus sia usato per sganciare bombe, noi siamo un popolo neutrale | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Inclinazione Motore | Rodolfo | Aeromodellismo | 5 | 22 settembre 05 20:14 |
Inclinazione Motore?? | Ricky021 | Aeromodellismo | 15 | 08 agosto 05 12:34 |
inclinazione motore? | mat | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 20 aprile 05 18:01 |
Inclinazione motore?? | Immelman | Aeromodellismo Volo Elettrico | 11 | 15 febbraio 05 09:43 |
inclinazione motore!!! | superillo | Aeromodellismo Principianti | 3 | 11 settembre 04 21:52 |