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Vecchio 29 novembre 06, 21:50   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di estense
 
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il motore tende ad imbardare o a rollare?
il motore rolla.
ma il motore non ha ali.


@ Mugneto:
finisco il discorso, poi tu pensala come preferisci.
il modello ha le ali e queste hanno un certo diedro. dando motore, questi tende a fare rollare il modello in senso opposto e questa rotazione provoca un' imbardata a sinistra (nei modelli convenzionali). se si disassa il motore verso destra si provoca un' imbardata a destra, e se si trova l' equilibrio tra queste due tendenze, il modello va diritto.
solo che nel caso del disassamento a destra l' effetto é fisso, per cui va ottimizzato per la velocitá che si intende impostare in volo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 21:51   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Originalmente inviato da Valerioraptor
La coppia trocente agisce sull'asse di rollio, non puoi contrastarla con una componente sull'asse d'imbardata. poichè non ha braccio. E' un po' come tentare di aperire la porta di casa sollevandola o spingendola verso il basso L'aereo imbarda perchè il flusso dell'elica investe la deriva. a terra si somma anche la differenza di attrito tra le due ruote, a causa, stavolta, della coppia torcente vera e propria. L'elica gira, e tende ad alzare la ruota DX e a schiacciare a terra la SX: quella però per aria la contrasti con gli alettoni, o col timone se hai parecchio diedro.
Per quanto rigurda il disassamento in giù, può essere come dici te se abbiamo lo stabilizzatore molto negativo, allora quando dai gas tende a cabrare. Ma di solito aumentando gas aumenta la velocità, di conseguenza la portanza quindi l'aereo sale. una componente negativa del motore aiuta a smorzare questo fenomeno anche se è impossibile annullarlo del tutto, o se lo si annulla si ha un modello picchiatissimo alle basse velocità. se vogliamo un aereo poco sensibile alle variazioni di velocità possiamo anche arretrare il baricentro, ma sappiamo cosa comporta questa operazione.


Aggiungo che l'inclinazione del motore dipende assai anche dalla posizione del CG in altezza e dalla distanza del piano di rotazione dal CG.

Un modello con muso corto ed ala alta abbisognerà di una maggior inclinazione del piano di rotazione ( od asse di trazione che dir si voglia) verso il basso.
Per contro un acro con ala in asse e CG prossimo a questo avrà minor necessità di "negativa" motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 23:20   #23 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
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Originalmente inviato da MikyFly
Diciamo 4!!!
Scusa, il quarto ero io, non fare il furbo, mettiti in coda!
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 23:42   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
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Originalmente inviato da clayrega
Scusa, il quarto ero io, non fare il furbo, mettiti in coda!
Mi sa che in realtà sono il sesto!!! vabbè mi riaccodo, oppure uso il telepass
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 23:43   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di crypto
 
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Originalmente inviato da fai4602


Aggiungo che l'inclinazione del motore dipende assai anche dalla posizione del CG in altezza e dalla distanza del piano di rotazione dal CG.

Un modello con muso corto ed ala alta abbisognerà di una maggior inclinazione del piano di rotazione ( od asse di trazione che dir si voglia) verso il basso.
Per contro un acro con ala in asse e CG prossimo a questo avrà minor necessità di "negativa" motore.

infatti il pilatus pc6 turboporter e' un turboelica (quindi muso lungo) ha una incidenza negativa notevole (lo sto costruendo da 0, che bel modello!!)

il fatto che il motore (l'elica) investe solo una parte del timone
e spinge in basso una ruota mente ne solleva un'altra?
se credo a questa ce ne puoi raccontare anche un'altra
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 06, 23:52   #26 (permalink)  Top
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...ok... allora proviamo a dare delle regolette di massima...!!!

ciao ciao
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Vecchio 30 novembre 06, 00:06   #27 (permalink)  Top
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Tanto per farla semplice, quello che conta è il braccio della spinta rispetto al baricentro.
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Vecchio 30 novembre 06, 00:12   #28 (permalink)  Top
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OOPS!! credo di aver trovato l'unica eccezione alla regola (giusta) di fai4602

l'ho visto dopo, scusa non volevo

probabilmente il pilatus non lo sa e continua a volare bene lo stesso (tipo calabrone)
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Vecchio 30 novembre 06, 07:08   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da crypto
infatti il pilatus pc6 turboporter e' un turboelica (quindi muso lungo) ha una incidenza negativa notevole (lo sto costruendo da 0, che bel modello!!)

il fatto che il motore (l'elica) investe solo una parte del timone
e spinge in basso una ruota mente ne solleva un'altra?
se credo a questa ce ne puoi raccontare anche un'altra
Ora devo andare a lavorare. Dopo ve faccio lo schema che non volete capire...
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 06, 11:49   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerioraptor
Ora devo andare a lavorare. Dopo ve faccio lo schema che non volete capire...

...Schema...schema...schema...
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