Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 06, 19:57   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Allora ecco gli schemi. Il primo rigurda la coppia imbardante generata dal flusso dell'elica. Detta in soldoni, l'elica spinge l'aria indietro, ma non la spinge diritta ma gira mentre và indietro. l'aria in rotazione incoccia sulla deriva e genera l'imbardata. E' un po' come se la derva si trovasse a lavorare con una certa incidenza. Infatti gli effetti si isntono di più alle basse velocità che non alle alte. In modello come il reflection della Grat planes, perfettamente simmetrici sia come timone che come fusoliera, l'aereo non imbarda (un mio amico ce lo aveva e non doveva toccare timone in hovering)
Lo schema sotto spiega invece il discorso del carrello. La coppia dell'elica deve scaricarsi da qualche parte sennò l'aereo gira su se stesso. si scarca sul carrello ovviamente, opponendosi al peso del modello sulla ruota destra e sommandosi al peso sulla ruota sinstra. Risultato. la ruota sinsitra fà più attrito e fà girare l'aereo. La coppia vera e prorpia aigsce, coem ho già detto sull'asse di rollio, e vien corretta di alettoni. Il bello è che per la storia dei vortici, gran parte delal coppia si conpensa da sola! infatti l'aria mossa dall'elica investe piani e ala (quest'ultima in misura dipendente dalla posizione della stessa rispetto al motore, media alta o bassa) e crea una coppia resistente che si oppone a quella dell'elica vera e propria. alla fine daimo molti meno alettoni di quanto si pensa di dover dare. Sugli aerei veri viene contrastata con una differente semiapertura delle semiali destra e sinistra (destra più lunga) o variado l'angolo di calettamento delle stesse in modo tale da avere a velocità di crociera gli alettoni al centro. Ovviamente la semiala più lunga/"angolata" fà più resistenza, quindi l'asse del motore viene spostato sulla destra, sempre per avere un aereo che va diritto con le superific a zero in crociera

PS: no nguardate la qualità degli schemi e la mia calligrafia, che fanno pena
Icone allegate
Inclinazione motore-schema.jpg  

Ultima modifica di Valerioraptor : 30 novembre 06 alle ore 20:02
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 20:04   #32 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
OOPS!! credo di aver trovato l'unica eccezione alla regola (giusta) di fai4602

l'ho visto dopo, scusa non volevo

probabilmente il pilatus non lo sa e continua a volare bene lo stesso (tipo calabrone)
Hai verificato l'angolo di attacco del profilo e del piano di coda per fare siffatta affermazione ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 20:10   #33 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
Allora ecco gli schemi. Il primo rigurda la coppia imbardante generata dal flusso dell'elica. Detta in soldoni, l'elica spinge l'aria indietro, ma non la spinge diritta ma gira mentre và indietro. l'aria in rotazione incoccia sulla deriva e genera l'imbardata. E' un po' come se la derva si trovasse a lavorare con una certa incidenza. Infatti gli effetti si isntono di più alle basse velocità che non alle alte. In modello come il reflection della Grat planes, perfettamente simmetrici sia come timone che come fusoliera, l'aereo non imbarda (un mio amico ce lo aveva e non doveva toccare timone in hovering)
Lo schema sotto spiega invece il discorso del carrello. La coppia dell'elica deve scaricarsi da qualche parte sennò l'aereo gira su se stesso. si scarca sul carrello ovviamente, opponendosi al peso del modello sulla ruota destra e sommandosi al peso sulla ruota sinstra. Risultato. la ruota sinistra fà più attrito e fà girare l'aereo ( a sinistra). La coppia vera e prorpia aigsce, coem ho già detto sull'asse di rollio, e vien corretta di alettoni. Il bello è che per la storia dei vortici, gran parte delal coppia si conpensa da sola! infatti l'aria mossa dall'elica investe piani e ala (quest'ultima in misura dipendente dalla posizione della stessa rispetto al motore, media alta o bassa) e crea una coppia resistente che si oppone a quella dell'elica vera e propria. alla fine daimo molti meno alettoni di quanto si pensa di dover dare. Sugli aerei veri viene contrastata con una differente semiapertura delle semiali destra e sinistra (destra più lunga) o variado l'angolo di calettamento delle stesse in modo tale da avere a velocità di crociera gli alettoni al centro. Ovviamente la semiala più lunga/"angolata" fà più resistenza, quindi l'asse del motore viene spostato sulla destra, sempre per avere un aereo che va diritto con le superific a zero in crociera

PS: no nguardate la qualità degli schemi e la mia calligrafia, che fanno pena
Perfetto !

E ciò conferma pure quanto ho sempre sostenuto: se c'è vento è assai più conveniente decollare, se il carrello è biciclo, con l'aria proveniente da destra.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 20:45   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Hai verificato l'angolo di attacco del profilo e del piano di coda per fare siffatta affermazione ?
Il pilatus ha un motorone assurdo! E' come un modello elettrico ocn 350W/kg decolla in pochi metri e si arrampica con un angolo di 60 gradi... è ovvio che abbia il muso in giù. poi il pilatus è particlare. decolla con tutto il trim a picchiare e aterra co ntutto il trim a cabrare, perchè sennò è impossibile controllarlo (si smusa in atterraggio e stalla in decollo). Hai scelto proprio un caso moooolto complicato. Cmq ha ragione Fai, poichè un muso lungo ha più braccio rispetto al baricentro, quindi richede minor disassamento
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 02:16   #35 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Smile

...Ok , adesso ho una visione migliore del problema...grazie

...vado a letto sereno...potevo farlo anche prima ma il divano mi trayyeneva con tutte le forze...
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 10:19   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602
Hai verificato l'angolo di attacco del profilo e del piano di coda per fare siffatta affermazione ?
se vuoi lo facciamo insieme! ho giusto qui un disegnino dove si vedono gli angoli

@Valerioraptor
hai ragione, all'aeroporto dove vado a volare ne hanno un paio per i lanci dei para...
e' da vedere la scena quando fanno a gara per chi scende prima!! il pilatus in picchiata con il motore che spinge al massimo (le pale a profilo variabile che spingono in avanti)
uno dei due piloti e' veramente bravo, atterra in poche decine di metri facendo un rumore pazzesco!

... e me ne sono innamorato!



la fusoliera l'ho quasi finita (ha anche un vano per sganciare qualcosa in volo)

Ultima modifica di crypto : 12 dicembre 06 alle ore 17:55
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 11:12   #37 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
io sono il settimo


ehy crypto bel modello !!! io l'ho costruito da kit della E-Star ed é stupendo, poi io essendo Svizzero sono innamorato del "nostro" aereo

Eccolo :

Inclinazione motore-67mi0002.jpg

Inclinazione motore-67mi0003.jpg

Inclinazione motore-67mi0004.jpg
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 11:48   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da FlyDave
io sono il settimo


ehy crypto bel modello !!! io l'ho costruito da kit della E-Star ed é stupendo, poi io essendo Svizzero sono innamorato del "nostro" aereo
il tuo e' una semi-riproduzione ma le proporzioni piu' importanti le hanno rispettate (sembra), ma gli alettoni ci sono?

io lo sto facendo da zero ed e' difficile, anche perche' e' una riproduzione fedele della versione cargo con sportello usato per lancio bombe/casse paracadutate.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 11:51   #39 (permalink)  Top
FlyDave
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
il tuo e' una semi-riproduzione ma le proporzioni piu' importanti le hanno rispettate (sembra), ma gli alettoni ci sono?

io lo sto facendo da zero ed e' difficile, anche perche' e' una riproduzione fedele della versione cargo con sportello usato per lancio bombe/casse paracadutate.
No gli alettoni non erano previsti, molte persone li hanno fatti ma questo é stato il primo modello in balsa che ho costruito in vita mia e ci volevo andare coi piedi di piombo per cui li ho tralasciati. Tanto rallenta già da solo quando togli motore

Dai prossimi aggiungerò un pò di realismo, anche se lo sgancio paracadutisti lo sto progettando per questo, che cmq é 1.40m AA

Nel volo é ultrarealistico, specie quando lo vedi avvicinarsi é uno spettacolo,sembra quello vero che sta preparando il lancio.

Non mi risulta che il Pilatus sia usato per sganciare bombe, noi siamo un popolo neutrale
  Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 06, 12:08   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
si lo so... ma quando vendete l'attrezzo non chiedete mai per cosa serve!!!!!
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inclinazione Motore Rodolfo Aeromodellismo 5 22 settembre 05 20:14
Inclinazione Motore?? Ricky021 Aeromodellismo 15 08 agosto 05 12:34
inclinazione motore? mat Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 20 aprile 05 18:01
Inclinazione motore?? Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 11 15 febbraio 05 09:43
inclinazione motore!!! superillo Aeromodellismo Principianti 3 11 settembre 04 21:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002